• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho tante, ma ne conosco poche!!!!

META

Giardinauta Senior
Fiò....sei da denuncia! A causa tua oggi altre 13 piantine ho preso,mi hai fatto innamorare di questo genere . Spettacolo!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

fiò

Aspirante Giardinauta
Fiò....sei da denuncia! A causa tua oggi altre 13 piantine ho preso,mi hai fatto innamorare di questo genere . Spettacolo!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Eeeeeeeeeeee, sono Silene e company da denuncia, è tutta loro la colpa, ma hai visto le loro ciccine, dei fiori spettacolari, tutta invidia la mia, tant'è che a marzo incrementerò la mia collezione con altre 3 o 4 piccoline, balcone permettendo ahimè, lo spazio è poco, ma voglio provare a coltivare queste,sapendo che cmq non sarà semplicissimo, astrophytum asterias, astrophytum myriostigma, mammillaria pectinifera, arrojadoa penicillata, sono davvero belle dalla forma ai fiori, sperando di riuscire a farle fiorire prima o poi!!!!!!
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Questa la mia piccola nuova composizione, le nutrirò col biberon :LOL:
 

Allegati

  • 20161106_102233_compressed.jpg
    20161106_102233_compressed.jpg
    257,8 KB · Visite: 10
  • 20161106_102240_compressed.jpg
    20161106_102240_compressed.jpg
    276 KB · Visite: 4
  • 20161106_102251_compressed.jpg
    20161106_102251_compressed.jpg
    288,4 KB · Visite: 8
  • 20161106_102256_compressed.jpg
    20161106_102256_compressed.jpg
    293,7 KB · Visite: 10
  • 20161106_102308_compressed.jpg
    20161106_102308_compressed.jpg
    300,2 KB · Visite: 6

fiò

Aspirante Giardinauta
Questa la mia piccola nuova composizione, le nutrirò col biberon :LOL:
Meta, ma la tua piccola serra è carinissima, per non parlare delle tue piccoline, tra l'altro , se non sbaglio, hai una astrophytum, l'adoro :love:, sarà la prossima che acquisterò a primavera, e vedo anche un'opuntia microdasys, l'avevo anch'io,ma dopo vari spostamenti in giro per casa ha cominciato a filare per mancanza di luce,il resto meglio non raccontarlo :cry:!! Io mannaggia non ho lo spazio che vorrei, solo un paio di balconi ormai stracolmi!!!! Però a una nuova ciccina non si dice mai di no :)
 

Picantina

Fiorin Florello
No carissima, non farti prendere in giro da quel master florello. Adoro le cicce, ne ho un po', sono quasi in salute (ho una stapelia che fa i capricci), ma se mi chiedi un nome non me ne ricordo uno.....o quasi;)

p.s. quando le mie cicce hanno bisogno di cure particolari le porto dal dottore.....mammina :D
 

fiò

Aspirante Giardinauta
No carissima, non farti prendere in giro da quel master florello. Adoro le cicce, ne ho un po', sono quasi in salute (ho una stapelia che fa i capricci), ma se mi chiedi un nome non me ne ricordo uno.....o quasi;)

p.s. quando le mie cicce hanno bisogno di cure particolari le porto dal dottore.....mammina :D
Mannaggia anch'io ho problemi con la mia stapelia, forse perché la controllo troppo o_O, quest'estate aveva due boccioli che sono usciti proprio in coincidenza con le mie vacanze, quindi per due settimane non ho potuto controllarli e curarli, e al mio ritorno la brutta sorpresa, erano secchi :cry:, e ora sto combattendo con la cocciniglia farinosa, almeno sembra quella, fatto stà che nonostante anticocciniglia, batuffoli di cotone imbevuto nell'alcool e oli vari, non riesco a debellarla , uffffffffffffff :banghead:, guarda un pò, hai qualche consiglio da darmi???
 

Allegati

  • 1479051124547.jpg
    1479051124547.jpg
    609,4 KB · Visite: 6

Picantina

Fiorin Florello
Io ne ho due: una in terriccio x cicce con lapillo e annessi vari che se ne sta moscia e avvizzita. L'altra che è in un terriccio brutto argilloso, na schifezza, che è in piena salute, stupenda e quest'estate mi ha fatto 5 fiori dopo 4/5 anni che ce l'ho. Non ci speravo più.
Vuoi sapere cosa farei io? Non sapendo da che parte girarmi toglierei quei 4/5 rametti e li butterei. Il resto della pianta è stupenda. Poi accenderei un lume a qualche santo.
Sono una frana in queste cose, ma ho dalla mia che non ho mai avuto cicce malate. E le altre le porto da mamma che cambia vaso, cambia esposizione, non so che altro fa e si riprendono e restano da lei :D:LOL:
 

fiò

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due: una in terriccio x cicce con lapillo e annessi vari che se ne sta moscia e avvizzita. L'altra che è in un terriccio brutto argilloso, na schifezza, che è in piena salute, stupenda e quest'estate mi ha fatto 5 fiori dopo 4/5 anni che ce l'ho. Non ci speravo più.
Vuoi sapere cosa farei io? Non sapendo da che parte girarmi toglierei quei 4/5 rametti e li butterei. Il resto della pianta è stupenda. Poi accenderei un lume a qualche santo.
Sono una frana in queste cose, ma ho dalla mia che non ho mai avuto cicce malate. E le altre le porto da mamma che cambia vaso, cambia esposizione, non so che altro fa e si riprendono e restano da lei :D:LOL:
E magari fossero solo 4 -5 rami , quindi non posso eliminarli tutti!!!! Provo a cambiare terriccio, controllo se è contaminato anche quello e poi mi sa che davvero accendo un cero, dopodiché se non guarisce troverò anch'io un medico personale :LOL::LOL::LOL:!!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la cocciniglia il Reldan 22 va benissimo ed è efficace.
Anche il Confidor va molto bene. Il primo è per contatto ed il secondo è sistemico.

Ste
 

fiò

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per la cocciniglia il Reldan 22 va benissimo ed è efficace.
Anche il Confidor va molto bene. Il primo è per contatto ed il secondo è sistemico.

Ste
Ecco, arrivato il mio medico personale :LOL:, Stefano grazie mille, proverò il primo e vediamo un pò che succede, mi spiacerebbe perdere questa pianta anche perché ce l'ho da un pò ed è cresciuta tanto e velocemente :V ti aggiornerò :su:
 

META

Giardinauta Senior
20161118_203507.jpg 20161118_203459.jpg 20161118_203451.jpg

Ok ok,mi son fatto prendere la mano e per un regalo ho preso queste,peccato che non aveva descrizioni ne la negoziante sapeva dirmi nulla. Una forse l'ho identificata ma le altre nisba ma sono alle prime armi con queste specie. Potete darmi una mano così mi scarico le schede per curarle a dovere? Per ora sono in casa,alla base hanno messo muschio e sono piuttosto fisse,per ora le ho dato da bere spruzzandole e bagnando bene il muschio qui di aspetterò almeno una settimana o più e bagnero solo ol muschio.

META
 

fiò

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 365235 Vedi l'allegato 365237 Vedi l'allegato 365240

Ok ok,mi son fatto prendere la mano e per un regalo ho preso queste,peccato che non aveva descrizioni ne la negoziante sapeva dirmi nulla. Una forse l'ho identificata ma le altre nisba ma sono alle prime armi con queste specie. Potete darmi una mano così mi scarico le schede per curarle a dovere? Per ora sono in casa,alla base hanno messo muschio e sono piuttosto fisse,per ora le ho dato da bere spruzzandole e bagnando bene il muschio qui di aspetterò almeno una settimana o più e bagnero solo ol muschio.

META
Meta la cosa ti stà sfuggendo di mano :LOL: però ti capisco , anch'io mi dò alle spese pazze, soprattutto in primavera :banghead:. Peccato non poterti aiutare con l'identificazione perché nemmeno io sono molto esperta, ma mi sembra di aver individuato una Rebutia e una Browningia hertlingiana, almeno credo. Comunque, non so se dipende dalla foto, ma mi pare di vedere dei puntini bianchi su alcune cicce, hai controllato che non sia cocciniglia? Se è così attenzione perché può contaminare tutto,e corri ai ripari con anticocciniglia !!!!! Poi a primavera separa le piante, mettile in vasi singoli, perché ognuna ha esigenze diverse, e secondo me, se le sistemi fuori non bagnarle. Per il resto 'nisba' anch'io, aspetta i maestri :V:V:ciao: tienimi aggiornata su altri eventuali acquisti :LOL:
 

META

Giardinauta Senior
Ciao cara,grazie intanto. No nessuna cocciniglia è che le avevo appena spuzzate perché appena portate a casa,ora l'acqua ce l'avranno solo dal basso. Volevo tenerle almeno un annetto su quel vasetto ma non so quanto possano crescere in un anno. Attendo chi mi completa la lista. Per resto io avrei una casa colma di piante ma o curo le piante o lavoro! Diciamo che cerco l'equilibrio. Poi ho l'orto che nella bella stagione mi occupa un sacco ma son contento,le piante mi scarcano lo stress.

META
 

fiò

Aspirante Giardinauta
Ciao cara,grazie intanto. No nessuna cocciniglia è che le avevo appena spuzzate perché appena portate a casa,ora l'acqua ce l'avranno solo dal basso. Volevo tenerle almeno un annetto su quel vasetto ma non so quanto possano crescere in un anno. Attendo chi mi completa la lista. Per resto io avrei una casa colma di piante ma o curo le piante o lavoro! Diciamo che cerco l'equilibrio. Poi ho l'orto che nella bella stagione mi occupa un sacco ma son contento,le piante mi scarcano lo stress.

META
Vivi in campagna??che fortuna, soprattutto per chi ha passioni come le nostre :V .
 

fiò

Aspirante Giardinauta
Oggi, complice la bella giornata di sole, passeggiando passeggiando mi sono ritrovata nuovamente dal fioraio vicino casa, non so come mai :whistle:!!!!!! Ed ecco qua il risultato :banghead:. Peccato che non essendo esperto per lui sono tutte piante grasse....nessuna distinzione.
 

Allegati

  • 1479640484153.jpg
    1479640484153.jpg
    611,4 KB · Visite: 5
  • 1479640295755.jpg
    1479640295755.jpg
    858,1 KB · Visite: 3
Alto