• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

maestrale

Aspirante Giardinauta
Salve
ho una zamioculcas da febbraio e fino a qualche mese fa tutto bene, in primavera erano usciti dei nuovi rami con delle nuove foglioline cosa che è capitata anche 2 mesi fa prima che inizziassero ad ingiallire le foglie dei rami più vecchi.
Ho provato a chiedere a qualche fioraio e mi ha detto che mettevo troppa acqua cosa non reale ho anche provato con un pò di concime ma niente la situazione peggiora hanno iniziato a ingiallire le cime degli steli nati a primavera. Ho pensato al cambiamento di clima visto che sono stai accesi i termosifoni ma cambiando posto niente.
La pianta era stata rinvasata a primavera usando un terriccio ad hoc.
PLease iutatemi non voglio perdere la mia Zamioculcas.
Grazie

P.s. non sono riuscito a aallegare una foto ci riproverò domani
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Quando noti danni alle foglie è sbagliatissimo intervenire con il concime, rischi di peggiorare la situazione.
La pianta tollera la siccità, ma non annaffiature eccessive che provocano l'ingiallimento e la caduta delle foglie. Forse tu credi di aver innaffiato poco ma in realtà si è creato un ristagno idrico intorno alle radici; è in vaso di plastica o coccio?
 

opuntya

Maestro Giardinauta
zamio birichina

Ciao anch'io ho una zamio che si comporta in modo strano come
ho già detto agli amici del forum tempo fà la mia è pietrificata da 1 anno
non ha prodotto neanche una foglia nuova nessun nuovo ramo...come
se fosse stata di plastica ahimèè:cry:
adesso alcune foglie in basso stanno ingiallendo ma le altre sono
verdi e sempre belle,non sò che fare:confuso: la bagno pochissimo ed è
in una zona con buona luce bohhh,secondo me è una pianta dispettosa!
mi dispiace non poterti essere utile ma almeno sai che non sei il solo
ad avere problemi con la zamio.
Ciao da opu:Saluto:
 
G

Giuspe

Guest
Sono piante molto molto lente e le grandi esplosioni appena comprate sono dovute al bombardamento dei concimi fatti nelle serre, in seguito terminato il tutto hanno un forte stress che provoca ingiallimento e altro....

Consiglierei di non toccarla e aspettare che si riprenda, sicuramente il concime non aiuta (specie adesso periodo di riposo) e il troppo calo della casa, magari un posto un po riparato ma deve stare a riposo ( magari poco sotto i 20 gradi..) e poca acqua è una semigrassa...

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Zamia/Zamioculcas.asp
 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Ne ho due di cui una di tre anni. Bisogna cercare di capire cosa possa aver determinato il problema di salute della pianta, considerato che si tratta di una pianta a riserva d'acqua e che va innaffiata pochissimo.
Dire terriccio ad hoc significherebbe terriccio per piante grasse? (Può fare la differenza) La pianta è messa dentro o sopra un sottovaso? (L'acqua di scolo va sempre tolta) I tuberi alla base sono sottoterra o affiorano in superficie (sarebbe meglio se non fossero troppo affossati)?.
Che concime hai dato? Quello per piante verdi, pieno d'azoto, fa molto male alle cactacee e simili, sarebbe preferibile un concime a maggior percentuale di potassio e comunque la zamioculcas in inverno non va proprio concimata (tanto meno se sta male!).
Io concimo una sola volta all'anno ad inizio primavera in basse percentuali, ovv. la metà di quanto prescritto in posologia.
La zamioculcas ingiallisce anche per quantità di luce troppo bassa per tempi prolungati(anche se rispetto ad altre piante d'appartamento non è particolarmente esigente).
Potrebbe avere problemi radicali se la terra contiene torba che si compatta tanto e trattiene a lungo l'umidità.
E' una pianta semplice a patto di lasciarla piuttosto a riposo in inverno senza sottoporla a temperature da forno e a stress vari da spostamenti o altro (travasi, colpi d'aria potenti ecc.)
 

lory82

Apprendista Florello
Un pò di mesi fa ho tagliato dalla mia zamioculcas (che non mi ha dato grandi soddisfazioni, sembrava imbalsamata! ) un fusto che si era ingiallito. Dal moncone che è rimasto nella terra ho visto una pretuberanza, che sia un nuovo fusto che sta nascendo?! Wow!
 

chiarussi

Aspirante Giardinauta
consigli!

Ciao a tutti!
Ho comprato una zamioculca da circa due mesi. L'ho rinvasata in un vaso di coccio abbastanza grande e il fioraio che me l'ha venduta mi ha consigliato di mettere dell'argilla espansa nel sottovaso. All'inizio l'ho posizionata in un punto con poca luce e innaffiata ogni due settimane circa (mettendo acqua anche nel sottovaso....lo ammetto:storto:) ma andava tutto bene (devo confessare che potrebbe avere preso anche qualche colpo d'aria). Da circa 5 giorni le foglie alla base hanno iniziato ad ingiallire ed alcuni rami ad abbassarsi. Allora ho spostato la pianta in una zona con più luce (tenete conto che in casa il riscaldamento sta acceso al massimo per 4 o 5 ore al giorno e mai sopra i 20 gradi) ed ho tolto il sottovaso senza innaffiare più!!!
Purtroppo alcuni dei bulbi ingialliti e "ammosciati" mi si sono staccati al solo toccarli ed ho notato che sono umidi e bagnati alla base.
Come posso fare per risolvere il problema? Sono molto dispiaciuta perchè è una pianta bellissima e nonostante il mio impegno...combino sempre qualche guaio!
Grazie mille e Buon Natale a tutti
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Chiarussi, purtroppo l'hai bagnata troppo!
Le zamio hanno bislogno veramente di pochissima acqua. Annaffiare una zamioculcas ogni due settimane è troppo! Sicuramente il terriccio non ha avuto modo di asciugarsi completamente e tu le hai somministrato altra acqua ed è ristagnata! poi le zamio vogliono il vaso piccolo, forse anche per quello la terra si è mantenuta eccessivamente umida tale da far marcire i rizomi! Sospendi le annaffiature per un pò...
Secondo me il problema è stato dovuto a questo.
 

robby960

Aspirante Giardinauta
:scusate non avevo visto questa lunga discussione sulla mia puanta preferita e mi fa piacere che anche molti hanno avuto i miei stessi problemi speriamo di risolversi tenedoci sempre aggiornati vi va?
 

chiarussi

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie mille dei consigli!!!
Intanto ho sospeso le annaffiature e sembra andare meglio!
Mi consigli anche di metterla in un vaso più piccolo magari con terriccio per piante grasse o di lasciarla tranquilla dov'è?
In primavera dovrò tenerla fuori?
Di nuovo tante grazie a buon anno!
Chiarussi:hands13:
 

opy74

Giardinauta Senior
io a primavera la metto fuori ( solo quando di notte non fa più troppi sbalzi di temperatura), e sta lì all'ombra per tutta l'estate.
adesso ce l'ho in bagno e non la bagno (scusate il gioco di parole) da un mese e mezzo :cool2:
 

Silvio07

Florello
Di solito l' ingiallimento non totale delle foglie della pianta è sintomo di mancanza di ferro, provate amettere una bustina che patrete trovare dai fiorai. Notate altre cose come macchie, muffe, aloni, morsi chioma più bassa, caduta di fogli verdi ecc.?
 

saraverde

Aspirante Giardinauta
anche io ho una zamio

Ciao a tutti, ho visto la discussione sulla zamio, e già ho imparato un bel pò... :eek:k07: io ce l'ho da fine aprile e da allora la tengo fuori: in casa c'è pochissima luce e tutte le piante che ho provato a tenerci non vivono. fuori la temperatura non va mai sotto i due gradi e non prende sole diretto. Da aprile fino ad ora ha avuto una crescita abbastanza veloce, credo sia raddoppiata; confermo che non ha bisogno di nulla, e la bagno raramente. Adesso però volevo rinvasarla, ho letto che sta bene con il vaso piccolo, ma il vaso che ha ora è ancora quello originale... e mi sembra che ci stia strettissima, posso rinvasarla? (appena riesco posto la foto). Ho notato che qualche foglia ha la punta marrone, è un cattivo sintomo?
Grazie a tutti!!!

Sara
 

lory82

Apprendista Florello
Visto che ce l'hai fuori forse la punta marrone è dovuta al freddo. Tienila all'asiutto fin quando le temperature diverranno miti
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Io ne ho una da tre anni, sta dietro al computer da cui sto
scrivendo, la bagno pochissimo, una volta al mese e non
di piu'. Tra l'altro, poverina, è anche in un punto poco
luminoso. Non l'ho mai concimata. D'estate solo quando
sono sicura che asciughi bene, la porto sotto la doccia,
lavo le foglie e lascio che il terriccio inzuppato si asciughi
bene prima di rimetterla nel contenitore d'alluminio che
si vede in foto.

A novembre per prova l'ho innaffiata con l'acqua delle
verdure lessate e credo siano state un'ottimo fertilizzante
dopo poco sono spuntati tre nuovi getti.( si vedono in
foto, sono verde chiaro, ma la foto è un po' scura )

http://i228.photobucket.com/albums/ee137/melitaber/zamioImmagine227.jpg
 

saraverde

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte! dunque l'ho portata subito dentro casa... effettivamente le foglie erano molto fredde, adesso la tengo in casa e cerco di fare più luce possibile.
queste sono le foto:







cosa ne dite delle puntine marroni? e per il rinvaso invece? a me sembra che non ci stia più dentro questo vasetto, la posso rinvasare secondo voi?
grazie di nuovo
Sara
 

lory82

Apprendista Florello
Sara, la terra comè? L'hai mantenuta asciutta durante la sua permanenza all'esterno in concomitanza con le basse temperature?
Per il rinvaso,se proprio vuoi,aspetta la primavera, adesso non sarebbe il caso di disturbare le radici! E non esagerare con le dimensioni del nuovo vaso, solo qualche centimetro di diametro più grande.
 

molly

Aspirante Giardinauta
la mia zami...

Ho avuto una bruttissima eperienza con la zami. :cry:
Ne avevo una grande bellissima... mi ha dato tanta soddisfazione: per quasi un anno è cresciuta ha fatto rami nuovi foglie nuove :froggie_r.
Le ho cambiato vaso ne ho messo uno stretto e lungo.
Poi un bel giorno le foglie hanno iniziato ad ingiallire.
Sarà colpa del vaso?:confused: troppe annaffiature?:confused: poche?:confused:
Comunque non c'è stato nulla da fare:l'ho persa -:-.
Le radici erano zuppe. :eek: Oppure non credevo di averla annaffiata troppo.
Non lo so. :cry::cry:
Dopo un po' di tempo ne ho comprata una piccolina al super.
Bè cerco di dimenticarla ed anche quando ho la tentazione di annaffiarla giro alla lontana.
La mia amica che l'ha comprata insieme a me dice che la mia a differenza della sua è cresciuta molto.
A me non sembra. Boh?
Speriamo bene!! :Saluto:
 
Alto