• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morto un limone … se ne fa un altro

antoninoc74

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel giardino è morto un albero di limoni, vi posto qualche foto se può essere utile, ora non so la causa erano qualche mese che aveva poche foglie ed era colpito dagli afidi, ma non credo che questa sia la causa Sono mancato un mese e l’ho trovato così… domenica sono passato al taglio per poi cercare di sradicare il tronco …
Vorrei piantare un nuovo albero sempre di limoni, come procedere per evitare futuri contagi …?
In giardino o altri due agrumi, ma tutti ok.

Saluti
2012-10-03 08.54.06.jpg 2012-10-03 08.25.47.jpg 2012-10-03 08.53.34.jpg 2012-10-03 08.53.40.jpg 2012-10-03 08.53.49.jpg

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ma lo innaffiavi? Come erano le foglie sulla pianta? Bisognerebbe capire cosa aveva prima di fare qualcosa. Non credo sia stato mal secco, ma non lo escluderei visto che la pianta è morta in breve tempo e ci potrebbe essere stato un attacco dalle radici. In questo caso non potresti metterne uno nuovo nello stesso posto.. ma è solo un ipotesi visto che da come ho capito è morto in pochi mesi.

antoninoc74

Aspirante Giardinauta
si, dopo una potatura tardiva .... non fatta da me ... ha cominciato a perdere le foglie, un po' di muffetta e afidi, limoni neanche 1 (tranne quelli rimasti). Gli davo l'acqua quest'estate ... ma niente. Scavo è controllo le radici?

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ti consiglierei di non estirparla. Quattro anni fa mi si è seccata una pianta non enorme di limone che avevo nell'aiuola delle aromatiche ed io non l'ho mai voluta togliere sempre con l'idea di farci salire una piccola rampicante.
Beh, a metà estate, mentre l'aiuola era devastata dal sole cocente, con mia grande meraviglia mi sono accorta che al piede del tronco secco era nata un'altra piantina di limone che oggi è così

s63hb8.jpg

Forse che anche nel giardinaggio la pazienza, inconsapevole peraltro, viene premiata?

Ciao, ciao

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
con mia grande meraviglia mi sono accorta che al piede del tronco secco era nata un'altra piantina di limone che oggi è così
Ciao, ciao

Non vorrei affrancarti ma non è un limone ma un arancio amaro che è il portainnesto che era stato usato per la tua vecchia pianta. Se vuoi avere un limone devi innestarlo su questo che adesso ti è nato..

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
si, dopo una potatura tardiva .... non fatta da me ... ha cominciato a perdere le foglie, un po' di muffetta e afidi, limoni neanche 1 (tranne quelli rimasti). Gli davo l'acqua quest'estate ... ma niente. Scavo è controllo le radici?

Non può essere morto ne di afidi ne di cocciniglia sicuramente. Non conosci nessun esperto della tua zona che venga a darti uno sguardo alla pianta prima di estirparla? Così sembra non avere apparentemente niente.. Comunque ormai l'hai già tagliato e poco c'è da fare. Devi però essere sicuro di cosa è morto se vuoi metterne a dimora un altro.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non vorrei affrancarti ma non è un limone ma un arancio amaro che è il portainnesto che era stato usato per la tua vecchia pianta. Se vuoi avere un limone devi innestarlo su questo che adesso ti è nato..

Ma è normale che esca fuori dopo tanto tempo?

Comunque per me è ancora meglio, mi fa più comodo un arancio amaro (non se ne trovano quasi più) che un limone. Con le arance amare faccio la marmellatache ci piace moltissimo. Solo che quanti anni ci vorranno prima che faccia i frutti?

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Sul fatto che è uscito dopo un po' di anni è un po' strano anche secondo me.. ma ha fatto tutto la natura! :love:
Quanti anni devi aspettare per avere i frutti penso sia difficile da quantificare, penso comunque non meno di 5..

Alto