• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Ora vi presento il piccolo Tommaso
881e088be432dff18e2092ba909b9f93.jpg
dde78f9105a7de09d079433de6469f5c.jpg


Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk

Ma che bellinoooooooo!!!!!!! :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :love:
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando nascono delle patatine troppo piccole per essere mangiate e troppo carine per essere buttate, quando le dimentichi in un angolo insieme a noccioli che non butti perché erano di albicocche troppo buone anche se sai che non li seminerai mai...
la Natura non si distrae, comunque...
IMG_20210304_093956_copy_600x717.jpg

Buongiorno!
 

Tchaddo

Florello
questo mi fa venire in mente che anch'io avevo tenuto i semi di alcune albicocche... :tupitupi:
non ho però idea di dove li ho messi... :cautious:

saranno stati cestinati...(n)
 

iole24

Giardinauta Senior
Noooo.....
:V
Oggi era giovedì! Qualcosa di bello da raccontarci???

Dimenticato la citazione... Era per @iole24, comunque.... :)
Oggi nessuna cosa bella. Anzi mio marito era a casa quindi giovedì rovinato. A me piace avere un giorno tutto mio, sola, il giovedì voglio stare da sola. Ne ho bisogno, almeno un giorno alla settimana. Povero Gianni

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Io mi sono stufato degli albicocchi innestati sul mirabolano, sempre stentati e che dopo qualche anno muoiono improvvisamente.
Quest'anno voglio seminare un po' di albicocchi e allevarli così come sono. Mi ricordo da bambino un grande albicocco nel giardino di mia nonna, faceva albicocche piccole ma buone, non sarà stato il top della produzione, ma non gli si faceva nulla, ne trattamenti, ne potature.
Anni fa in una sperduta valle della Cina ho rivisto una miriade di piante come quella, quasi ogni casa aveva un enorme pianta di albicocco (rigorosamente non innestati) alti più di sei metri sanissimi e carichi di frutti, non potati e lasciati crescere liberamente.
È vero che seminare una pianta da frutta è un po' come tirare i dadi, però non dico un 6, ma un 4 o un 5 prima o poi dovranno pure uscire, no?
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok, tra qualche anno tutti a mangiare le albicocche da RobertoB!!!!!!

Però allora quei semi della foto di stamattina li semino anch'io, se dici che qualcosa di buono potrebbe uscirne...
:cautious: :cautious::cautious:
Se poi i frutti non sono buoni o non ci sono, mi godrò solo la fioritura... :whistle:
 
R

RobertoB

Guest
Guarda, è una questione di tempo e spazio.
Nel frutteto di casa dei miei, sul sabbione crescono bene quasi solo le pesche, così alla fine uno ha talmente tante pesche che può fare lo schizzinoso e lasciar li quelle brutte. Ogni tanto quelle che cadono germogliano da sole, spiace buttarle via ma non vale neanche la pena innestarle, allora le mettevamo in giro in angoli a caso, dopo qualche anno iniziavano a fruttificare, qualcuna faceva schifo, altre erano passabili e qualcuna era assolutamente al livello di quelle innestate. Con la motosega si eliminavano le prime due categorie e in qualche angolo sono rimaste delle buone pesche.
Chiaro però che se uno vuole mangiare pesche quest'estate o ha un piccolo giardino non può usare questo sistema.

Comunque dipende un po' dall'essenza, ad esempio non ho mai visto un melo da seme che facesse mele, non dico buone, ma nemmeno commestibili.

Al lago ho già tre peschi, uno piantato e due nati selvatici, aggiungere un po'di albicocchi non è certo un problema per me
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho due peschi di vigna che hanno originato tre figli... Il più vecchio ha fruttificato l'anno scorso per la prima volta... frutti buonissimi. Ho solo avuto fortuna o i peschi sono più " facili"?
(Il medio dovrebbe iniziare a fruttificare quest' anno e il piccolino chissà...)
 
R

RobertoB

Guest
Scrivo ancora questa segreta banalità poi vado a dormire: tutte tutte tutte le varietà di tutti tutti tutti gli alberi da frutto, derivano da una semina. Non è che un giorno un'entità superiore ha deciso di mandare all'umanità la mela fuji o il vitigno nebbiolo, un uomo con tanta pazienza e tanto spazio ha seminato un seme di mela e sputato quello d'uva e dopo qualche anno si è accorto che le piante cresciute erano eccezionali, perciò ha iniziato a moltiplicarle con innesti e talee per mantenerle inalterate.

Quindi se vi dicono che seminando nascono solo schifezze, probabilmente hanno anche ragione, ma in termini assoluti no di sicuro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto