• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Natura crudele...

Haria

Giardinauta
Stamattina sono uscita con i miei tre cani, Apo, dafne e Keipaa.
Abito quasi in campagna e ogni mattina li porto a scorrazzare nelle vicinanze. Sono cani ubidienti che non si allontanano ma spesso rincorrono i gatti, che si fanno beffa di loro, lasciandoli sempre molto indietro.
Tornando versa casa li ho visti scappare avanti e in lontananza mi sono accorta che "frugavano" in un cespuglio, li ho chiamati senza risultato..
Avvicinandomi mi sono accorta che avevano accerchiato un gattino e ho iniziato a correre urlando..
Preferisco non raccontare quello che ho visto fare ai miei cani mentre mi avvicinavo di corsa, fatto sta che una volta arrivata ho dovuto sferrare qualche calcio per liberare la povera gattina, che poi non riusciva ad alzarsi..
Sono accorsi anche degli operai che lavoravano nelle vicinanze che mi hanno consigliato di appoggiare la gattina in un luogo riparato e che si sarebbe ripresa da sè...
Ovviamente non gli ho dato ascolto e ho sollevato delicatamente la piccola che non aveva ferite e sono corsa dal vet, dove l'hanno ricoverato per paura di lesioni interne e danni alla spina dorsale.
Le ho appena telefonato e la vet mi ha detto che c'è un' ematoma a livello della vescica e che quindi la tengono monitorata ma per ora è stabile. Dice che l'ematoma è di sangue diluito quindi potrebbe non essere molto grave, ma bisogna aspettare e in ogni caso la tengono ricoverato, devo richiamare verso le 18 e 30.
Nelle vicinanze ci sono 4 o 5 gatti di cui si occupa la mia vicina (nel senso che gli da da mangiare ogni tanto)e quindi non hanno un vero e proprio padrone. Non era mai successo nulla con i miei cani al massino si rincorrevano.
La vicina mi ha visto correre dal vet con la gattina in braccio e mi ha solo chiesto cosa era successo... non sembrava molto preoccupata.
Non capisco come abbiano fatto a prenderla, di solito i gatti sono molto più veloci.
Sono davvero molto triste e dispiaciuta, ora guardo i miei cani e sento disagio.. sono arrabbiata con loro.
Eppure so bene che correranno dietro ai gatti sempre, perchè è il loro istinto, se fossero cresciuti a contatto con gatti sarebbe diverso, ma purtroppo è così!

Speriamo che la gattina si possa salvare...
 
P

Piera

Guest
Questo è un'episodio che mi ha riportato indietro di sette anni, il 26 marzo di sette anni fa moriva la mia amata gatta uccisa dal nostro doberman. Non sempre i gatti riescono a scappare ed è vero che la natura è crudele e cattiva, forse toccherebbe a noi dare una mano a questa natura ma non sempre è possibile. Spero tanto che la micia possa farcela, lo spero tantissimo.
 

Haria

Giardinauta
Ho appena parlato con la vicina di casa... :burningma:burningma:burningma

Dice che ieri aveva visto la gattina che zoppicava in maniera molto evidente... ha pensato che le sarebbe passato (senza nemmeno controllare cosa avesse!!!:burningma:burningma:burningma).
Poi dice che non l'ha più vista, quindi quando i miei cani l'hanno scovata la poverina era già zoppicante... perciò non è riuscita a scappare...

Tra mezz'ora potrò chiamare la vet, incrociamo le dita!

Piera come posso fare in modo che non succeda più? hai qualche consiglio da darmi?
Portare tre cani al giunsaglio per me sarebbe praticamente impossibile e poi hanno anche bisogno di correre, ma vorrei evitare che riaccada una fatto così orribile!:cry:
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Ho appena parlato con la vicina di casa... :burningma:burningma:burningma

Dice che ieri aveva visto la gattina che zoppicava in maniera molto evidente... ha pensato che le sarebbe passato (senza nemmeno controllare cosa avesse!!!:burningma:burningma:burningma).
Poi dice che non l'ha più vista, quindi quando i miei cani l'hanno scovata la poverina era già zoppicante... perciò non è riuscita a scappare...

Tra mezz'ora potrò chiamare la vet, incrociamo le dita!

Piera come posso fare in modo che non succeda più? hai qualche consiglio da darmi?
Portare tre cani al giunsaglio per me sarebbe praticamente impossibile e poi hanno anche bisogno di correre, ma vorrei evitare che riaccada una fatto così orribile!:cry:

Purtroppo è difficile educarli quando non sono abituati a convivere con i gatti. Il mio doberman da cucciolo viveva con i gatti eppure una l'ha uccisa mentre con l'husky sono riuscita a farla convivere urlando un secco no e arrabbiandomi molto, mai usato le mani solo il tono di voce altissimo.
 

thuya

Florello
Haria, non rammaricarti di nulla...non è colpa tua e nemmeno dei tuoi cani...
è il loro istinto che li porta a comportarsi così...

io ho tre cani e due gatti. Convivono tranquillamente (apparte qualche scarammuccia per gelosia!!) quindi dovrebbero essere abituati ! Giusto?? Eppure NO!!
Quando li porto fuori e vedono un gatto lo rincorrono e cercano di prenderlo!!
Fortunatamente sono cani di taglia piccola per cui l'eventuale gatto ha modo di "difendersi"...fino ad ora non è successo nulla...
ma non è mai detto!!
Penso proprio che non ci sia nulla da fare! Vedono il gatto come preda!!
 

Haria

Giardinauta
Grazie a tutti, purtroppo la gattina ieri sera era ancora in pericolo di vita.
Ci sono delle emorriggie nella vescica, la vet la teneva monitorata e aspettava un po' perchè c'è la possibilità che queste microlesioni ci cicatrizzino da sole, ma se ciò non avvene bisogna operare.
Devo telefonarle verso le 12 e mi darà gli aggiornamneti, ma la prognosi è riservata..
Stanotte non ci ho dormito (infatti sono in piedi da un bel po!^^), tutto quello che dite è vero eppure rivedo quell'orribile scena. Io credo che i miei cani abbiano anche fatto "branco" aziandosi l'un l'altro... Apo da solo non avrebbe mai aggredito nemmeno un gatto, è un labrador e sono dei bonaccioni (l'ho visto in altre occasioni scattare dietro ad un gatto, ma al mio richiamo tornava immediatamnte... ieri non ci sentiva!).
Dafne forse è quella più "avvelenata con i gatti", Keipaa la ho da troppo poco per poterlo dire.
Ma tutti e tre insieme, erano veramente irriconoscibili.
Pensate che per fargli lasciare la gattina ho dovuto dare un calcio ad Apo (non avevo mai alzato un dito su nessuno di loro, sono cani ubbidienti e il tono della voce è molto più efficace), ma questa volta nulla, non lo lasciava, così gli ho dato un calcio e mi sento in colpa anche per questo, comunque l'ho colpito su una coscia e lui è un bisonte, quindi non c'era il rischio di fagli male... ma è il gesto che non mi appartiene!

La vicina mi ha chiesto notizie, e quando ha sentito che forse si doveva operare, mi ha detto:"Ma non spendere soldi, è un gatto di strada, vivrà comunque poco!"
No comment...
 
Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
Haria purtroppo 3 cani fanno branco, lo so bene io che se li lascio andare tutti assieme diventano irriconoscibili: non ti sentono neanche più quando li richiami. Come hai detto tu si aizzano a vicenda e non si riescono a bloccare!
I miei poi sono cresciuti con i gatti, ma se ne vedono uno che non è il nostro lo rincorrono fino allo sfinimento!
Una volta ho dovuto inseguirli con il motorino perché si erano infoiati dietro ad un gatto, sono riuscita a superarli ed a rispedirli indietro!
Una cosa che spesso funziona quando partono così (ma non sempre è facile da attuare) è il fracasso, un rumore forte secco ed improvviso che li disorienta li spaventa, li blocca un secondo... quel secondo nel quale tu riesci a riprendere il controllo su di loro.
Complimenti alla tua vicina per l'amore che dimostra ai gatti!:burningma
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Quoto barbarabe per quanto riguarda i rumori forti. Il mio cane convive da sempre con la gattina sono cresciuti insieme dormono e mangiano insieme si pensa che dovrebbe essere abituato all'odore dei gatti e a riconoscrli invece ...no... gli estranei sono prede!!! Allora quando andiamo in campagna io porto con me sempre una scatoletta di raudi (quelli che si accendono per fare i botti a capodanno) se vedo qualche comportamento aggressivo verso i gatti i nidi delle allodole o verso quasivoglia altro aimale ne faccio scoppiare uno lui si distrae e io posso richiamarlo magari dandogli anche un piccolo premio. Fin'ora me la sono cavata bene anche in situazioni confuse. Spero che la gattina ce la faccia e che trovi qualcno che voglia adottarla. Complimenti alla tua vicina... Donna di grande umanità....:burningma
 

thuya

Florello
'sta cosa dei "botti" non la sapevo...
la prossiama volta che esco con i cani mi porto la pistola (quella finta) che teniamo "per sicurezza" in casa:lol::lol:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
'sta cosa dei "botti" non la sapevo...
la prossiama volta che esco con i cani mi porto la pistola (quella finta) che teniamo "per sicurezza" in casa:lol::lol:

:lol:Pensavo volessi sparargli alle zampe!

Io in casa avevo (ora uno è purtroppo morto) due maschi adulti in competizione ed ogni tanto si attaccavano.
Un bravo educatore cinofilo mi ha detto di non intervenire personalmente perché si potevano acutizzare le gelosie ecc...
Quando mi rendevo conto che tra di loro subentrava tensione dovevo cercare di distarli causando appunto un rumore improvviso e forte (ho rischiato di perdere anche il marito per infarto:lol:)
Più di una volta ho battuto assieme due coperchi, gettato a terra una padella... qualsiasi cosa per distrarli, dopodiché potevo finire di distrarli magari facendone uscire uno oppure chiamandoli entrambi per dar loro un biscottino.

Ai raudi non avevo pensato, ma è un sistema "portatile" perché pentole e coperchi in tasca sono scomodi:lol::lol:
 

Haria

Giardinauta
La gattina purtroppo non ce l'ha fatta...
La vet mi ha detto che le lesioni che aveva non potevano essere causate dai cani perchè erano traumi da "botta", quando le ho raccontato che il giorno prima la vicina la aveva visto zoppicare e trascinarsi mi ha detto che sicuramente era stata investita.
I cani non potevano averle causato quel tipo di lesioni e non aveva riscontrato nessuna ferita esterna (apparte quella che avevo notato io sulla coscia che era precedente).
Sicuramente i cani l'hanno strapazzata parecchio, ma il trauma grosso ed irreversibile aveva un'altra causa.
Sono comunque molto addolorata, e penso a quella povera gattina ferita a morte che agonizzava senza aiuto... poi terrorizzata e fatta volare dai miei cani..
Seguirò i vostri consigli sui botti e mi procurerò dei rauti, grazie^^

In ogni caso resta il dubbio che la vet abbia detto così perchè, conoscendomi, voleva evitarmi sensi di colpa... chissà!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:love:Haria la tua vicina ti aveva già detto che zoppicava in precedenza, per cui quello che ti ha detto la veterinaria è verosimile.
Non credo che te lo abbia detto per farti stare tranquilla!
Tu più di così non potevi fare:flower:
 
P

Piera

Guest
Mi dispiace tanto per la micetta, adesso in alto nel cielo brilla una piccola stellina in più.
 

thuya

Florello
mi dispiace tanto...
Haria, tu hai fatto il possibile, non rimproverarti nulla...
un abbraccio
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Haria, non devi sentirti in colpa!!! Tu hai fatto tutto ciò che potevi per la micia...
Un abbraccio forte forte:love_4::love_4:
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao, mi dispiace molto per la gattina e per te, perchè sicuramente non è piacevole non riuscire a far nulla, anche se sicuramente non è colpa dei tuoi cani, figuriamoci se può essere tua, anche i miei sono dei rompiballe con i gatti, ma i miei sono molto territoriali e quindi quando un gatto o una volpe entra nel terreno loro purtroppo non li fanno più uscire, ovviamente se non ci siamo noi in casa e quindi nessuno interviene, è la natura degli animali purtroppo, sicuramente la gatta non ha sofferto di più grazie al tuo intervento, non ti incolpare di nulla, e fai una bella carezza ai tuoi cani, baci
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
:lol:Pensavo volessi sparargli alle zampe!

Io in casa avevo (ora uno è purtroppo morto) due maschi adulti in competizione ed ogni tanto si attaccavano.
Un bravo educatore cinofilo mi ha detto di non intervenire personalmente perché si potevano acutizzare le gelosie ecc...
Quando mi rendevo conto che tra di loro subentrava tensione dovevo cercare di distarli causando appunto un rumore improvviso e forte (ho rischiato di perdere anche il marito per infarto:lol:)
Più di una volta ho battuto assieme due coperchi, gettato a terra una padella... qualsiasi cosa per distrarli, dopodiché potevo finire di distrarli magari facendone uscire uno oppure chiamandoli entrambi per dar loro un biscottino.

Ai raudi non avevo pensato, ma è un sistema "portatile" perché pentole e coperchi in tasca sono scomodi:lol::lol:

Anche mia madre, pur non avendo mai avuto esempi, e neppure sapendo che fosse un metodo collaudato, ha avuto la bella idea di mettersi a sbattere sulla tavola un coperchio grande, quando un giorno i nostri due cani si sono azzuffati in cucina. Il risultato però non è stato dei migliori... i cani non hanno smesso di litigare fino a che non hanno voluto, mentre il coperchio conserva ancora, in ricordo di quel fatidico giorno, le ammaccature! :hehe:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Fatti coraggio Haria, non è colpa tua, tu hai fatto tutto il possibile per salvarla!:love_4:
 
Alto