Crasmen
Florello
È in ombra giusto?no scusa ho letto male tabella, sono a 7,65g a mq,dal 10 aprile(semina) ad oggi
Leggi anche la mia risposta sopra
È in ombra giusto?no scusa ho letto male tabella, sono a 7,65g a mq,dal 10 aprile(semina) ad oggi
si è il prato più in ombra(ora prende 2 ore circa di sole diretto)È in ombra giusto?
Leggi anche la mia risposta sopra
C'è da aggiungere che domenica ho dato anche a bassissime dosi grip25(15ml per 200mq) in via preventiva e perchè avevo già notato qualcosa...Dovresti esserci quindi.
Ti ho fatto queste domande perché la ruggine, se si è certi di una carenza di N, si può curare fornendo altro N rapidamente disponibile (tramite urea per esempio) proprio come fai per lo spoon, ma a dosi molto basse. Per esempio 0,5g/mq di N.
Non sapendo veramente il motivo della presenza di ruggine ti sconsiglio, personalmente, di andare a fornire altro N, in quanto hai effettuato spoon solamente 6gg fa e lo rieffettuerai fra 8gg.
Io ti consiglio di trattare con propriconazolo o tebuconazolo a questo punto
@white sand
Se hai dato già il propriconazolo allora stai tranquillo e tra qualche giorno andrà via man mano che continuerà la crescitasi è il prato più in ombra(ora prende 2 ore circa di sole diretto)
Mi ero letto che poteva essere carenza di N
C'è da aggiungere che domenica ho dato anche a bassissime dosi grip25(15ml per 200mq) in via preventiva e perchè avevo già notato qualcosa...
Lo spoon poichè non ero pratico e piacendomi lo sto dando settimanalmente(naturalmente calibrando gli elementi di conseguenza)
La ruggine è correlata alla mancanza di azoto, fornire azoto permette solamente di indurre la pianta a produrre nuove foglia permettendo così uno sfalcio più frequente.Dovresti esserci quindi.
Ti ho fatto queste domande perché la ruggine, se si è certi di una carenza di N, si può curare fornendo altro N rapidamente disponibile (tramite urea per esempio) proprio come fai per lo spoon, ma a dosi molto basse. Per esempio 0,5g/mq di N.
Non sapendo veramente il motivo della presenza di ruggine ti sconsiglio, personalmente, di andare a fornire altro N, in quanto hai effettuato spoon solamente 6gg fa e lo rieffettuerai fra 8gg.
Io ti consiglio di trattare con propriconazolo o tebuconazolo a questo punto
@white sand
Niente di anomalo....tutto sotto controllo. La formazione di ragnatele non è indice di attività micotica.In questi giorni nebbiosi con umidità alle stelle in val padana sto notando la formazione di numerose ragnateline(miceli) di 2-3 cm di diametro...
meglio somministrare qualcosa o mi consigliate di aspettare per vedere come evolve nei prossimi giorni la situazione?
domani faccio qualche foto;
ultima somministrazione di Fe è stata 10 gg fa alla dose di 1g a mq
Complimenti per il tuo green..... bella invenzione quella dei cassoni per gli ortaggi io comunque avrei fatto tre parcelle Agrostide in primis , Zoysia Japonica , Festuche Fini , scherzo ottima ideaCon oggi iniziamo la stagione prato e per prepararlo al suo primo compleanno del 10 aprile ho iniziato i primi lavori in mezzo a tutti gli altri lavori relativi al giardino-orto...
Prima tosata a 7cm....ecco come si presenta in uscita da un inverno difficile e senza ancora aver dato alcuna concimazione il mio black sun del lato nord-est(quello più soleggiato)grazie alla guida esperta di @Phil (festuche fini,preparazione top e consiglio su ogni problema avuto) , a @white sand (MLSN,spoon ed accoglienza a braccia aperte nella clinica) ed alle letture e consigli di tanti altri del forum....
Vedi l'allegato 428732 Vedi l'allegato 428733
I cassoni tra una settimana dovrebbero essere a livello di terriccio e pronti per accogliere gli ortaggi che sto facendo germinare in semenzaio(45 piantine ) e che trapianterò se le temperature lo permetteranno...
@Jack1978 vediamo di non mettermi in testa strane idee..... e grazie mille per i complimentiComplimenti per il tuo green..... bella invenzione quella dei cassoni per gli ortaggi io comunque avrei fatto tre parcelle Agrostide in primis , Zoysia Japonica , Festuche Fini , scherzo ottima idea
Oggi taglio abbassandomi di una tacca a 5,8cm;
in questi giorni ho finito di mettere ghiaia,finito impianto irrigazione orto e zona bulbose,pacciamatura con corteccia bulbose(non son bene se sia una buona idea,voi avete esperienza?),messo a dimora piantine fragole nella prima zona orto,
finito colonnina con rubinetto per presa ad acqua che devo un po' sistemare meglio,ecc....ecc...ecc...
con tutte le varie sistemazioni sto trascurando il prato rimandando il primo spoon al fine settimana...
mi preoccupa un po' di più il prato che non si vede in foto e che essendo maggiormente in ombra è ancora bruttino,vediamo nei prox giorni....
Vedi l'allegato 429898
Si....fai bene. Non è indispensabile a parer mio, ma male non gli fara'.Con oggi son 6 giorni che non piove e siccome dovrò assentarmi per i prossimi 3 giorni con massime sui 27° e minime ancora sui 12-13° per non rischiare pensavo di dare sui 10mm di irrigazione domattina così vedo se funziona tutto bene(sarebbe la prima irrigazione dell'anno),cosa dite?faccio bene?
Dipende dall’età del t.e. , dalle specie seminate,dal tipo di terreno e soprattutto dall’umidità del suolo. Io ho iniziato stamattina,perché il mio non ha radici ancora ben sviluppate.Con oggi son 6 giorni che non piove e siccome dovrò assentarmi per i prossimi 3 giorni con massime sui 27° e minime ancora sui 12-13° per non rischiare pensavo di dare sui 10mm di irrigazione domattina così vedo se funziona tutto bene(sarebbe la prima irrigazione dell'anno),cosa dite?faccio bene?