Eeeeeeeeeeee, sono Silene e company da denuncia, è tutta loro la colpa, ma hai visto le loro ciccine, dei fiori spettacolari, tutta invidia la mia, tant'è che a marzo incrementerò la mia collezione con altre 3 o 4 piccoline, balcone permettendo ahimè, lo spazio è poco, ma voglio provare a coltivare queste,sapendo che cmq non sarà semplicissimo, astrophytum asterias, astrophytum myriostigma, mammillaria pectinifera, arrojadoa penicillata, sono davvero belle dalla forma ai fiori, sperando di riuscire a farle fiorire prima o poi!!!!!!Fiò....sei da denuncia! A causa tua oggi altre 13 piantine ho preso,mi hai fatto innamorare di questo genere . Spettacolo!
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Meta, ma la tua piccola serra è carinissima, per non parlare delle tue piccoline, tra l'altro , se non sbaglio, hai una astrophytum, l'adoro , sarà la prossima che acquisterò a primavera, e vedo anche un'opuntia microdasys, l'avevo anch'io,ma dopo vari spostamenti in giro per casa ha cominciato a filare per mancanza di luce,il resto meglio non raccontarlo !! Io mannaggia non ho lo spazio che vorrei, solo un paio di balconi ormai stracolmi!!!! Però a una nuova ciccina non si dice mai di noQuesta la mia piccola nuova composizione, le nutrirò col biberon :LOL:
Picantina grazie mille, detto da te è un gran complimento !!!!!!è la passione che ci unisce tutti qui !!! Alcune sono nuove, speriamo che superino bene quest'inverno!!!!!! Incrociamo le ditaComplimenti fiò, hai delle cicce molto belle e tenute decisamente bene.
Mannaggia anch'io ho problemi con la mia stapelia, forse perché la controllo troppo , quest'estate aveva due boccioli che sono usciti proprio in coincidenza con le mie vacanze, quindi per due settimane non ho potuto controllarli e curarli, e al mio ritorno la brutta sorpresa, erano secchi , e ora sto combattendo con la cocciniglia farinosa, almeno sembra quella, fatto stà che nonostante anticocciniglia, batuffoli di cotone imbevuto nell'alcool e oli vari, non riesco a debellarla , uffffffffffffff , guarda un pò, hai qualche consiglio da darmi???No carissima, non farti prendere in giro da quel master florello. Adoro le cicce, ne ho un po', sono quasi in salute (ho una stapelia che fa i capricci), ma se mi chiedi un nome non me ne ricordo uno.....o quasi
p.s. quando le mie cicce hanno bisogno di cure particolari le porto dal dottore.....mammina
E magari fossero solo 4 -5 rami , quindi non posso eliminarli tutti!!!! Provo a cambiare terriccio, controllo se è contaminato anche quello e poi mi sa che davvero accendo un cero, dopodiché se non guarisce troverò anch'io un medico personale :LOL::LOL::LOL:!!!!!Io ne ho due: una in terriccio x cicce con lapillo e annessi vari che se ne sta moscia e avvizzita. L'altra che è in un terriccio brutto argilloso, na schifezza, che è in piena salute, stupenda e quest'estate mi ha fatto 5 fiori dopo 4/5 anni che ce l'ho. Non ci speravo più.
Vuoi sapere cosa farei io? Non sapendo da che parte girarmi toglierei quei 4/5 rametti e li butterei. Il resto della pianta è stupenda. Poi accenderei un lume a qualche santo.
Sono una frana in queste cose, ma ho dalla mia che non ho mai avuto cicce malate. E le altre le porto da mamma che cambia vaso, cambia esposizione, non so che altro fa e si riprendono e restano da lei :LOL:
Ecco, arrivato il mio medico personale :LOL:, Stefano grazie mille, proverò il primo e vediamo un pò che succede, mi spiacerebbe perdere questa pianta anche perché ce l'ho da un pò ed è cresciuta tanto e velocemente ti aggiorneròCiao,
per la cocciniglia il Reldan 22 va benissimo ed è efficace.
Anche il Confidor va molto bene. Il primo è per contatto ed il secondo è sistemico.
Ste
Meta la cosa ti stà sfuggendo di mano :LOL: però ti capisco , anch'io mi dò alle spese pazze, soprattutto in primavera . Peccato non poterti aiutare con l'identificazione perché nemmeno io sono molto esperta, ma mi sembra di aver individuato una Rebutia e una Browningia hertlingiana, almeno credo. Comunque, non so se dipende dalla foto, ma mi pare di vedere dei puntini bianchi su alcune cicce, hai controllato che non sia cocciniglia? Se è così attenzione perché può contaminare tutto,e corri ai ripari con anticocciniglia !!!!! Poi a primavera separa le piante, mettile in vasi singoli, perché ognuna ha esigenze diverse, e secondo me, se le sistemi fuori non bagnarle. Per il resto 'nisba' anch'io, aspetta i maestri tienimi aggiornata su altri eventuali acquisti :LOL:Vedi l'allegato 365235 Vedi l'allegato 365237 Vedi l'allegato 365240
Ok ok,mi son fatto prendere la mano e per un regalo ho preso queste,peccato che non aveva descrizioni ne la negoziante sapeva dirmi nulla. Una forse l'ho identificata ma le altre nisba ma sono alle prime armi con queste specie. Potete darmi una mano così mi scarico le schede per curarle a dovere? Per ora sono in casa,alla base hanno messo muschio e sono piuttosto fisse,per ora le ho dato da bere spruzzandole e bagnando bene il muschio qui di aspetterò almeno una settimana o più e bagnero solo ol muschio.
META
Vivi in campagna??che fortuna, soprattutto per chi ha passioni come le nostre .Ciao cara,grazie intanto. No nessuna cocciniglia è che le avevo appena spuzzate perché appena portate a casa,ora l'acqua ce l'avranno solo dal basso. Volevo tenerle almeno un annetto su quel vasetto ma non so quanto possano crescere in un anno. Attendo chi mi completa la lista. Per resto io avrei una casa colma di piante ma o curo le piante o lavoro! Diciamo che cerco l'equilibrio. Poi ho l'orto che nella bella stagione mi occupa un sacco ma son contento,le piante mi scarcano lo stress.
META