• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ci siamo,
dopo 3 anni che abito casa nuova ho deciso di iniziare a far nascere un nuovo prato....
Mi son letto tutto quello che ho potuto sui vs consigli ma essendo la prima volta vorrei condividere con voi passo a passo le mie lavorazioni in modo da prevenire per lo meno gli errori più grossolani, sperando di far crescere un prato almeno decente...
Innanzitutto spiego la situazione:
abito in provincia di mantova, dalla planimetria che allego è possibile vedere quale sarà la parte del terreno destinata a prato(quella tratteggiata) che circa 270 mq.
planim prato.jpg
Già in passato avevo postato la foto della prova del barattolo e mi era stato risposto che la terra era quasi totalmente argilla...
Demoralizzato dai preventivi di costi per fare un topsoil adeguato, impianto irrigazione, ecc...
avevo lasciato perdere tenendomi terra nuda o con erba spontanea.
Ora son pronto ad investire tempo e denaro(mi faccio tutto da solo e vediamo come andrà!!!).
1)Sabato 13 agosto comincio col diserbante: in prima mattinata spruzzerò glisolfate(150ml ogni 10l di acqua per fare 100mq)su tutto il terreno esistente stando attento alla siepe che corre accanto.
Poi me vado un paio di giorni in montagna così il cane non rischia di venire a contatto con il diserbo!
2)Martedì 16 agosto taglio quello che rimane al minimo col rasaerba e comincio con la motozappa a rivoltare tutto il terreno per una profondità di 20cm
3)Successivamente rimuovo con rastello e mani pietre(essendo vecchio terreno da riporto è pieno) e rimasugli di erbacce e valuto se passare nuovamente glisofate
4)Il 22-23 agosto faccio arrivare camion di sabbia del po(granulometria 0-1 non lavata che mi costa 11€ alla tonnellata compreso trasporto a casa) e vado a prendere torba bionda; totale sabbia 17,5mc e totale torba 4 mc
5)sistemo il tutto sul terreno esistente, freso con motozappa per amalgamare sabbia, torba e terreno esistente, rastrello, livello
6)noleggio catenatrice o scavatore con benna stretta per fare solchi e posare impianto di irrigazione
7)ricopro impianto e procedo con falsa semina per dare ultimo giro di glisofate
8)rastello,passo rullo
9)a questo punto dovrei essere pronto per seminare se la stagione me lo permette e se non sono andato troppo avanti coi tempi

Ora i dubbi:
a)può andare come programmazione o sbaglio qualcosa?
b)sabbia po granulometria 0-1 non lavata(mi han detto che ci può essere qualche pezzetto di terra ma costando meno opterei per questa) va bene vero?
c)se tutto dovesse andare per il meglio e arriverò alla semina in tempo,mi sarebbe piaciuto acquistare semi royal blue con relativo concime bio start ;
il prato su foto 1 prende pieno sole dalle 11 alle 14 circa per il resto della giornata è semiombreggiato da piante laterali;
foto1.JPG
il prato su foto 2 è quasi sempre all'ombra;
foto2.JPG
il prato di foto 3 prende sole in prima mattinata e verso sera ;
foto3.JPG
in più abbiamo un boxer(non scava ma fa delle belle corse e frenate sul prato,oltre naturalmente a pipì che proverò ad insegnargli di farla altrove...);
dite che sia una buona scelta o mi consigliate altre sementi?

grazie ,un saluto a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, il procedimento sembra corretto. Il royal blue è costituito da arundinacea e poa p. ..non il massimo per un luogo ombreggiato come il tuo. La scelta in questi casi deve ricadere sempre lì.. Festuche fini. (Sottospecie sono: Festuca rubra rubra,rubra commutata, ovina)
Guarda un po in giro su internet se come tipologia di prato può piacerti.. Ha lamina molto fine ed ornamentale.
 

Crasmen

Florello
Ottimo piano. La sabbia silicea a quel prezzo è ottima!
Verifica prima di prenderla che sia effettivamente silicea versando sopra un mucchietto un po' di acido muriatico; se frigge non è silicea, altrimenti lo è
Come ti ha detto Filippo valuta altre varietà da seminare.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Vedo che anche tu sei Mantovano come me (io per la verità lo sono di adozione da 4 anni) ... quindi era inevitabile che il risultato del terreno fosse quello.
Appunti:
1) da sabato 13 a martedì 16 è davvero poco il tempo perchè il glifosate faccia effetto soprattutto se ti ritrovi con della gramigna. Sarebbe da lasciare agire almeno una settimana di più sarebbe meglio. Se proprio non puoi attendere dagli un po' più di tempo e inizia almeno giovedi con il resto dei lavori.
2) Se è veramente tutta argilla con questo caldo sarà asfalto il terreno (o almeno da me lo è) ... ti consiglio di bagnarlo per bene e poi lasciare che si asciughi. Ovviamente prima che ritorni asfalto vai di motozappa. Ah ... secondo me con la motozappa fai fatica, se devi noleggiarlo meglio un motocoltivatore.
3) La sabbia 0-1 è veramente tanto fine per questo tipo di lavoro. Sarebbe meglio una sabbia 0-3/0-4. Se non trovi altro prendi quella, ma non è il massimo e visto la fatica che si deve fare, meglio prendere l'altra. 11 Euro tonnellata a casa è davvero un buon prezzo anche per della sabbia non lavata (io la 0-3 - che c'è solo lavata ovviamente - la pago franco cava 20 Euro la tonnellata, la prossima volta che vado sono proprio curioso di sapere quanto costa la fine non lavata a questo punto). E comunque 17,5 mc sono (a spanne) 25/26 tonnellate di sabbia ... è un camion a 4 assi di quelli da cava pieno fino all'orlo ... hai il posto dove farla scaricare?????
Altra cosa da tenere a mente è che portando tutta quella sabbia il terreno si alzera e di molto ... hai fatto i conti di starci con i livelli? Non è che poi ti trovi il prato 10 cm più alto del marciapiede ... Parli di fresare il tutto e poi mescolare sabbia e torba, ma mi sembra che il tuo terreno sia già a livello con il marciapiede (se è così metti in conto che dovrai rimuovere (o far rimuovere) l'equivalente di terra prima di stendere la sabbia o sei rovinato. 17,5mc di sabbia su 270 mq vuol dire (sempre a spanne) che il terreno si alzerà rispetto al livello attuale di 6 cm ...
4) Discorso sementi ... con tutta quell'ombra il Royal Blue farà fatica. Domani se ho un minuto ti posto le foto di una zona in ombra (sole praticamente mai) del mio prato seminato il 6 maggio con SportPlay SR di Padana Sementi, l'omologo del Royal Blue di Bottos e vedrai che fa molta fatica. E ci cammino sopra solo per tagliarlo ... non voglio pensare a come sarebbe conciato se ci giocasse su un boxer.
Posso essere sincero ... io nelle tue condizioni non so se farei tutta sta cosa ... prato inglese e cane non vanno mai d'accordo. Tu poi hai pure l'aggravante di avere un prato in ombra. Fosse stato al sole magari anche anche (senza pretendere miracoli), ma all'ombra l'unico modo per ottere qualcosa di pregevole è seminare delle festuche fini, che resistono all'ombra e richiedono poca acqua, ma solo a "guardarle" si degradano, non voglio immaginare quanto durerebbero sotto le zampe di un boxer.
Perchè non ti limiti a fare una prova su una parte di terreno (che ne so 30/40mq) e vedi quello che ne esce?
 

Shell

Giardinauta
Ciao. Nel mio piccolo segnalo che in alcuni post ho letto di usare torba bruna e non bionda. Il perché (se vero) lo lascio agli esperti.
In cambio Asdrubale e Mrpaulson mi dite dove avete comprato la sabbia? Il prezzo è ottimo e a settembre avrò bisogno di tre tonnellate circa

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ora i dubbi:

b)sabbia po granulometria 0-1 non lavata(mi han detto che ci può essere qualche pezzetto di terra ma costando meno opterei per questa) va bene vero?
c)se tutto dovesse andare per il meglio e arriverò alla semina in tempo,mi sarebbe piaciuto acquistare semi royal blue con relativo concime bio start ;
il prato su foto 1 prende pieno sole dalle 11 alle 14 circa per il resto della giornata è semiombreggiato da piante laterali;
Vedi l'allegato 354229
il prato su foto 2 è quasi sempre all'ombra;
Vedi l'allegato 354232
il prato di foto 3 prende sole in prima mattinata e verso sera ;
Vedi l'allegato 354234
in più abbiamo un boxer(non scava ma fa delle belle corse e frenate sul prato,oltre naturalmente a pipì che proverò ad insegnargli di farla altrove...);
dite che sia una buona scelta o mi consigliate altre sementi?

grazie ,un saluto a tutti

Premetto che non sono un esperto,ma leggo molto sul forum.
Per le semeti,ti consiglio di valutare la poa trivialis o analoghe ,in quanto con cane e poche ore di luce e molta umidità,lascerei stare le festuche arundinacee per via delle temperature.


In rete trovi molte in info a riguardo


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
18€ Al mc per sabbia portata a casa è davvero un ottimo prezzo.
Il programma lavoro è corretto,anche se io passerei il rullo dopo ogni fresata. Come tempi devi fare in modo di seminare non oltre il 10 ottobre.
Per la sementa,vista la poca luce in generale,lascierei perdere arundinacea,poa prat. E loietto. Scelta obbligata fest rubra o trivialis.
Peccato perché la tua bella volontà di avere finalmente un bel prato,si scontra con due nemici acerrimi del prato. Ombra e cane.
Non voglio scoraggiarti,ma con quei 2 li,sarà dura...
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi!!!
Mi avete già demoralizzato :banghead:
Non demordo, inizio e cerco di fare del mio meglio seguendo i vs consigli...
Torba bionda trovata in sacchi da 250KG a 12€ ivata in un consorzio nella mia provincia(fino a sta mattina sembrava introvabile o a prezzi troppo alti)
Purtroppo chi mi aveva fatto progetto irrigazione interrata tornerà dalle ferie i primi di settembre e poiché dobbiamo rivedere il tutto per qualche modifica sopraggiunta mi sa che i tempi si allungheranno...
Comunque sono deciso ad iniziare mal che vada preparo il terreno con sabbia e torba, faccio impianto irrigazione e per la semina aspetto la primavera...
1) da sabato 13 a martedì 16 è davvero poco il tempo perchè il glifosate faccia effetto soprattutto se ti ritrovi con della gramigna. Sarebbe da lasciare agire almeno una settimana di più sarebbe meglio. Se proprio non puoi attendere dagli un po' più di tempo e inizia almeno giovedi con il resto dei lavori.
2) Se è veramente tutta argilla con questo caldo sarà asfalto il terreno (o almeno da me lo è) ... ti consiglio di bagnarlo per bene e poi lasciare che si asciughi. Ovviamente prima che ritorni asfalto vai di motozappa. Ah ... secondo me con la motozappa fai fatica, se devi noleggiarlo meglio un motocoltivatore.
1)purtroppo martedì 16 viene un mio conoscente agricoltore con motozappa ad aiutarmi quindi il glisofate lo posso dare domani mattina(13agosto) oppure lasciare perdere e zappare senza diserbare....che dite?
2)ok procedo con acqua soprattutto nelle zone dove è più secco(zona foto 1),nella parte della foto 2-3 essendo più ombreggiato il terreno è più morbido
 

Crasmen

Florello
Il diserbo con glifosate è obbligatorio, peccato che è così ravvicinato con la fresatura del terreno. Meglio darlo lo stesso, tanto poi farai una falsa semina per essere sicuro di aver rimosso a fondo le infestanti.
Con i tempi ce la dovresti fare, devi solo sperare che il tempo sia clemente. Io lascerei gli ultimi 3 - 5cm di sola sabbia, con solo lo strato sottostante amalgamato. Potrebbe aiutarti quando hai molta ombra un ulteriore facilità di drenaggio.
Mi raccomando, l'impianto di irrigazione è fondamentale, per sicurezza dopo che ti è stato fatto il progetto su carta faccelo vedere nell'apposita sezione. Mi è già capitato di vedere impianti progettati non un granchè :D
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
;););)
3) La sabbia 0-1 è veramente tanto fine per questo tipo di lavoro. Sarebbe meglio una sabbia 0-3/0-4. Se non trovi altro prendi quella, ma non è il massimo e visto la fatica che si deve fare, meglio prendere l'altra. 11 Euro tonnellata a casa è davvero un buon prezzo anche per della sabbia non lavata (io la 0-3 - che c'è solo lavata ovviamente - la pago franco cava 20 Euro la tonnellata, la prossima volta che vado sono proprio curioso di sapere quanto costa la fine non lavata a questo punto). E comunque 17,5 mc sono (a spanne) 25/26 tonnellate di sabbia ... è un camion a 4 assi di quelli da cava pieno fino all'orlo ... hai il posto dove farla scaricare?????
Altra cosa da tenere a mente è che portando tutta quella sabbia il terreno si alzera e di molto ... hai fatto i conti di starci con i livelli? Non è che poi ti trovi il prato 10 cm più alto del marciapiede ... Parli di fresare il tutto e poi mescolare sabbia e torba, ma mi sembra che il tuo terreno sia già a livello con il marciapiede (se è così metti in conto che dovrai rimuovere (o far rimuovere) l'equivalente di terra prima di stendere la sabbia o sei rovinato. 17,5mc di sabbia su 270 mq vuol dire (sempre a spanne) che il terreno si alzerà rispetto al livello attuale di 6 cm ...
4) Discorso sementi ... con tutta quell'ombra il Royal Blue farà fatica. Domani se ho un minuto ti posto le foto di una zona in ombra (sole praticamente mai) del mio prato seminato il 6 maggio con SportPlay SR di Padana Sementi, l'omologo del Royal Blue di Bottos e vedrai che fa molta fatica. E ci cammino sopra solo per tagliarlo ... non voglio pensare a come sarebbe conciato se ci giocasse su un boxer.
Posso essere sincero ... io nelle tue condizioni non so se farei tutta sta cosa ... prato inglese e cane non vanno mai d'accordo. Tu poi hai pure l'aggravante di avere un prato in ombra. Fosse stato al sole magari anche anche (senza pretendere miracoli), ma all'ombra l'unico modo per ottere qualcosa di pregevole è seminare delle festuche fini, che resistono all'ombra e richiedono poca acqua, ma solo a "guardarle" si degradano, non voglio immaginare quanto durerebbero sotto le zampe di un boxer.
Perchè non ti limiti a fare una prova su una parte di terreno (che ne so 30/40mq) e vedi quello che ne esce?
3)proverò a sentire per la sabbia 0-3/0-4 se la hanno ed il prezzo...
Quella di po è solo granulometria 0-1 mi dicono e costa 15€+iva lavata o 11€+iva non lavata a tonnellata trasporto incluso
Posto per farla scaricare sarebbe :
a)direttamente sul terreno poiché il camion può entrare senza problemi in giardino
b)oppure devo stendere qualcosa su una parte di cortile(400mq) sul quale ho stabilizzato di marmo
c)ci sarebbe un'ulteriore zona fuori da tutto che però diventa più scomoda da portare poi sul terreno giusto
Il terreno ora è circa 6-8 cm più basso del marciapiede di casa quindi dovrei starci giusto(ho però il problema di alzare i vari pozzetti al nuovo livello poiché ora sono al livello del terreno odierno)
4)Cercherò di controllare esattamente le ore di sole/ ombra...
So già in partenza che non avrò mai un prato perfetto volevo però un consiglio per avere un prato decente....
a me interessa che sia resistente per via del cane e che non abbia bisogno di una manutenzione assurda, preferisco che sia esteticamente meno bello piuttosto che sia perfetto il primo periodo e poi mezzo rovinato da cane, poco sole ecc...
Inoltre nella zona foto 3 ci sono al lato 2 cedri del libano che rilasciano una bella quantità di aghi(in questa zona è cresciuta dicondra o qualcosa di simile),magari nel pomeriggio posto qualche altra foto .
Accetto qualsiasi tipo di consiglio su sementi da utilizzare per il mio caso, ripeto preferisco un prato da utilizzare che un prato bello che poi mi faccia lavorare il doppio....;)
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ciao. Nel mio piccolo segnalo che in alcuni post ho letto di usare torba bruna e non bionda. Il perché (se vero) lo lascio agli esperti.
In cambio Asdrubale e Mrpaulson mi dite dove avete comprato la sabbia? Il prezzo è ottimo e a settembre avrò bisogno di tre tonnellate circa

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
avevo capito leggendo qua e là sul forum che la torba bionda è più indicata per il suo grado di acidità...
ti ho risposto in privato per il discorso acquisto sabbia
ciao,grazie
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Il diserbo con glifosate è obbligatorio, peccato che è così ravvicinato con la fresatura del terreno. Meglio darlo lo stesso, tanto poi farai una falsa semina per essere sicuro di aver rimosso a fondo le infestanti.
Con i tempi ce la dovresti fare, devi solo sperare che il tempo sia clemente. Io lascerei gli ultimi 3 - 5cm di sola sabbia, con solo lo strato sottostante amalgamato. Potrebbe aiutarti quando hai molta ombra un ulteriore facilità di drenaggio.
Mi raccomando, l'impianto di irrigazione è fondamentale, per sicurezza dopo che ti è stato fatto il progetto su carta faccelo vedere nell'apposita sezione. Mi è già capitato di vedere impianti progettati non un granchè :D
Farò come consigli con successiva falsa semina ,grazie.
Per l'impianto di irrigazione appena ho progetto finito apro un post in apposita sezione per valutare con voi meglio il tutto, grazie ancora
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tieni conto che in ombra nessuna specie da prato resiste al calpestio se non quello per la manutenzione o poco più. Se vuoi quindi un bel prato o anche moderatamente bello lo dovrai calpestare il meno possibile perchè in ombra (zona che in natura è immancabilmente con erba rada e naturale) l'erba ha un ritmo fisiologico di molto rallentato, quindi ad ogni stress meccanico quale può essere il calpestio, l'erba si riprende con molta più lentezza. Questo vuol dire che un calpestamento ripetuto nel tempo superiore alla capacità e velocità di ristabilizazione di un stato di equilibrio proprio, vuol dire solo veloce deperimento delle erbe con la loro veloce scomparsa.
Premesso questo, che è FONDAMENTALE per l'esistenza di un tappeto erboso, dovrai scegliere obbligatoriamente specie da prato che si adattino all'ombra, e guarda caso, non sono molto resistenti al calpestio, un po' per loro natura un po' per quanto detto prima riguardo al discorso fisiologico che si instaura in ombra.
Queste sono solo la Poa trivialis (nel genere poa) e le festuche fini (f. rubra rubra-r.commutata-litoralis/ovina)
Queste specie sono presenti in miscugli appositi per spazi ombreggiati, si possono trovare in mix di sole festuche fini in alcuni siti appositi per golf club, inerbimenti tecnici o vicino a luoghi di mare oppure ancora in purezza le singole sottospecie.
Filippo
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
aghi1.JPG
Questa è la situazione aghi nella zona foto3
Ma se volessi passare alle macroterme?
hanno maggiore resistenza al calpestio e d'inverno ingialliscono,altri pro e contro valutando la mia situazione?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Le macroterme al nord sono da evitare.. O comunque hanno bisogno di luce tutto il giorno.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
qualcuno ha piantato giada della bottom?potrebbe andare?
voi al mio posto cosa piantereste(seguendo pure il vostro gusto estetico) a me quello che interessa è riuscire ad avere un prato che possa convivere con mio cane e le condizioni difficili che ho(magari per il primo anno lo recinto in modo che il cane non possa andarci, poi provo a farlo uscire e comunque il cane è fuori solo quando ci siamo noi)?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato il giada di bottos e devo dire che è un bel miscuglio (anche se non sono un esperto) fine e di colore verde scuro, probabilmente negli anni si adatterà e avrai un po di separazione delle specie (loietto nelle zone al sole e festuche fini nelle zone in ombra) , ma in queste condizioni bisogna scendere un po a compromessi con la natura. Consigli: piuttosto che fare le corse è meglio far le cose con calma e come si deve; in zone ombreggiate conviene seminare in primavera (più luce e al prato gli si da il tempo di irrobustirsi prima dell'imverno). Tolte le festuche fini la specie che meglio si adatta in condizioni di parziale ombreggiamento tra poa, loietto e arundinacea, la festuca è quella piu resistente. Io fossi in te opterei per un mix di festuche, se non sbaglio padana sementi ne ha uno che si chiama festmix
 
Alto