• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas da incoraggiare!

mammababy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. É la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio dopo aver letto quasi tutti I precedenti post con la zamioculcas protagonista. Non ho trovato niente per il mio caso e cosí eccomi qui. La mia ha circa sei anni ma dopo poco che ce l'avevo si sono seccati tutti I rami. Per I piú grossi rimaneva un tronchetto di circa 5 cm bello verde e sopra uno steccolino secco che poi tagliavo. Ad un certo punto é spuntato un rametto ed é rimasto lí fermo per anni. In primavera mi sono decisa a chiedere ad una fiorista che mi ha detto di spostarla. L'ho fatto e per magia il ramo fermo ha iniziato a crescere e ne é nato un altro. Ora é ferma da diversi mesi e pensavo fosse il periodo in cui “riposavano“ ma in un post recente ho letto di una cresciuta cosí tanto durante le vacanze da aver bisogno del rinvaso...allora si riposa solo la mia? :sleep2:So che sono piante lente ma c'é qualcosa che posso fare per aiutarla un pó? Un'ultima cosa: ho letto che stanno bene nello stretto ma la mia é in un vaso enorme. Non l'ho mai cambiato perché le radici hanno fatto tutto un blocco sottoterra, per rinvasarla dovrei sfarlo ed ho paura di danneggiare I miei poveri rametti sopravvissuti. :fifone2: Mi dite come si fa? O é meglio lasciarla cosí e ne riparliamo in primavera? Scusate la lungaggine e grazie della pazienza. :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, per prima cosa dovresti dire se la tieni in casa o fuori e magari mettere una foto. Se le radici sono uscite dal suo vaso e sono sottoterra e quindi immagino che siano all'aperto, non ha bisogno di essere rinvasata. In questo periodo di grande caldo molte piante sono in una sorta di riposo
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Mi sono spiegata male. La pianta é in casa a circa 50 cm da terra e di fronte ad una finestra grande con tenda fine. Le radici non escono dal vaso ma il pane é cosí grosso che non entrerebbe in un vaso piú piccolo e ho paura a sfarlo. Mi sono spiegata meglio? Comunque eccola qui
 

Allegati

  • 2011-09-10 20.34.05.jpg
    2011-09-10 20.34.05.jpg
    50,2 KB · Visite: 177

curiosa

Giardinauta Senior
...non avevo capito niente!! Si lasciala cosi vedrai che si riprende, ricordati che non ama i ristagni idrici per cui bagna con moderazione solo quando il terriccio è asciutto
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ok, allora se non posso fare niente per incoraggiarla mi armeró di tanta pazienza e speriamo mi faccia presto un regalino! Magari ogni tanto ci parlo un pó...hai visto mai! Ti tengo aggiornata sugli sviluppi ottenuti seguendo I tuoi consigli, magari ti fa piacere! Grazie ancora
 

curiosa

Giardinauta Senior
..si certo mi fa piacere se mi tiene aggiornata sullo stato di salute della tua zamio...mi raccomando fai delle belle chiaccherate!!!
 

jeanska

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. è la prima volta che scrivo e vorrei un vostro consiglio circa la moltiplicazione della zamioculcas. Ho appena interrato alcune foglioline in un vaso con del terriccio sul mio balcone. Secondo voi dovrei mettere il vaso al riparo dal sole o al sole diretto? Inoltre, il terriccio deve essere sempre bagnato in modo da far attecchire le foglioline al terreno o bagnare il terreno meno frequentemente? Grazie a tutti!
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Ciao, benvenuto! Anzitutto sposta i vasi all'ombra, assolutamente niente sole intanto che radicano. Sai come ho fatto io? Ho preso un vasetto della marmellata finito, ho staccato una foglie e messa in ammollo in acqua in modo che il livello arrivasse a metà foglia. Bisogna cambiare l'acqua una volta a settimana, metterla in un posto luminoso e aspettare. Se funziona vedrai crescere le radici e un bulbo sotto la foglia, puoi metterne anche più così hai più probabilità, prova!
 

jeanska

Aspirante Giardinauta
Grazie! Io comunque ho già interrato le foglie dalle quali nei mesi scorsi erano spuntate le radici. Ora il vaso va posto al sole o all'ombra?
Grazie di nuovo
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Come ti ho scritto è da tenere all'ombra perché il sole potrebbe bruciare le foglie o comunque compromettere la radicazione. Come norma comune praticamente tutte le talee sono da tenere in ombra
 
Alto