• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su allestimento giardino roccioso

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

tra spero pochi mesi cambierò casa ed avrei bisogno della vostra competenza, esperienza e creatività per farmi un’idea concreta su come creare un bel giardino roccioso nella parte in cui c’è gia la roccia a vivo come visibile nella foto.



Dato che mi riferirò sempre solo alla zona dove ci sono le rocce e mai a quella pavimentata e volendo creare appunto un giardino roccioso spero di aver postato nella sezione corretta.



Il terrazzo situato nel comune di Tivoli, è esposto ad ovest ed è poco aperto dato il muro antistante ed i palazzi circostanti.

La casa non è stata abitata per più di due anni quindi nel suddetto periodo la manutenzione è stata pari a zero.



Essendo dispersivo a guardarlo come è adesso andrei in confusione se dovessi ragionarlo tutto insieme perció mi vorrei focalizzare intanto sullo strato piu basso, ovvero quello sulle e tra le rocce, che nella mia idea vorrei fosse di facile gestione;

nello specifico, non vorrei essere costretto quotidianamente a strappare erbacce infestanti e seccume, bensì con il vostro aiuto vorrei scegliere io quali piante andranno a riempirmi man mano tutte le zone di terra tra le rocce, impedendo così alle sgradite di fare capolino o limitandone quantomeno la comparsa.



Avendovi trovato diverse piante, di tante delle quali non conosco neppure i nomi e alcune pure di mio gradimento, ho potuto notare che le succulente riescono a sopravvivere e a stare anche discretamente bene (qualcuna l’ho vista anche in fiore nelle visite precedenti che avevo fatto alla casa) pertanto pensavo che le succulente tappezzanti potrebbero essere una delle tipologie di piante che potrebbe fare al caso mio.

Se avete dei suggerimenti in merito alle specie quindi vi prego di darmeli dato che ne conosco davvero poche, magari le ho viste ma non ne conosco nel particolare nomi sviluppo e necessità.

Così di primo acchitto e per darvi un’idea sui miei gusti al riguardo, preferisco i portamenti, le forme delle foglie e i fiori più dei generi oscularia deltoides, aptenia e sedum rispetto a sempervivum o echeverie, ma sono consapevole che mescolarle con criterio potrebbe dare un ottimo impatto visivo.



Per ottenere un effetto più naturale ed avere delle variazioni su tema rispetto alle succulente tappezzanti mi piacerebbe però alternarle con altro.

Vorrei dunque qualche indicazione su quali piantine mediterranee, montane, piccoli arbusti o altre ancora poter inserire al fine di dare movimento, diverse tonalità di verde e punti di colore quà e là con i loro fiorellini durante l’alternarsi delle stagioni.



Io adoro le cactacee, mi piacciono le loro spine e mi piace farle fiorire mettendole a loro agio con substrati, esposizioni mirate ed altre accortezze tanto che quando abitavo da mia madre e avevo le giuste condizioni mi prendevo cura di loro ed ero arrivato a buonissimi risultati, ma ora avendo un bambino di 2anni e in più pure l’impossibilità di avere un’esposizione adeguata, devo momentaneamente accantonare questa passione.

Al più valuterò se provare ad inserire un paio di cleistocactus strausii adulti piu vicino al muro e nei punti piu drenati un gymnocalycium bruchii, un thelocactus riconensis e qualche cultivar di lobivia o rebutia più resistente al freddo e meno sensibile a marciumi.



Tornando al discorso principale, una volta capito e deciso come riempire il livello più basso salirò di “strato”, e se avrete la gentilezza, la fantasia ed il tempo di assistermi e consigliarmi passo passo nella nascita di questo giardino roccioso naturale su un terrazzo, mi piacerebbe chiedervi nuovamente spunti, aiuti o pareri anche per gli strati via via più in alto e quindi per le piante sempreverdi più grandi, aromatiche, arbusti, rampicanti e alberelli che già fanno parte, andranno integrate o sostituite per completare il giardino nel suo insieme.



Intanto io già solo a scriverne e a pensare che prenderà forma, che mio figlio ci giocherà accanto e che lo educherò ad entrare in sintonia con le diverse piante come a me è stato trasmesso da mia madre, mi emoziono tantissimo.



Un saluto amanti del verde, spero mi consiglierete numerosi!



Marco.
 

Mile

Florello Senior
Sarebbe opportuno mettere una o più fotografie.
Guarda questa discussione
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Sarebbe opportuno mettere una o più fotografie.
Guarda questa discussione
Risultano molto compresse ma eccole! F278E22F-DC4B-442D-A6F7-4A85954DF02E.png
Vista laterale


7CFEC831-BCBB-4055-B648-51D7F582C32B.png
frontale


FCF382BD-68E5-4CF9-A579-584BA37CDE62.png

Frontale in toto con modalità panoramica


7153BC57-CAB4-4F52-8E9A-B663EE8633B2.png
Altro frontale di una parte


40F9E344-47A1-4549-B0E4-355817AB0C89.png
altra parte ancora


0989F658-B3A7-4890-B113-683B666011D5.png
parte finale

A9710DEF-D1A7-411F-AF7C-99D913B7D204.png
dettaglio
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Rispetto all'esposizione al sole come siamo messi?

Edit: scusa, avevi già scritto esposizione ovest, mi sono un po' perso (y)
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, riguardo a tutta la parte di progettazione e realizzazione si è scritto tanto a riguardo, leggi la discussione che ha postato @Mile o questo video: https://www.geosism.com/geosism-blo...-al-freddo-un-po-di-messico-in-emilia-romagna

Riguardo le specie da scegliere potrei darti qualche consiglio sulle succulente. Se non ho capito male hai un'esposizione ovest che va benissimo, forse in inverno potrebbe esserci problemi se per conformazione della casa non ci arriva luce. Tra le specie tappezzanti che formano delle belle macchie tra le rocce ce ne sono in infinità, stai solo attento a non scegliere specie che sono poco tolleranti al gelo (che a Roma talvolta c'è): Sedum, Sempervivum, Echeveria (molte sono sensibili al freddo, dovresti scegliere le specie più rustiche), Graptopetalum, Aeonium, Cotyledon, Malephora... puoi veramente sbizzarrirti. Potresti provare anche Aloe che formano cuscinetti e sono rustiche (Aristata, Brevifolia), Opuntia ad andamento "strisciante" (vedi cactacee)
Non ho capito perché scarti le cactacee: se è per paura che tuo figlio si faccia male è comprensibile e puoi metterle in un secondo momento, se invece è per l'esposizione secondo me non ci sono problemi
Aggiornaci che è un argomento molto interessante :)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao, riguardo a tutta la parte di progettazione e realizzazione si è scritto tanto a riguardo, leggi la discussione che ha postato @Mile o questo video: https://www.geosism.com/geosism-blo...-al-freddo-un-po-di-messico-in-emilia-romagna

Riguardo le specie da scegliere potrei darti qualche consiglio sulle succulente. Se non ho capito male hai un'esposizione ovest che va benissimo, forse in inverno potrebbe esserci problemi se per conformazione della casa non ci arriva luce. Tra le specie tappezzanti che formano delle belle macchie tra le rocce ce ne sono in infinità, stai solo attento a non scegliere specie che sono poco tolleranti al gelo (che a Roma talvolta c'è): Sedum, Sempervivum, Echeveria (molte sono sensibili al freddo, dovresti scegliere le specie più rustiche), Graptopetalum, Aeonium, Cotyledon, Malephora... puoi veramente sbizzarrirti. Potresti provare anche Aloe che formano cuscinetti e sono rustiche (Aristata, Brevifolia), Opuntia ad andamento "strisciante" (vedi cactacee)
Non ho capito perché scarti le cactacee: se è per paura che tuo figlio si faccia male è comprensibile e puoi metterle in un secondo momento, se invece è per l'esposizione secondo me non ci sono problemi
Aggiornaci che è un argomento molto interessante :)
Ciao @Simo98, innanzitutto grazie per la partecipazione e per il link.

Per quanto concerne le succulente che mi hai suggerito, di sicuro nella specie sedum c’è qualcosa che mi piace(acre-hernandezii-humifumus-rubrotinctum-spathulifolium…?), anche il graptopetalum e la malephora sono di mio gradimento percui grazie ancora, meno sempervivum aeonium ed echeverie anche perché qualcosina già c’è e lo lascerò, mentre il cotyledon purtroppo non sopporterebbe le temperature invernali.
Aloe brevifolia o aristata lo stesso soffrirebbero temperature inferiori agli 8gradi (tutto l’inverno) e soprattutto immagino che sarebbero troppo soggette a marciumi, come d’altra parte buona parte delle cactacee, avendo l’impossibilità di ripararle e tenerle all’asciutto in inverno.

Riguardo proprio le cactacee le accantono principalmente perché temo si faccia male mio figlio, è ancora troppo piccolo e vorrei evitargli spiacevoli esperienze, per questo escludo pure le insidiosissime opuntie.

Mi fa piacere sia interessante e stai pur certo che vi terrò aggiornati.

Resto in attesa di indicazioni e suggerimenti da tutti sulle altre piante mediterranee, perenni fiorite ecc per cui vi rimando al post iniziale.
Grazie.
Buon pomeriggio.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Aloe aristata resiste sicuramente all'inverno, non dar retta alle indicazioni sui blog generici di giardinaggio, con la brevifolia già servono più accortezze (e queste sono solo due nomi, se ti piace il genere visto che non sono "aggressive" come le cactacee ci sono anche altre opzioni, oppure cambiando famiglia con le Agave)
In ogni caso da come leggo vivi a Roma, è vero che l'inverno non è mite come nel sud Itala ma c'è una pletora di scelte molto maggiore rispetto a quelle dei due link che abbiamo postato di giardini rocciosi in pianura padana. A Roma di grasse nei giardini ne ho viste, meno di Palermo ma ce ne sono...
 
Alto