• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

Pin

Master Florello
Per il rinvaso aspettare primavera, vaso profondo ma non largo.
Le punte marroni sono colpi di freddo, quelle foglie saranno poi da togliere.
Luce poca acqua a primavera pulir bene le radici e travasare.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mi associo, è una pianta bellissima. Mi avete fatto venire la tentazione di fare una talea da una foglia, ma non oso toccarla. é in bagno, con luce media e l'ho bagnata una sola volta in un mese e mezzo. Lo faccio quando bagno anche le sanseviere. Mi è piaciuta così tanto l'idea di fare una talea da una foglia, che l'altro giorno ero dal dentista e ho visto una pianta che non èra una zamia, ma gli assomigliava, era molto lunga, con foglie simili ma durissime, e mi pareva fosse una bulbosa.Zac, tolto foglia (e poi il dentista, zac tolto a me un dente agh) e a casa l'ho messa in un vasetto...chissa tra qualche mese la controllo...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao, grazie per le risposte! dunque l'ho portata subito dentro casa... effettivamente le foglie erano molto fredde, adesso la tengo in casa e cerco di fare più luce possibile.
queste sono le foto:







cosa ne dite delle puntine marroni? e per il rinvaso invece? a me sembra che non ci stia più dentro questo vasetto, la posso rinvasare secondo voi?
grazie di nuovo
Sara


Bhè, a parte qualche fogliolina è una gran bella pianta, complimenti!
Mi pare cresca bene in altezza, non so bene perchè ma la mia si sviluppa a
ventaglio anzichè in altezza, come se i fusti stiano collassando da un momento all'altro..
Bho..:confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
Monica, ciao!
La tua zamia aveva iniziato a ingiallire perchè le radici si erano inzuppate! E per colpa del vaso. Avendole messo un vaso lungo, tutta l'acqua si depositava in profondità senza riuscire ad asciugare, e le radici, che sono molto carnose, sono marcite. Praticamente la terra in superficie sembrava secca, ma sotto l'acqua ristagnava. Per questo le zamioculcas vogliono un vaso piccolo. Quella che hai comprato adesso falla rimanere in quel vaso, e tra un annaffiatura e l'altra deve passare minimo un mese. poi bagna poco, l'acqua scorrerà velocemente via ed uscirà dai fori di drenaggio. Quella che rimane nel sottovaso eliminala. In questo modo l'acqua bagna la terra e le radici, ma non ristagna. Poi in primavera portala fuori.
Adesso non ti sembra che cresca perchè siamo in inverno ed è a riposo! Vedrai che poi verso marzo-aprile inizierà a buttare nuovi fusti. Per caso nel vaso ci sono delle foglie interrate? Di solito all'acquisto ce ne sono alcune. Bhe, non le togliere, formeranno le radici, e di lì nascerà il fusto nuovo!
 

saraverde

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete preziosissimi! aspetterò sicuramente primavera per il rinvaso!

@yukiko: grazie dei complimenti, ma veramente ha fatto tutto da sola... anche la mia si sviluppa a ventaglio, la vedi così perchè le ho messo dei sostegni! Quando me l'hanno regalata, ha subito cominciato a fare rami, tutti molto alti e pesantissimi, tanto che rischiavano di spezzarsi alla base.. li ho "puntellati" e così è rimasta.

@pinuccia: ok grazie meno male temevo che le punte marroni fossero qualcosa di peggio...:froggie_r

@lory: l'ho sempre bagnata pochissimo... fino a ieri sera! non mi ricordavo quando era stata l'ultima volta, la terra era asciuttissima in superficie, avevo paura che soffrisse visto che in casa fa più caldo e ho fatto la stupidaggine di darle un pò d'acqua.. stasera quando sono arrivata ho trovato un ramo crollato e un altro piccolissimo praticamente marcio!! sigh! :cry: ho messo subito tutto in un altro vasetto di emergenza, speriamo si possano riprendere! Gli altri rami, i più grossi e alti tendono a crollare (ma come dicevo è dall'inizio che è così), i più piccoli per fortuna sono ben saldi e non sono marciti.. Ora per un bel pezzo sicuramente non la bagnerò...:ros:

Vi terrò aggiornati!! Grazie ancora ciao a tutti!
 

saraverde

Aspirante Giardinauta
aiuto!!!

la mia zamio sta male!! dopo la non felice idea dell'innaffiata ha cominciato a collassare, tutti i fusti si sono come ammollati alla base e non stanno più in piedi!!! ho provato a rimetterla fuori, dove è sempre stata, ora non fa più tanto freddo... eppure stamattina ho trovato il fusto più grande staccato e con la base completamente "sciolta" :cry: :cry: :cry: cosa posso fare per recuperarla??? è come se non riuscisse ad asciugarsi ma più che metterla al sole cosa posso fare?? aiuto!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

Sara
 
Alto