• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione della Zamioculcas...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Commelina,

ho fatto una breve navigazione in internet cercando notizie sulla Zamioculcas e ho trovato questo link interessantissimo (però in inglese)...

http://members.chello.at/norbert.anderwald/Zamioculcas/index_e.htm

nel link si può aprire una sezione (che é quella che cercavo) sulla moltiplicazione della pianta: nella prima parte parla di propagazione per seme (ci sono anche foto delle infiorescenze) e da quanto ho capito con le mie conoscienze di inglese limitato, esistono sia piante femmine che maschi...

se si prosegue c'é anche la descrizione della moltiplicazione per talea, in cui si dice che, anche se le foglie seccano in superficie i bulbetti nel terriccio continuano a vivere... .... ....:confused:

inoltre si dice che con la moltiplicazione per talea dalla pianta madre si generanno nuove piantine in un tempo molto lungo, circa 2 ANNI :azz:........

SE RIESCI A FARE UNA TRADUZIONE MIGLIORE DIMMI SE MI SONO PERSA QUALCOSA...

Ciao:Saluto:
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come sapete le mie conoscenze sono abbastanza nuove e mi sto addentrando adesso nel "mondo verde".

Ma se c'è una pianta della quale sono proprio orgogliosa è la mia Zamio!!!:love:
Si è riprodotta con un rametto spezzato da altra pianta.:cool3:
E' stato immobile per 3/4 mesi, ma poi si è riprodotto ripetutamente.
Innaffio la terra solo con vaporizzatore ogni 2 gg., ed una sera soltanto con pochissima acqua e la mattina seguente la lascio alla luce diretta (delle prime ore del sole).
Innaffiare pochissimo perchè la pianta marcisce facilmente ed anche se i rametti sembrano più che vivi, la base è marcia.
A me è già successo...:cry:
Comunque è sempre bella, ed ha appena messo 2 rametti nuovi...
Uno in 1 mese circa e diventato lunghissimo. (nella foto è il più verde ed il più lungo!)
2vx0roi.jpg

14wwpd3.jpg
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Altea,

scusa, non ho capito, ma TUTTE le piante che vedo in foto le hai riprodotte da un rametto spezzato oppure hai iniziato comprando una pianta dal vivaista?:confuso::confuso::confuso:

no, perchè le cose cambiano...:squint:

cioé se é più semplice allora moltiplicare la Zamioculcas facendo una talea diterramente con un rametto in terra (credo che tu abbia fatto così...) io butto tutto e ricomincio da capo....:burningma

:Saluto:
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
Ciao Altea,

scusa, non ho capito, ma TUTTE le piante che vedo in foto le hai riprodotte da un rametto spezzato oppure hai iniziato comprando una pianta dal vivaista?:confuso::confuso::confuso:

no, perchè le cose cambiano...:squint:

cioé se é più semplice allora moltiplicare la Zamioculcas facendo una talea diterramente con un rametto in terra (credo che tu abbia fatto così...) io butto tutto e ricomincio da capo....:burningma

:Saluto:


No...non ho comprato la pianta.
Da un ramo spezzato interrato in semplice terriccio universale dopo 4 mesi sono apparsi i primi germogli ai lati.
Devo dire che all'apparenza sembravano già andati...visto l'aspetto marroncino marcio, ed invece nel giro di 2 settimane i germogli diventano rami veri e propri.
Inizialmente innaffiavo versando acqua, ed i primi rami sono diventati marci (anche se sembravano perfetti con foglie lucide e carnose):confuso:
Poi un vivaista mi ha detto di fare come detto prima:
"Innaffio la terra solo con vaporizzatore ogni 2 gg., ed una sera soltanto con pochissima acqua e la mattina seguente la lascio alla luce diretta (delle prime ore del sole)".
Tutti dicono che non dev'essere esposta alla luce diretta specialmente del sole...ma da quando lo faccio tutte le settimane la mia pianta sta benissimo.
Dopo l'innaffiata serale e la mattina successiva al sole, la pianta sembra rigenerata!
Provare per credere! :D
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
BRAVISSIMA...

non sai l'invidia che ho....:burningma

volevo chiederti: in quale periodo hai fatto la talea (cioé quale mese?)...

vorrei provarci anche io ma non credo di essere ancora in tempo per farla, oramai siamo quasi in agosto e il tempo stringe....

....mannaggia...se ti avessi conosciuto prima....:)
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
La talea l'ho fatta a Marzo... primi di Marzo...se non addirittura fine Febbraio, perchè era ancora inverno.

I primi di maggio, con lo stesso metodo, ho interrato un rametto per mia madre.
La settimana scorsa è spuntato il primo germoglietto.:flower:
Oggi è un rametto a tutti gli effetti! :D
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
e allora stasera, ore 18.00, scatta la vendetta....:D

devo passare a casa sei miei che se la sguazzano al mare....

...hanno lasciato sola soletta una Zamioculcas a casa....é indifesa:food:, nessuno vedrà il furto che avverrà a quell'ora:ciglione:....se la faccio subito forse posso sfruttare tutto Agosto e tutto Settembre (che tutto sommato é ancora caldo) per tentare di farla vegetare....

il rametto l'hai interrato quindi senza usare ormoni per la crescita o altro, giusto? tante volte gli ormoni servono, ma a volte sono più dannosi che altro....
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
Niente ormoni...solo natura e pazienza:sleep2:

Interralo non troppo profondamente più o meno 7/8 cm...
Vaporizza sia terra che ramo...ogni 2gg....mezza annaffiata 1 sera a settimana...e una mattina di sole...

Vedrai che funziona:eek:k07:...io faccio il tifo !!! :froggie_r:hands13:
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
e allora stasera, ore 18.00, scatta la vendetta....:D

devo passare a casa sei miei che se la sguazzano al mare....

...hanno lasciato sola soletta una Zamioculcas a casa....é indifesa:food:, nessuno vedrà il furto che avverrà a quell'ora:ciglione:....se la faccio subito forse posso sfruttare tutto Agosto e tutto Settembre (che tutto sommato é ancora caldo) per tentare di farla vegetare....

il rametto l'hai interrato quindi senza usare ormoni per la crescita o altro, giusto? tante volte gli ormoni servono, ma a volte sono più dannosi che altro....


E allora hai compiuto il ratto della Zamio ?:D:lol:-:-
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
IL RATTO E' COMPIUTO ALTEA...

non sono riuscita a fare una foto ieri sera, la farò stasera e poi proverò a postarle....

la pianta madre da cui ho preso le talee mi preoccupa però: i miei sono via, la pianta l'hanno lasciata in bagno (la finestra é sempre aperta) e la luce, anche se poca é sufficiente...la bagnano pochissimo...ma il terriccio (per cactacee) rimane comunque umido perché il sole che filtra dalla finestra non riesce ad asciugare il substrato che in effetti era umido...

...umido era pure il sottovaso (non era pieno d'acqua, ma era bagnato) e pensa che i miei sono partiti da ormai 2 settimane...

uno dei rametti che ho prelevato ieri appena l'ho toccato mi é rimasto in mano:fifone2:, mentre il resto della base della pianta é ancora in buona salute..

mi si é acceso nella testa un allarme rosso, ieri sera non potevo, ora però mi sono decisa, stasera porto la pianta a casa mia, la metterò sotto il portico di casa all'ombra (il sole le piante lo prendono solo alla sera, dalle 18.00 in poi), quindi non dovrebbe darle noia (le orchidee che già si trovano li apprezzano:D); tutto ciò per fare in modo che almeno il substrato si asciughi tra una irrigazione e l'altra.

La terrò in pensione sino al loro ritorno e, anche se in Agosto sono via anche io, istruirò mio marito (che é rimarrà a casa alcuni giorni per alcuni lavori da fare) sul da farsi...
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
per evitare il marciume della radice...dovresti mettere dello zolfo :(...e cmq eliminare i rami che vengono via... cat:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cmq confermo x avere una pianta basta anche una sola foglia l'ho esperimentato io!Basta piantarla e inumidire il terreno non bagnare troppo perchè marcisce e dopo tanta pazienza si vedono a spuntare i primi getti che sono le foglie dal terreno intorno la foglia piantata!Provare x credere!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ecco Altea la mia "famigliola":

15f54jd.jpg


in centro, la mamma e, a lato gli eredi (che ancora non di degnano di vita autonoma...:D)

la talea da ramo l'ho fatta come ti dicevo l'altra sera, speriamo in bene;

nel vasetto invece vedi le mie foglioline (talea Giugno 2007), tutte con il loro bulbo e verdi (in realtà qualcuna si é persa per strada...) ma senza cenno di vegetazione fuori dal vaso...:confused:

e qui veniamo a te, lore.l: le sto tentando tutte con la Zamioculcas ma ancora nulla appare all'orizzonte: TI PREGO, TI PREGO, RACCONTAMI COME HAI FATTO TU, io voglio confrontarmi con tutti e magari capire dove sbaglio, se di sbaglio si parla....:cry:

aspetto allora le tue informazioni...:eek:k07:

OT: come vedi Altea, la mammina la tengo da me in "pensione" ad Agosto, in modo tale che la si possa tenere sotto controllo in maniera migliore...non irrigherò per un bel pezzo, e mi auguro che non vi siano più rami marcescenti (in effetti, quelli che ho mosso con le mani sono tutti ben saldi...)

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A dire il vero non ho fatto nulla se non prendere la foglia metterla x metà nel terreno già umido e poi ho solo mantenuto il terreno umido con vaporizzazioni e basta!Sarà stato c.... però ci sono riuscita peccato che l'ho regalata e ora si trova a como se nò ve la facevo vedere!Ciao e auguri!
 

Commelina

Master Florello
anche io vorrei capire.....:cry:
è il secondo anno che provo le talee di foglia e nulla accade... non mi posso procurare un ramo intero, ma ormai è diventata una sfida.... grazie altea per i particolari che ci descrivi (solo spruzzare, una bagnatina a settimana con conseguente piccola esposizione al sole il g dopo) e grazie lore... allora proseguirò con le talee di foglia messe ad aprile.... vediamo che succede...
Anna, coraggio.... ce la dobbiamo fareeeeee!!!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Sicuro Commelina....

sta diventando una questione di orgoglio femminile alla massima potenza...:burningma

settimana prossima vi chiederò altrui lumi sulla pianta...

dovro mica portarmi anche 'ste talee al mare...:eek: insieme alle orchidee...

mi ci vorrebe un camper...

Buon Week and a tutti!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
NOVITA' !!!!!!!!!!!!!!!!! Al mio rientro dalle ferie ho trovato un germoglio da una delle 3 foglie!!!Appena potrò, posterò una foto! In questi ultimi 15 gg è cresciuto ma è un rametto sparuto con, all'apparenza, non più di una paio di foglie sulla cima. Proverò a rinvasare ma mi domando come farà a venire su un bel germoglione cicciotto che porti diverse foglie.... Forse rinvasando, spunteranno altri germogli via via più grandi?!?
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria42, ciao Commelina e buon rientro a tutti dalle vacanze!

Anch'io ho delle novità: durante la prima settimana di ferie ho notato nel vasetto delle talee una presenza strana nel terriccio, era un piccolo germoglio che ora, al rientro dal mare ha già messo qualche foglia adulta...

...non ci credevo più...le altre talee non hanno ancora nulla alla base, ma non demordo; anche quelle fatte da rametto sono ancora vive e turgide...

mi aspetto qualcosa anche da loro....

ciao a tutti!:Saluto:
 
Alto