• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Effettuata trasemina su prato piccolo(a dir la verità ho tolto tutta la striscia laterale che era secca ed ho fatto una nuova semina in quella zona...) ed ho capito il motivo principale del seccume che c'era presente:
carenza idrica data con ogni probabilità da competizione radicale con la siepe a fianco e 1 albero ad alto fusto.
Ho cercato di vangare ad una profondità di 20cm per tagliare tutte le radici che invadevano la zona prato,non so se basterà....
al limite vedrò in futuro se sarà necessario mettere una lama divisoria o se spostare di 50cm la zona prato allargando la pacciamatura della siepe...
Ora mi dedico alla trasemina prato grande,dove ho solo rastrellato senza togliere completamente il manto erboso nelle zone rovinate...
Vi aggiornerò sui risultati prossimamente

IMG_6878[5920].JPG
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ma quando potrò rasare il prato avendo traseminato la settimana scorsa?sta iniziando a spuntare il loietto in questi giorni....il problema è che la vecchia erba sta mettendo il turbo e cresce bene...
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Effettuata trasemina su prato piccolo(a dir la verità ho tolto tutta la striscia laterale che era secca ed ho fatto una nuova semina in quella zona...) ed ho capito il motivo principale del seccume che c'era presente:
carenza idrica data con ogni probabilità da competizione radicale con la siepe a fianco e 1 albero ad alto fusto.
Ho cercato di vangare ad una profondità di 20cm per tagliare tutte le radici che invadevano la zona prato,non so se basterà....
al limite vedrò in futuro se sarà necessario mettere una lama divisoria o se spostare di 50cm la zona prato allargando la pacciamatura della siepe...
Ora mi dedico alla trasemina prato grande,dove ho solo rastrellato senza togliere completamente il manto erboso nelle zone rovinate...
Vi aggiornerò sui risultati prossimamente

Vedi l'allegato 404924
Io ho un caso molto simile al tuo in 2 o 3 punti e sto provvedendo ad allargare la pacciamatura della siepe: meno prato da tagliare e meno rotture di maroni...
Con la lama, soprattutto se hai alberi medio alti, non risolvi nulla. ;)
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ma quando potrò rasare il prato avendo traseminato la settimana scorsa?sta iniziando a spuntare il loietto in questi giorni....il problema è che la vecchia erba sta mettendo il turbo e cresce bene...
Ora sarà sugli 8cm il vecchio prato ,dite di farlo arrivare massimo sui 14cm(altezza massima taglio rasaerba 10cm) e poi procedere al taglio?
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
I germinelli nuovi arrivati dalla trasemina si stanno facendo largo, mentre il prato piccolo, con festuche fini in prima linea ,sta recuperando dallo stress della sua prima estate.....;
il prato grande sta ingranando pure lui ma uscendo più stressato dal calore estivo ha ancora bisogno di tempo...
a parte una zona che fatica molto (è la zona più all'ombra, praticamente totale... ),vediamo come ne esce dalla trasemina, al limite se vedo che continua a stentare ,lascio perdere, ricopro questa zona con assi in legno e creo una parte adibita a salotto esterno con pergola:mazza::mazza: e mi godo la vista verde!
Alcuni ciuffetti di poa sembrano diventati albini, cosa può essere secondo voi? ecco la foto:
IMG_6891.JPG
Questa invece è la situazione del prato piccolo+trasemina:
IMG_6888.JPG IMG_6889.JPG IMG_6890.JPG
 

maxz64

Giardinauta
I germinelli nuovi arrivati dalla trasemina si stanno facendo largo, mentre il prato piccolo, con festuche fini in prima linea ,sta recuperando dallo stress della sua prima estate.....;
il prato grande sta ingranando pure lui ma uscendo più stressato dal calore estivo ha ancora bisogno di tempo...
a parte una zona che fatica molto (è la zona più all'ombra, praticamente totale... ),vediamo come ne esce dalla trasemina, al limite se vedo che continua a stentare ,lascio perdere, ricopro questa zona con assi in legno e creo una parte adibita a salotto esterno con pergola:mazza::mazza: e mi godo la vista verde!
Alcuni ciuffetti di poa sembrano diventati albini, cosa può essere secondo voi? ecco la foto:
Vedi l'allegato 406374
Questa invece è la situazione del prato piccolo+trasemina:
Vedi l'allegato 406366 Vedi l'allegato 406370 Vedi l'allegato 406372
Per la poa albina, è successo anche a me in pieno furore termico di Luglio Agosto in alcuni punti. A mio avviso, si tratta di incapacità del prato di assorbire alcuni oligoelementi a tali temperature. Per inciso, dopo l'arieggiatura e la concimazione, sta tornando verde.
Per il resto, sbaglio o vedo ciuffi di annua e/o trivialis verde chiaro? Se sì, intervieni al più presto con antigerminello. Ciao

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Accanto al prato ho due cedri del libano che naturalmente riempiono il prato di aghi....
porteranno col tempo acidificazione del prato giusto?
mi consigliate di abbassare questa acidità? e con quale elemento/dosi?se fosse possibile darlo tramite spoon meglio ancora
grazie
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Fanno solo che bene non preoccuparti :) i tappeti erbosi di norma prediligono pH debolmente acidi (5.5-7)
Oltre al miglioramento dell'assorbimento di quasi tutti gli elementi nutritivi, migliora l'efficienza dell'assorbimento idrico da parte del prato stesso.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ultimi aggiornamenti:
oggi ho alzato a 7 il taglio del prato piccolo visto che vede sempre meno il sole
IMG_6996.jpg
Mentre ho rimandato il taglio del grande che porterò in settimana ad un'altezza di 8cm poichè è ancora più in ombra
IMG_6997.jpg
Aggiunto infine qualche graminacea ornamentale per creare una bordura(schermatura) tra prato e orto
IMG_7001.jpg
Martedì procedo con ulteriore taglio e vado di spoon poi mercoledì me ne vado una settimana in ferie sperando che al mio ritorno il black sun rimanga in forma come ora....:cautious::cautious::cautious:
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
oggi facendo ultimo taglio prima della partenza(parto sta notte per una settimana di vacanza) mi sono accorto che la poa del mio prato è in sofferenza...
ecco le foto
IMG_7009.jpg IMG_7010.jpg IMG_7011[7886].jpg

Sapete dirmi cosa potrebbe essere e con cosa trattare?
dubito di fare in tempo prima di partire,in ogni caso mi piacerebbe capire cosa le sta succedendo....
Sembra essere presente solo su poa mentre le festuche fini sembrano in salute tanto che ad una vista generale non si vede più di tanto se non uno schiarimento ...
a me sembra ruggine...confermate?
 

Crasmen

Florello
oggi facendo ultimo taglio prima della partenza(parto sta notte per una settimana di vacanza) mi sono accorto che la poa del mio prato è in sofferenza...
ecco le foto
Vedi l'allegato 412039 Vedi l'allegato 412040 Vedi l'allegato 412041

Sapete dirmi cosa potrebbe essere e con cosa trattare?
dubito di fare in tempo prima di partire,in ogni caso mi piacerebbe capire cosa le sta succedendo....
Sembra essere presente solo su poa mentre le festuche fini sembrano in salute tanto che ad una vista generale non si vede più di tanto se non uno schiarimento ...
a me sembra ruggine...confermate?
Sicuramente ruggine. Le ultime concimazioni come sono state effettuate e quando?
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
tramite spoon su 200 mq:
-27 sett 120g urea+80g sankare(titolo P-K-Mg:34-16-2)
-04 ott 100g urea+150g solfato ferroso(Fe30)
-11 ott 80g urea+100g solfato ferroso(Fe30)+60g K30 liquido
ora devo dare ultima concimazione tramite spoon.....poi parto e tra una settimana
darò altra concimazione sempre tramite spoon
 

Crasmen

Florello
tramite spoon :
-27 sett 120g urea+80g sankare(titolo P-K-Mg:34-16-2)
-04 ott 100g urea+150g solfato ferroso(Fe30)
-11 ott 80g urea+100g solfato ferroso(Fe30)+60g K30 liquido
ora devo dare ultima concimazione tramite spoon.....
La ruggine solitamente si presenta per carenza o eccesso di N. Qual è il totale che arriverai a somministrare?
 

Crasmen

Florello
con starter dato in semina questa primavera + summer k +spoon da fine agosto sono a 12g a mq totali
Dovresti esserci quindi.
Ti ho fatto queste domande perché la ruggine, se si è certi di una carenza di N, si può curare fornendo altro N rapidamente disponibile (tramite urea per esempio) proprio come fai per lo spoon, ma a dosi molto basse. Per esempio 0,5g/mq di N.

Non sapendo veramente il motivo della presenza di ruggine ti sconsiglio, personalmente, di andare a fornire altro N, in quanto hai effettuato spoon solamente 6gg fa e lo rieffettuerai fra 8gg.

Io ti consiglio di trattare con propriconazolo o tebuconazolo a questo punto :)

@white sand
 
Alto