• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 600351 Vedi l'allegato 600352
Come il papà così il figlio...
Acerino e Aceruzzo hanno già perso la quasi totalità delle foglie dei rami vecchi ma le foglie dei nuovi resistono imperterrite...
So che l'ho già scritto, ma continua, questo sorprendente fenomeno...
:rolleyes:
Intervengo, come al solito, con la spiegazione scientifica:
Le foglie persistono sui rami più alti e teneri per due motivi:
dominanza apicale che continua a richiamare linfa verso gli apici
il fatto che gli apici non siano ancora ben lignificati: nel tentativo di lignificare mantengono fino all'ultimo le foglie.
Sarà il gelo a dire alle foglie apicali la parola FINE.

D

Davide N.

Guest
Intervengo, come al solito, con la spiegazione scientifica:
Le foglie persistono sui rami più alti e teneri per due motivi:
dominanza apicale che continua a richiamare linfa verso gli apici
il fatto che gli apici non siano ancora ben lignificati: nel tentativo di lignificare mantengono fino all'ultimo le foglie.
Sarà il gelo a dire alle foglie apicali la parola FINE.
E come mai vedo spesso il fenomeno inverso, ovvero le punte che si spogliano e le foglie più basse che restano?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E come mai vedo spesso il fenomeno inverso, ovvero le punte che si spogliano e le foglie più basse che restano?
Perchè, spesso, le parti basse sono le ultime a far migrare le sostanze dalle foglie ai punti di stoccaggio (grossi rami, tronco e radici.
Il fenomeno è più evidente se in basso c'è inversione termica cioè uno strato di aria tiepida alla base della pianta.

danielep

Florello Senior
Sono d'accordissimo con Stefano circa il giudizio:)
Però, hai visto che cosa si perde a non avere la nebbia?o_O
Grazie @Waves per avermi fatto vedere la nebbia attraverso i tuoi occhi:)
Spesse volte, quando lavoravo in albergo, ho detto ai turisti che vedevano Venezia per la prima volta che avrei voluto essere loro per scoprirla con occhi diversi;)
Per inciso, Venezia con la nebbia è il top:su::su::su::su::su:

Waves

Master Florello
:love::love::love::love::love::love::love:
Fissali ben saldi dentro di te, questi momenti.....
Per poterli 'richiamare' in caso di ansia o preoccupazioni..... :V:V:V

Eh si! :V:V:V:V:love::love::love:
Ho fatto un sacco di foto mentali dato che non avevo portato macchina fotografica o telefono :eek::D
Invece stasera era ancora più fitta, davvero impressionante! :love:
Ho fatto qualche foto ma non rendono per nulla la magia! :love:

B612_20201114_165618_585.jpg
Dietro quegli alberi di solito si vede una collina vicinissima...sparita! :whistle:

Sei pronta per campare grazie alla tua vena poetica. Bellissimo testo.

Sono d'accordissimo con Stefano circa il giudizio:)
Però, hai visto che cosa si perde a non avere la nebbia?o_O

Ma che imbarazzo! :giggle::giggle::oops:
Grazie a entrambi :V:V:V:bacio::bacio:
Oggi per la gioia di Anacleto la mia stagione preferita è l'autunno,:eek::love: ma tranquilli che domani torno io! :ROFLMAO:

monikk64

Fiorin Florello
Ieri in un ritaglio di tempo ho piantato dei bulbetti di zafferano che mi sono caduti in mano qualche giorno fa, di passaggio dal mio 'granatin' preferito..... così, tanto per capire se gradiscono il clima e il terreno....
:tupitupi:
E seminato i Liquidambar....

monikk64

Fiorin Florello
Ho fatto un giretto su FB per ringraziare un po' di amici e sono comparse le solite pubblicità...

Ma secondo voi, qualcuno compra una cosa del genere????????????? Screenshot_20201115-184255_copy_432x768.jpg
In più è finta per cui non porta neanche fortuna.......
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Questa invece mi ha fatto pensare a @danielep in automatico......
Screenshot_20201115-184112_copy_432x768.jpg

:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Prossimo acquisto, Maestro?
Dai, solo tre dollari... Pensa che bella ombra per i tuoi cuccioli di qualsiasi cosa... :):):)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto