• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con funghi o altro parassita...

shinder

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,mi allaccio al post avendo lo stesso problema. Tempo fa aprii un post riguardante il mio prato pronto che subito dopo la posa soffri una mancanza di acqua per 10 giorni. Ora il problema é un'altro... Avendo irrigato ogni giorno 10 minuti la mattina alle 7 e 10 minuti la sera alle 19 , il prato deve aver contratto un fungo o altro tipo di parassita,con la conseguenza che il prato in alcuni punti si è ingiallito e seccato,in altri si è molto diradato, mentre in altri punti si é "imbastardito" con crescita di erbacce varie. Ora come posso procedere per far si che il prato verde originario (varietà olimpica) si riprenda?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti,mi allaccio al post avendo lo stesso problema. Tempo fa aprii un post riguardante il mio prato pronto che subito dopo la posa soffri una mancanza di acqua per 10 giorni. Ora il problema é un'altro... Avendo irrigato ogni giorno 10 minuti la mattina alle 7 e 10 minuti la sera alle 19 , il prato deve aver contratto un fungo o altro tipo di parassita,con la conseguenza che il prato in alcuni punti si è ingiallito e seccato,in altri si è molto diradato, mentre in altri punti si é "imbastardito" con crescita di erbacce varie. Ora come posso procedere per far si che il prato verde originario (varietà olimpica) si riprenda?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
E' il caso che ci mostri delle foto del problema. Comunque, se sei sicuro che si tratti di un fungo, dovresti trattare con un fungicida ad ampio spettro tipo una strubilurina (azoxystrobin: Ortiva o Quadris) alla dose di 20-25 ml/100mq. A distanza di 24 ore dovrai trattare con un selettivo per infestanti (foglia larga e/o foglia stretta a seconda del tipo di infestante). Verso la prima settimana di settembre dovrai arieggiare le zone morte e traseminarle con un mix molto simile a quello originale. Non sò cosa contenga il prato a rotoli Olimpia (forse lo stesso mix omonimo di Bottos mix seeds????)
 

shinder

Aspirante Giardinauta
trattamento funghicida

E' il caso che ci mostri delle foto del problema. Comunque, se sei sicuro che si tratti di un fungo, dovresti trattare con un fungicida ad ampio spettro tipo una strubilurina (azoxystrobin: Ortiva o Quadris) alla dose di 20-25 ml/100mq. A distanza di 24 ore dovrai trattare con un selettivo per infestanti (foglia larga e/o foglia stretta a seconda del tipo di infestante). Verso la prima settimana di settembre dovrai arieggiare le zone morte e traseminarle con un mix molto simile a quello originale. Non sò cosa contenga il prato a rotoli Olimpia (forse lo stesso mix omonimo di Bottos mix seeds????)

Buongiorno e grazie per il consiglio. Per la qualità del prato nello specifico devo sentire il vivaio che me lo ha venduto, dato che a me ha detto genericamente varietà olimpica . Sono quasi certo che si tratti di funghi dato che il prato che prima era in perfetta salute e poi ha ricevuto per colpa mia un quantitativo di acqua eccessivo. Provo comunque a postare qualche foto.
8d2e0bf5713067d4c9f4b59108e3cc56.jpg
ec092b7532fd1260f85e48ddc6fda055.jpg
122da11cbd6db4cb404f61e5a2d3161e.jpg
2de2dcb40e0d03c1cb47d284bd9868eb.jpg
0a7cc1959593cd28d65437b6984ca783.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh si, è proprio un fungo..... Tratta subito e irriga nei modi tempi e quantità che troverai nelle faq ben spiegati da cigolo.
 

shinder

Aspirante Giardinauta
Eh si, è proprio un fungo..... Tratta subito e irriga nei modi tempi e quantità che troverai nelle faq ben spiegati da cigolo.

Immaginavo la vostra conferma.
Ma il trattamento fungicida posso darlo ora, anche se siamo qui al mare e "viviamo" molto tempo in giardino? oppure meglio aspettare settembre dato che tra 10 giorni non verremo più e potrò dedicarmi nei week end al prato? Intanto ho cessato le irrigazioni e l'ho impostato solo alle 6.00 del mattino ogni 3 giorni per 15 minuti, ho fatto bene?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me tratta subito e per un giorno evitate di "pascolare" nel prato. Se è il primo anno di posa non tirare troppo la corda, va bene anche irrigare ogni due giorni ( tre se non fa caldissimo ). Ok la mattina ma verifica quanta acqua dai al prato.
 

shinder

Aspirante Giardinauta
Secondo me tratta subito e per un giorno evitate di "pascolare" nel prato. Se è il primo anno di posa non tirare troppo la corda, va bene anche irrigare ogni due giorni ( tre se non fa caldissimo ). Ok la mattina ma verifica quanta acqua dai al prato.

Ok allora vado ad acquistare i vari prodotti e caccio di casa tutti ahahahaha
Di acqua con irrigazione attuale ne arriva circa 13/14lt misurata con delle taniche tagliate a mo di bacinella che hanno le tacche di misurazione sul lato , sparse nei 4 angoli del giardino.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

shinder

Aspirante Giardinauta
Secondo me tratta subito e per un giorno evitate di "pascolare" nel prato. Se è il primo anno di posa non tirare troppo la corda, va bene anche irrigare ogni due giorni ( tre se non fa caldissimo ). Ok la mattina ma verifica quanta acqua dai al prato.

Buongiorno

Ho spruzzato il prodotto funghicida 5 giorni fa diluito in acqua come riportato in etichetta.
Non ho irrigato per 2 giorni ( per fortuna le temperature non sono più cosi alte) ed ho evitato di tagliare il prato.
Ovviamente nessun calpestio

Dalle foto vi parestia facendo effetto? O ripeto il trattamento?
Lascio ancora crescere il prato o taglio?
Nei commenti precedenti ci sono le foto del prato una settimana fa
661dc2e9a4047730403a781a80a35c58.jpg
907fc5932f00f9cababc5a67f61bbde1.jpg
d5829cf36e7c11247b40191433b9cfdb.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Caro concittadino Shinder, aspetta almeno settimana prossima e al primo cenno di peggioramento, ritratta con il fungicida. Alza un po il taglio e concentrati sulle irrigazioni. Tieni d'occhio quel cerchio nella 5° foto. :eek:
 

shinder

Aspirante Giardinauta
Caro concittadino Shinder, aspetta almeno settimana prossima e al primo cenno di peggioramento, ritratta con il fungicida. Alza un po il taglio e concentrati sulle irrigazioni. Tieni d'occhio quel cerchio nella 5° foto. :eek:

Ciao

Io sono precisamente in zona cincinnato lavinio
Il cerchio della 5a foto è quasi del tutto scomparso a vantaggio del prato. Nelle foto che ho messo nel mio ultimo commento corrisponde rispetto alla foto che dici tu al punto vicino alle ruote posteriori.
Questo mi rincuora un po.
Ora non so come comportarmi con il taglio
Solitamente ogni 4 giorni max una volta a settimana taglio e lascio sui 4/5 cm.
Ora non so se provare a lasciarlo crescere un po (10cm circa) e vedere se così si stimola la ricrescita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
10 cm sono tantissimi, tienilo tra 5/6 cm. Appena si abbassano le temperature, procedi con una leggera arieggiatura seguita da una trasemina nei punti maggiormente in difficoltà. Vedrai che con l'aiuto del nostro clima tropicale, si riprenderà. Io sono in zona Colle Cocchino.:eek:.
 
Ultima modifica:

shinder

Aspirante Giardinauta
10 cm sono tantissimi, tienilo tra 5/6 cm. Appena si abbassano le temperature, procedi con una leggera arieggiatura seguita da una trasemina nei punti maggiormente in difficoltà. Vedrai che l'aiuto del nostro clima tropicale, si riprenderà. Io sono in zona Colle Cocchino.:eek:.

Quindi lasciarlo crescere un po stavolta non aiuta affatto a rinforzare l'apparato radicale?
Allora domani taglio, per metà settembre ho già programmato di traseminare le zone compromesse.
Siamo molto vicini quindi.. Io vado sovente a mangiare a via della fornace.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

shinder

Aspirante Giardinauta
Ho fatto alcune foto più dettagliate e vicine con la speranza che qualcuno di voi possa dirmi cortesemente,se devo ripetere il trattamento funghicida, o variare ulteriormente l'irrigazione che attualmente è impostata la mattina alle 6 per 20 minuti con un quantitativo di acqua " versata di circa 8/9 mm ogni 2 giorni.
Grazie
588990bd5cf3d049e60c1bb5ae9df397.jpg
56f0a8c9c92ee0d7e8f5f31daceb1216.jpg
ffdbca57870f55b0f249b5b55a45c3a2.jpg
6904566692ede1d98d9afe021970bb6c.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto