• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione della Zamioculcas...

CILLIS

Aspirante Giardinauta
4 anni fa mi hanno regalato una bellissima zamia, nell'ultimo anno i rami si stanno come rinsecchendo e capita che i nuovi germogli di secchino in cima. Cosa sta capitando?
devo tagliare i rami secchi come ho fatto fino ad oggi? alla base ormai è pieno di rami recisi devo toglierli?
scusate forse sto dicendo eresie, mi sembra che qui siate tutti dei perfetti giardinieri, ma vi posso assicurare che ce la metto tutta...
grazie
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
4 anni fa mi hanno regalato una bellissima zamia, nell'ultimo anno i rami si stanno come rinsecchendo e capita che i nuovi germogli di secchino in cima. Cosa sta capitando?
devo tagliare i rami secchi come ho fatto fino ad oggi? alla base ormai è pieno di rami recisi devo toglierli?
scusate forse sto dicendo eresie, mi sembra che qui siate tutti dei perfetti giardinieri, ma vi posso assicurare che ce la metto tutta...
grazie

Ciao, ci dovresti dare qualche ulteriore informazione: ogni quanto la bagni? Si trova in posizione luminosa? Prende il sole diretto oppure no? hai mai rinvasato? Sei sicuro che alla base i fusti non siano un po' mollicci?
Anto
 

CILLIS

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta velocissima..
innanzi tutto rispondo alle domande:
l'ultima volta che l'ho innaffiata è a fine agosto (però proprio ieri ho tolto il sottovaso e c'era acqua che ristagnava) non ha sole diretto e non si trova in una posizione luminosa , non l'ho mai rinvasata e alla base i fusti non sono mollicci.
ho provato a inviare foto ma mi dice che il forum ha raggiunto la quota massima.
ma ha bisogno di molta luce?
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Allora, mi sembra strano che ci sia ancora ristagno d'acqua nel sottovaso. O qualcuno ha innaffiato a tua insaputa, oppure il terriccio potrebbe non essere adatto, in quanto trattiene l'acqua invece di lasciarla scorrere. Se non hai mai rinvasato, però, potrebbe essere che il terriccio si sia talmente compattato da non lasciare passare l'acqua, impedendo quindi alle radici (dopo 4 anni devono essere piuttosto costrette in quel vaso)di bere. Questo spiega l'avvizzimento e il fatto che i fusti non sono mollicci. La pianta sta bene in un posto luminoso ma non esposto ai raggi diretti del sole. Tollera anche la penombra, ma, ovviamente, cresce un po' meno. Se fossi in te, proverei a svasare la pianta per vedere quale è la situazione delle radici, se ci sono marciumi o semplicemente, se le radici sono asfittiche, se il terriccio è cementato. Le cambierei il vaso scegliendone uno di poco più grande e metterei sul fondo 3 cm di argilla espansa. Poi pulirei la zolla cercando di liberare delicatamente le radici (assomigliano a delle grosse patate) e facendo meno danno possibile. Poi la collocherei nel vaso aggiungendo del terriccio per cactacee. Ricordati di aspettare almeno 1 settimana prima di bagnare, perché devi dare il tempo alle radici di cicatrizzare. Poi bagnerei poco, circa 1 volta al mese. In inverno la pianta non deve essere innaffiata di frequente. E' una pianta fortissima, non ha bisogno di molte cure, ma probabilmente, ora, deve essere rinvasata. Vietato concimare!!!
Anto
 

CILLIS

Aspirante Giardinauta
grazie , seguiro i tuoi consigli. intanto mando qualche immagine così ti puoi rendere conto meglio della situazione.

base2.jpg

come si puo notare c'è un ramo con la parte superiore secca ma al suo fianco ce ne è uno nuovo....forse ho speranze che sopravviva....
ramosecco2.jpg

grazie ancora
cils
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Eh sì, sembra proprio molto stretta, ormai, in quel vaso. Credo proprio che sopravviverà, ma sarebbe meglio rinvasare, anche perché gli altri fusti sembrano un po' "sgonfi", indice questo di scarsa irrigazione. Vedrai che farai molta fatica a staccare il terriccio dalle radici, troverai una palla di cemento! Se, invece, dovessi trovare del marciume (anche se non credo, in questo caso), taglia via le parti malate delle radici con un coltello affilato e ben disinfettato e spruzzaci sopra un fungicida ad ampio spettro. Poi lascia seccare le ferite, rinvasa e aspetta una settimana prima di bagnare di nuovo.
Vedrai che se la tratti bene, risorgerà e ti darà un sacco di soddisfazioni!
Anto
 

CILLIS

Aspirante Giardinauta
bene grazie, allora questo week end mi cimenterò nel trapianto. pensavo di fare 2 vasi, uno con i rami recisi e uno con quelli belli. che ne dici
cils
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..:) Come già scritto nel 3d da me aperto, venerdì scorso ho messo in acqua 3 foglioline di zamia... vediamo che succede...

2919778248_34c062441d.jpg
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ciao Ilsimo,

io sono riuscita a moltiplicare la zamia solo in terra...:fischio:

:Saluto:

umm.. io ci provo in acqua.. vediam...:food:

Andate nella mia discussione a vedere che bella patata che ho trovato sotto il mio rametto di zamio...oggi l'ho trapiantata in vaso con terra per cactacee...:)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti..
anch'io sono alle prese con le talee di foglia della zamia..l'ho fatto in acqua..e sembra che procedano..2 su 3 hanno fatto bulbo e radici e pensavo di metterle in terra ma visto che si sta avvicinando l'inverno sono indecisa..cosa mi consigliate???
se volete metto le fotine della mia famigliola di zamioculcas..
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti..
anch'io sono alle prese con le talee di foglia della zamia..l'ho fatto in acqua..e sembra che procedano..2 su 3 hanno fatto bulbo e radici e pensavo di metterle in terra ma visto che si sta avvicinando l'inverno sono indecisa..cosa mi consigliate???
se volete metto le fotine della mia famigliola di zamioculcas..

E certo che vogliamo.. :)

Quanto ci han messo a radicare in acqua? io le ho messe una settimana fa ma ancora niente...:D sono impaziente...:froggie_r
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
erano cresciute..le avevo travasate...ma poi ho preso un gatto che si è rivelato ghiottissimo di zamioculcas...e a forza di mangiarsi le foglie e i rami son morte tutte, anche la pianta madre originale che era bella grossa.. :squint:
ora la belva-mangia-zamioculcas è cresciuta e si è data una calmata, magari riprovo a prenderne una!!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti :) Anche io sto cercando di far radicare delle foglie di Zamia. Nella terra è andata male. Adesso ne ho messe due in acqua. Quello che volevo chiedere è se bisogna chiudere il barattolo in cui sono immerse. Grazie.
 
Alto