• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Sono andata al LIDL e una zamioculcas è entrata nel mio carrello della spesa e non è più voluta uscire, sono stata costretta a portarla a casa. :D
E' in un vaso di 15 cm, alta 56, ha 18 steli e altri che stanno germogliando. Ho notato, che rispetto alle foglie che ho in acqua, queste sono piccole, le più lunghe misurano 7 cm poi ce ne sono da 4 ed anche da 3.
Qualcuno sa dirmi il perché? Sono forse delle nuove talee. Travasando, devo cercare di togliere più terra possibile?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che darete.

:Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Non posso aiutarti per quanto hai richiesto, ma vorrei chiederti, se puoi, quanto hai pagato la tua pianta alla LIDL, visto che sono intenzionata al suo acquisto.
Scusa l'invadenza, grazie.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Non travasarla perchè non ha bisogno di ampi spazi per crescere e ricordati che ha bisogno di pochissima acqua è infatti soggetta a marciumi radicali
 

bianca53

Giardinauta Senior
io con questa pianta ti posso dire la mia piccola esperienza ...l'ho comprata ed essendo molto stretta nel vaso ,l'aveva anche deformato,l'ho messa in uno più grandetto senza toccarle il pane .....se devono crescere nuove folgie se non ha posto come fa???l'importante è darle pochissima acqua mia figlia gliene dà un bicchiere una volta al mese ora che c'è caldo....magari in inverno ancora più distanziato se non si ha il riscaldamento centralizzato......
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
io con questa pianta ti posso dire la mia piccola esperienza ...l'ho comprata ed essendo molto stretta nel vaso ,l'aveva anche deformato,l'ho messa in uno più grandetto senza toccarle il pane .....se devono crescere nuove folgie se non ha posto come fa???l'importante è darle pochissima acqua mia figlia gliene dà un bicchiere una volta al mese ora che c'è caldo....magari in inverno ancora più distanziato se non si ha il riscaldamento centralizzato......

Anche questo vaso è deformato e siccome nel vaso c'è della torba, volevo anche sapere come comportarmi.
 

curiosa

Giardinauta Senior
beh certo che va rinvasata se il vaso scoppia, ma in genere questo tipo di pianta sviluppa pochissime radici. Io ne ho 2 da un paio di anni e nonostante stiano crescendo bene le ho rinvasate una sola volta in un vaso leggermente più grande del loro originale . Certo che neanche 6 euro è molto poco per questa pianta
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anch'io la zamio alla Lidl: ne ho comprate tre perchè non erano folte come la tua. Ora le ho riunite in una ciotola e fanno una bella macchia...a basso prezzo!
Ciao e grazie.

Brava, hai fatto un buon acquisto.

Tanto per curiosità, dato che nessuno mi ha risposto, le foglie della tua pianta hanno varie misure come la mia o sono più grandi?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Brava, hai fatto un buon acquisto.

Tanto per curiosità, dato che nessuno mi ha risposto, le foglie della tua pianta hanno varie misure come la mia o sono più grandi?

Sì, hanno varie misure e sono piccole. Però anche la zamio di mia madre, molto grande, ha foglie piccole.
Le mie piante però hanno solo 7 o 8 steli ciascuna, compresi i nuovi getti.
Io ho rinvasato lasciando il loro pane di terra intero e aggiungendo terriccio universale per colmare la ciotola.
Ho quindi innaffiato, ma pochissimo.
 

G.altamurano

Florello Senior
è normale
le foglie piu giovani ancora in formazione sono sempre piu piccole delle altre e poi non ho mai visto piante con lefoglie della stessa e identica misura
poi hai detto delle foglie che hai in acqua
vuoi dire che ce le avevi gia da prima che compravi la pianta al lidl? se si sarà un'altra varietà
 

Maga magò

Giardinauta
lo scorso anno ho provato a fare una tale di foglia in acqua e al momento del rinvaso ho usato terriccio per cactacee ....questo il mio risultato
303e63q.jpg


2i8jfif.jpg

spero che continui nella sua crescita, per il momento sono super soddisfatta!!!!!!
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
è normale
le foglie piu giovani ancora in formazione sono sempre piu piccole delle altre e poi non ho mai visto piante con lefoglie della stessa e identica misura
poi hai detto delle foglie che hai in acqua
vuoi dire che ce le avevi gia da prima che compravi la pianta al lidl? se si sarà un'altra varietà

Infatti penso che sia una varietà diversa. Non volevo vedere foglie della stessa misura, ho notato che rispetto all'altra pianta, le foglie più grandi sono circa la metà.

Vi ringrazio tutti per i suggerimenti.
:Saluto:
 
Alto