• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morto un prato se ne fa un altro

andrea93

Aspirante Giardinauta
Buona omogeneità!
Ricordami cosa le hai dato fin'ora..
Ho dato 3,2N-4,8P-2,4K per metro quadrato con lo starter e basta...non ho miscelato torba o stallatico nel top. Non ci ho ancora pensato, magari domani butto giù un abbozzo del piano di concimazione. Mi sembrava di aver letto che un agrostide nel primo mese di vita arriva a consumare anche 5g/mq di azoto possibile?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Al prossimo taglio vai con un concime fogliare liquido tipo 6-5-5 o simili e concima con un granulare a lenta cessione tipo Super turf in dose 20 gr/mq. Fino a inizio giugno dovresti essere a posto. Eventuali altre concimazioni fogliari non escluse in corso d'opera.
Occhio ad attacchi funginei, tieni sempre pronto nel caso del tebuconazolo, potra' sempre servirti dell'ortiva cmq..
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Concime fogliare in che dose?comunque non ho piu comprato concimi granulari ormai vado solo piu con lo spoon....quindi con il superturf facendo i calcoli darei 4,8N-1,2P-1,8K da qui a giugno!grazie filippo
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Facendo i calcoli dalla semina (3aprile) fino a inizio giugno sarei a 8N-6P-4,2K senza contare il 6-5-5...ti torna potrebbe andare?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
@Filippo Ciao Filippo oggi ragionavo sul piano di concimazione...su quali valori annui ti attesti per N-P-K? leggendo dal sito tempoverde indicano dai 10 ai 20g/mq di N, 10-15g/mq di P e 20-40g/mq di K. Questi valori però credo siano riferiti al mantenimento di un green da golf, dalla tua esperienza cosa mi consiglieresti? Inoltre per ora ho fatto due tagli, a giorni alterni, se dovessi tagliare tutti i giorni dal momento che l'erba è cosi giovane succede qualcosa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il primo anno di vita e' sicuramente quello in cui la bent e' più mangiona..
Devi considerare clima, esposizione inoltre.
Secondo me, dato che stai gia' facendo spoon, puoi andare avanti con 0.8/0.9 N , 0.4 K settimanalmente fino a fine maggio.. Poi andremo a diminuirle.
Per i tagli dipende quanto cresce..se tantissimo fai pure un taglio al gg.. Altrimenti uno a gg alterni va più che bene.
 
Ultima modifica:

andrea93

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie filippo...per i tagli credo che sta settimana farò tutti quelli che il tempo mi permetterà di fare anche perchè è prevista perturbazione dalle mie parti, quindi quando non piove ne approfitto. Ma anche i tuoi valori di concimazione sono così sbilanciati verso il potassio? Per l' azoto immaginavo di dover stare un po più largo nel primo anno
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
È da un po che non aggiorno il mio
Thread, un po per il tempo e un po per le disavventure capitate al mio prato. Le foto sono di oggi dopo la sbarbata a 18mm, spoon 0,6N-0,8K e irrigazione. Per la prima volta Allo spoon ho anche aggiunto un prodotto repellente vs i lombrichi, prossimamente le prime considerazioni sperando funzioni.
1ca55edeae33176e8a605f8fd46a1791.jpg
79659a51a70cabce2c7aa0c801ecb3fb.jpg
b000877ee5e938ca1ad89e9995740155.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
93e15e08a8cc571f21ae0c6f5f9bdffa.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Appero'! Si è ripreso alla grande! Operazioni fatte?.. Anche il cespuglio vedo che è passato a miglior vita. Eliminerei quindi quel quadrato immagino...
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Appero'! Si è ripreso alla grande! Operazioni fatte?.. Anche il cespuglio vedo che è passato a miglior vita. Eliminerei quindi quel quadrato immagino...
Ciao filippo alla fine ho fatto un taglia e cuci e si sta richiudendo alla grande!se guardi bene c e ancora qualche piccola magagna ma poca cosa credo che tra due settimane non si vedra nulla!si esatto mi dava non pochi fastidi quell alberello...ora aggiusto metto a livello con il resto e semino anche quello!Per metà mese le operazioni in programma sono top dressing, taglio a 12mm e carotatura con carotarice presa a noleggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La carotatura la potresti anche evitare.. Essendo così giovane e con un top così sabbioso ancora non ne vedo il bisogno.. Top dressing e via. Io per ora vado avanti così.
 
Alto