• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morto un prato se ne fa un altro

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi che ha avuto parecchio da mangiare ..
Piano col Fe.. Giovane cosi rischi concretamente di fare solo danni.. Ora non ne necessita.
Prima sforbiciata quando raggiunge un 30 mm circa..

Ps* in che periodo vivremo il lieto evento della semina?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo grazie attendevo una vostra risposta!;) Comunque ho spinto un po perchè andava a rilento, probabilmente xk non avendo messo lo starter il substrato era un po "povero"...non ti sembra strano che non abbia ancora raggiunto i 20mm e moltissimi semi stiano germinando solo ora?eppure sono passati 20gg e le temperature erano ottimali fino a ieri...inoltre ha sempre preso luce diretta sul balcone, poi di notte mettevo il vaso in casa. Comunque a breve ri-uppo la discussione e vi riaggiorno...il prossimo weekend dovremmo essere pronti (y)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente ha germinato con lentezza per via del substrato sabbioso e per le temp del substrato. Anche la mia ad aprile era germinata col freno a mano tirato..quindi a marzo piu' che normale che abbia fatto così..
Tienici informati sui passaggi che intendi fare nel weekend allora.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ok vi aggiornerò sia sul plot che sul resto!:) Comunque previste piogge fino a lunedi, quindi diserbo e intorno a sab-dom avevo programmato la semina!a presto :ciao:
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Dopo la settimana di pioggia oggi ho provveduto a diserbare il tutto! Calcolavo 5/6gg, quindi andare a seminare martedì/mercoledì prossimo.......intanto, viste le dimensioni dei semi, pensavo a come fare. L' unica opzione è quella di mescolarli alla sabbia e spargerla con il carrellino? meglio la 0-1 o la 0-2? Ho un carrellino spandiconcime della ehinell di cui non mi fido molto, se ci fosse un altro metodo preferirei sennò vado con quello.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio la 0-1 e col carrellino.. Piu' diluisci i semi con la sabbia e quindi piu' incroci farai (apri molto poco l'uscita) piu' omogeneo sara' il risultato.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Finalmente ieri sono riuscito a seminare...in ordine: - stesura della miscela di torba e sabbia 0-4 spessore circa 3-4mm;
- seminato agrostide crystal bluelinks in dose 10g/mq miscelata con sabbia 0-1, tra l'altro ho perso il conto dei giri che ho fatto con il carrellino avanti e indietro;
- spolverata della suddetta miscela per coprire i semi e rullata;
- concimazione starter 20g/mq
- pulizia degli attrezzi e irrigazione finale.
Per questa settimana le previsioni danno minime e massime di 7-22 C, quindi perfette non resta che incrociare le dita!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ottimo lavoro.

Ci voleva un altro agrostidiano in questo forum!... Siamo troppo pochi!

Attendiamo con ansia il fiocco verde.. Non esitare ad informarci quando sara' l'ora.
Ora, in base al sole, procedi con leggere irrigazioni molto frequenti..la sabbia asciuga molto velocemente e piu' a lungo i semi stanno all'asciutto, piu' si allungano i tempi di germinazione.
Calcola se tutto va bene, 5/6 giorni massimo.

A presto.

Filippo
 

Crasmen

Florello
Che bel lavoro!
Beato te che con quel piccolo appezzamento sei riuscito a livellare così bene.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Alla grande......mi piace il contrasto con il vicino......che ha solo pietrame da pigri.....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro.

Ci voleva un altro agrostidiano in questo forum!... Siamo troppo pochi!

Attendiamo con ansia il fiocco verde.. Non esitare ad informarci quando sara' l'ora.
Ora, in base al sole, procedi con leggere irrigazioni molto frequenti..la sabbia asciuga molto velocemente e piu' a lungo i semi stanno all'asciutto, piu' si allungano i tempi di germinazione.
Calcola se tutto va bene, 5/6 giorni massimo.

A presto.

Filippo
Felice di avervi tra voi! Per ora brancolo nel buio non conoscendo questa specie, quindi ogni vostro consiglio è oro!soprattutto per le concimazioni...ok, per il resto normale amministrazione allora :D
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Che bel lavoro!
Beato te che con quel piccolo appezzamento sei riuscito a livellare così bene.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
Ciao crasmen, beh il tempo e le dimensioni hanno giocato a mio favore. Fai conto che è cosi da settembre quindi di tempo ne ho avuto parecchio!
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
image.jpg Oggi ho dato la prima sbarbata alla bent e ne ho anche approfittato per inaugurare l husqvarna nuovo che taglia che è una meraviglia. Ma veniamo al dunque, devo darle la pappa?
 
Alto