mammababy
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. É la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio dopo aver letto quasi tutti I precedenti post con la zamioculcas protagonista. Non ho trovato niente per il mio caso e cosí eccomi qui. La mia ha circa sei anni ma dopo poco che ce l'avevo si sono seccati tutti I rami. Per I piú grossi rimaneva un tronchetto di circa 5 cm bello verde e sopra uno steccolino secco che poi tagliavo. Ad un certo punto é spuntato un rametto ed é rimasto lí fermo per anni. In primavera mi sono decisa a chiedere ad una fiorista che mi ha detto di spostarla. L'ho fatto e per magia il ramo fermo ha iniziato a crescere e ne é nato un altro. Ora é ferma da diversi mesi e pensavo fosse il periodo in cui “riposavano“ ma in un post recente ho letto di una cresciuta cosí tanto durante le vacanze da aver bisogno del rinvaso...allora si riposa solo la mia? :sleep2:So che sono piante lente ma c'é qualcosa che posso fare per aiutarla un pó? Un'ultima cosa: ho letto che stanno bene nello stretto ma la mia é in un vaso enorme. Non l'ho mai cambiato perché le radici hanno fatto tutto un blocco sottoterra, per rinvasarla dovrei sfarlo ed ho paura di danneggiare I miei poveri rametti sopravvissuti. :fifone2: Mi dite come si fa? O é meglio lasciarla cosí e ne riparliamo in primavera? Scusate la lungaggine e grazie della pazienza.