• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morto un prato se ne fa un altro

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo la morte del mio royal blue imbastardito, ho deciso di condividere con voi i primi passi di questa nuova avventura perchè sia tutto pronto ad hoc per la semina la prossima primavera, quindi tutti i consigli e tirate di orecchie sono piu che ben accetti. 15 giorni fa ho steso il primo mc di sabbia, in attesa che l edile riapra per farmene portare altro mezzo per arrivare a livello con il marciapiede (mancavano 3-4 cm all inizio) e per poi fresare il tutto. Domani posto anche le foto del barattolo image.jpg image.jpg image.jpg
 

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti, dopo la morte del mio royal blue imbastardito, ho deciso di condividere con voi i primi passi di questa nuova avventura perchè sia tutto pronto ad hoc per la semina la prossima primavera, quindi tutti i consigli e tirate di orecchie sono piu che ben accetti. 15 giorni fa ho steso il primo mc di sabbia, in attesa che l edile riapra per farmene portare altro mezzo per arrivare a livello con il marciapiede (mancavano 3-4 cm all inizio) e per poi fresare il tutto. Domani posto anche le foto del barattolo Vedi l'allegato 356833 Vedi l'allegato 356835 Vedi l'allegato 356836
Ciao mi riassumi brevemente cosa è successo per far morire il r. Blue? Grazie

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io ti consiglio di rimuovere quei ciuffetti d'erba secchi e, se puoi, di cambiare quella bordura frastagliata in mattoni. Dei mattoni lisci a filo top ti aiuterebbero molto nelle operazioni di taglio

Hai mescolato la sabbia per almeno 10/15cm?
Com'era la composizione del terreno in partenza? La dimensione?
Ti ricordo che se apporti sabbia per modificare le proprietà del terreno devi cercare di uniformare quanto più possibile uno strato di almeno 10cm. Quindi il mio consiglio è, se hai apportato 3/4cm di mescolare quanto riesci a mano per ora e quando ti porteranno l'altra sabbia di apportare della torba o del compost pellettato (di buona qualità).
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Impianto d'irrigazione? Non lo vedo,
Quante ore di sole?
Punti cardinali?


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
Caro acerberus sta volta stai toccando tu il mio nervo scoperto, purtroppo irrigo il prato con l acqua dell'acquedotto per cui niente impianto di irrigazione (no sense). La scelta infatti ricade sulla festuca arundinacea, ma ho gia addocchiato in commercio degli irrigatori che si possono attaccare al tubo della canna. Apporterò delle modifiche (due aiuole da un capo e dall altro per rubacchiare spazio), ho calcolato che di sup. effettiva di prato ci sarà più o meno 25/30 mq quindi fattibile senza impianto. Ormai ci ho fatto un pò l occhio, quando necessita bagno il prato, si fa di necessità virtù non posso far altro. Ore di sole circa 4 in inverno e 5 circa in estate.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di rimuovere quei ciuffetti d'erba secchi e, se puoi, di cambiare quella bordura frastagliata in mattoni. Dei mattoni lisci a filo top ti aiuterebbero molto nelle operazioni di taglio

Hai mescolato la sabbia per almeno 10/15cm?
Com'era la composizione del terreno in partenza? La dimensione?
Ti ricordo che se apporti sabbia per modificare le proprietà del terreno devi cercare di uniformare quanto più possibile uno strato di almeno 10cm. Quindi il mio consiglio è, se hai apportato 3/4cm di mescolare quanto riesci a mano per ora e quando ti porteranno l'altra sabbia di apportare della torba o del compost pellettato (di buona qualità).
Ciao crasmen, osservazioni più che lecite, non mi sono spiegato io :) Lungo il muro ci sara una striscia di mattoni, che termineranno un po prima dell' angolo e che porterò fino dall altro lato (quello del marciapiede per capirci) con degli autobloccanti più piccolini in modo da poter fare delle curve. La sabbia l ho solo stesa e attendo l altro mezzo metro cubo per stenderne altra, portarla a filo col marciapiede, mescolarla, e riportare tutto a filo. Passata di antigerminello e lascio riposare per un mese per farlo assestare, poi procedo a fare bordi e aiuole e quant altro, per arrivare a primavera per la semina. La bordura frastagliata è in fase di rimozione :D
 

Crasmen

Florello
Ciao crasmen, osservazioni più che lecite, non mi sono spiegato io :) Lungo il muro ci sara una striscia di mattoni, che termineranno un po prima dell' angolo e che porterò fino dall altro lato (quello del marciapiede per capirci) con degli autobloccanti più piccolini in modo da poter fare delle curve. La sabbia l ho solo stesa e attendo l altro mezzo metro cubo per stenderne altra, portarla a filo col marciapiede, mescolarla, e riportare tutto a filo. Passata di antigerminello e lascio riposare per un mese per farlo assestare, poi procedo a fare bordi e aiuole e quant altro, per arrivare a primavera per la semina. La bordura frastagliata è in fase di rimozione :D
Perfetto!
Potevi pensare anche di integrare qualche irrigatore statico, funzionano bene anche con la pressione dell'acquedotto e ti facilitano di molto le operazioni di irrigazione. Dovrai acquistarne piu di uno di quelli che dici tu perché vedo che il giardino si sviluppa molto in lunghezza
 
Ultima modifica:

andrea93

Aspirante Giardinauta
Sarebbe molto più comodo anche per me non dovermi svegliare alle 7 per bagnare :banghead: ma non ho considerato l opzione impianto per vari motivi, comunque si sono circa 18m di lunghezza :)
 

Crasmen

Florello
Ci volevano gli statici versione mini o gli mp rotator versione per strisce :D
Ce la dovresti fare con quel miscuglio e 4/5 ore di sole.. Il royal blue reggeva bene?
 

Crasmen

Florello
Senza centralina abbondantemente sotto i 100€ (facciamo 70€ massimo). Considerando tubo diametro 25, 5 mp rotator specifici per strisce e raccordi vari ;)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Una tiratina d'orecchie te la do io.hai tutto pronto per seminare verso il 21 settembre,e vuoi seminare in primavera? Semine autunnali rimangono le preferite di molti professionisti di turf,i motivi ci sono. Cerca su internet
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Sicuramente con un top in cui fosse presente della sabbia, con un po di cure in più e le conoscenze che ho acquisito frequentando questo posto di pazzi, si direi che sarebbe venuto su un bel pratino :D sicuramente se avesse 9 ore di sole e l impianto di irrigazione sarebbe un altra roba
 

Crasmen

Florello
Mi ricordo che le centraline ad alimentazione elettrica costavano 40-50 euri......alcuni anni fa.

@andrea93,facci un pensierino,da qui a primavera che anche il natale

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
I prezzi sono rimasti più o meno quelli per un uso piccolo come potrebbe essere il suo (la Hunter Eco-Logic da interno 4zone si trova a 30€ online). Ovviamente quelle di livello costano anche il triplo per uso domestico :D
 
Ultima modifica:

andrea93

Aspirante Giardinauta
Eccola l
Una tiratina d'orecchie te la do io.hai tutto pronto per seminare verso il 21 settembre,e vuoi seminare in primavera? Semine autunnali rimangono le preferite di molti professionisti di turf,i motivi ci sono. Cerca su internet
eccola li mi mancava :( Ciao dalmonte purtroppo sono sommerso dagli esami in questo periodo (studio biotecnologie vegetali) e ho capito a mie spese che a fare i lavori di fretta ci si rimette nella buona riuscita, quindi ho optato di andar lungo con i tempi e farlo poco alla volta.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
I prezzi sono rimasti quelli per un uso piccolo come potrebbe essere il suo. Ovviamente quelle di livello costano anche il triplo per uso domestico :D
Grazie ragazzi andro a leggermi qualcosa sul forum e magari ci faccio un pensiero all impiantino perchè sono proprio ignorante ed era un opzione che non avevo preso in considerazione
 
Alto