• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione della Zamioculcas...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon rientro dale vacanze...

volevo porre una domanda a Voi utenti del forum:

prima delle vacanze ho voluto tentare ancora una moltiplicazione della zamia e quindi ho interrato (in terriccio per piante d'appartamento comune) alcune sue foglioline per metà e ho aspettato la radicazione ponendo il vasetto all'ombra in giardino e mantenendo costante l'umidità.

Soono appena rientrata a casa dopo un mese circa di vacanze e la radicazione delle foglioline é avvenuta (ne sono sicura perché ne ho eliminata una perché era diventata marrone per marciume e aveva delle belle radichette...) mentre le altre rimanenti sono ancora di un verde brillante.

SE DEVO ESSERE SINCERA MI ASPETTAVO DI VEDERE GIA' QUALCHE GERMOGLIETTO CHE INVECE TARDA A CRESCERE:hehe: , ORMAI L'AUTUNNO INCOMBE :fifone2: E DI NUOVO HO PAURA DI FALLIRE.

Secondo voi ho sbagliato qualcosa:confused: ? ora il vasetto l'ho meso un poco al sole, che non é più così forte ormai, forse ora le piantine si daranno una mossa...

mi date qualche consiglio sul da farsi?

ciao e grazie mille :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ci vuole pazienza e tanto, tanto tempo...

Ciao, posso solo dirti che, se le foglie sono ancora verdi, sicuramente ancora l'operazione talea non è fallita :eek:k07: , ma, oltre alle radichette deve nascere anche il tubero; io ho fatto come te, dopo MOLTO tempo sono apparsi i tuberi e i primi germogli dopo più di DUE ANNI... :fifone2:
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Mettiamoci comodi...

Beh, che dire: mettiamoci comodi...io ho messo due foglioline in acqua più di un mese fa. Sono verdissime e coriacee come sempre. Cerco di avere pazienza..
E pensare che volevo regalare un germoglio a mia madre la prossima primavera...
 

lill@75

Guru Giardinauta
Beh, che dire: mettiamoci comodi...io ho messo due foglioline in acqua più di un mese fa. Sono verdissime e coriacee come sempre. Cerco di avere pazienza..
E pensare che volevo regalare un germoglio a mia madre la prossima primavera...

ciao,anche io ho messo le foglie in acqua e dopo un mese c'erano già le radici e un leggero rigonfiamento,ora che di mesi ne sono passati 2 ,le radici sono circa 1,5 cm e l'abbozzo di tubero mi sembra più o meno invariato:cry: :cry:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
ciao,anche io ho messo le foglie in acqua e dopo un mese c'erano già le radici e un leggero rigonfiamento,ora che di mesi ne sono passati 2 ,le radici sono circa 1,5 cm e l'abbozzo di tubero mi sembra più o meno invariato:cry: :cry:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Sei un pezzo avanti allora! su internet avevo trovato un'immagine che ritraeva una foglia in acqua con un bulbo molto grande, quasi quanto la foglia. Non mi spazientisco e aspetto....
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
URKA!!!! :eek:

non pensavo di dover aspettare ancora così tanto tempo...:(

il problema é che con l'autunno dovrò ritirare il vasetto e, mentre voi, tramite idrocultura, non avete il problema di innaffiare le piantine, io invece dovrò farlo e, sinceramente, non so quanto dovrò tenere umido il terriccio per evitare sia il troppo secco che il marciume... qualcuno ha qualche dritta da darmi?

cercherò sicuramente di ritirare il vasetto in una zona luminosa e calda quest'inverno...e poi, secondo voi devo dare un pò di concime, ora che le radichette si stanno sviluppando?

Penelope, per caso ti ricordi il sito da dove hai visto la foto? sarei curiosa di vedere come accrescono le piantine...

fatemi sapere...ciao ragazze!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

il problema é che con l'autunno dovrò ritirare il vasetto e, mentre voi, tramite idrocultura, non avete il problema di innaffiare le piantine, io invece dovrò farlo e, sinceramente, non so quanto dovrò tenere umido il terriccio per evitare sia il troppo secco che il marciume... qualcuno ha qualche dritta da darmi?

cercherò sicuramente di ritirare il vasetto in una zona luminosa e calda quest'inverno...e poi, secondo voi devo dare un pò di concime, ora che le radichette si stanno sviluppando?

...
Ciao, anche io in questi anni :)squint:) l'ho ritirata per l'inverno, tenevo il vasetto semplicemente in casa, in luogo molto luminoso, la temperatura a casa mia non è mai alta (sui 18 °C) perchè sono un tipo "caloroso" :D, annaffiavo MOLTO raramente (tipo una volta al mese) senza concimare (lo facevo, saltuariamente, solo mentre era fuori per la bella stagione). Il terreno non deve essere mai umido, deve asciugare completamente e velocemente, per questo meglio usare un terriccio drenante per grasse: non preoccuparti, per questa pianta non è MAI troppo secco!

Trovi delle foto, dei tuberi e dei germogli, oltre a ottimi consigli di lobelia, QUI; considera che, una volta spuntati i germogli, la crescita è molto veloce; i miei adesso (in un paio di settimane) sono più che triplicati! :ciglione:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Elebar,

ora vedrò: se il tempo tiene, il vasetto lo tengo fuori ancora per tutto il mese di Settembre, se invece inizia a fare fresco, ritiro subito il tutto in casa e speriamo in bene, altrimenti l'anno prossimo mi compro già una pianta adulta, com buona pace di mio marito, che vive già in mezzo ad una foresta vergine...

solo una cosa non ho capito: ma moltiplicando la pianta madre in acqua, le foglioline vanno lasciate galleggiare nel contenitore:confused: ?!?!

Ciao:Saluto: , vi terrò aggiornate sulla salute delle mie talee!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

volevo soltanto mostrarvi lo stato delle mie talee di Zamia...praticamente sono rimaste le stesse da Giugno a fine Ottobre...

la foto non é delle migliori ma rende l'idea...:cry:

6cmua6v.jpg


alcune foglioline sono un pò più secche, sembrano in parte rinsecchite ma, ho letto sul forum che é proprio quando la foglia inizia a seccare che la pianta si sta sviluppando....:storto:

mah....:confuso: :confuso: :confuso:

eppure sono ancora tutte belle verdi...:D

tutti i giorni sono li con la lente di ingrandimento a scrutare l'orizzonte ma nulla appare....:cool2:

che fare se non aspettare ancora?

Ciao a tutti!:Saluto:
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
L'inverno scorso si è rotto un rametto della zamioculcals dell'ufficio.
L'ho portato a casa e lo ho piantato(senza ormoni radicanti ) in un vasetto con terriccio e sabbia in quanto non sapevo che si riproduceva per talea di foglia.
Il rametto è rimasto verde e consistente per tutti questi mesi senza dare segni di vita, sembrava imbalsamato!
Poco tempo fa , quando già ero deciso ad estrarre il ramo per capire cosa succedesse ecco spuntare due germoglietti che ora crescono velocemente!
La pianta si è riprodotta per talea di ramo e non di foglia!
E' successo a qualcun altro? E' normale?
Vi posto la foto

P1010010-5.jpg


Ciao!

Gigi
 

Commelina

Master Florello
Ciao!
L'inverno scorso si è rotto un rametto della zamioculcals dell'ufficio.
......
Poco tempo fa , quando già ero deciso ad estrarre il ramo per capire cosa succedesse ecco spuntare due germoglietti che ora crescono velocemente!
La pianta si è riprodotta per talea di ramo e non di foglia!
E' successo a qualcun altro? E' normale?

ciao gigi
ma che belle piantine!!! ci hanno impiegato circa un anno a spuntare?
non so dirti se sia normale che radichi dal ramo, io ho messo le talee di foglia dal mese di giugno e sono ancora belle verdi, all'aperto, ma non dànno segni di aver radicato. se la pianta è così lenta aspetto ancora e ai primi freddi le metterò al riparo. quindi la prossima primavera dovrei avere le piantine.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!

bravo Gigi prossomamente tenterò anche questa via...; mentre invece tu Commelina sei messa come me...

speriamo per la prossima primavera, altrimenti la vado a prendere direttamente in Africa la pianta e faccio prima...:mad:

Ciao!:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti!

un aggiornamento sulla situazione delle mie talee: domenica, presa da insana curiosità mi sono armata di un piccolo bastoncino e ho scostato un poco il terriccio dalla base delle mie fogliette, ebbene, con mia grande sorpresa mi sono resa conto che TUTTE E DICO TUTTE :froggie_r hanno il bulbo sotto....

...mi sento felice e gratificata al tempo stesso per la mia pazienza....:D

ora credo che lascerò tutto così com'é, ma quando arriverà la primavera cosa sarà meglio fare con queste nuove piantine attechite?:confuso:

mi consigliate sul da farsi? sarà necessario il rinvaso o bisognerà aspettare dei germogli verie propri?:confuso:

se riesco vi posterò una foto che cercherò di mettere a fuoco il più possibile...

Ciao a tutti!:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

avevo promesso vi posto le foto delle mie talee:

6ntgl0k.jpg


81fhn4w.jpg


avete visto il bulbo di tutte le fogliette:froggie_r :froggie_r :froggie_r ?
che ne dite?
che devo farne a primavera? visto che anche quelle che sembravano seccarsi sono in salute?

Forza con i commenti...

ciao!:Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
non sapete quanto vi ammiro per la pazienza che ci mettete... come ho già detto in altro post ... temo che la mia sia finta! ho messo un ramo che avevo rotto in un vaso almeno 6 mesi fa ... e è identico :confuso:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Più che pazienza sono le "braccine corte" perchè la pianta proprio non la voglio comperare....:D :D :D

...scherzo...

è che così é più bello che comprare la pianta bell'e pronta...

comunque Studio, se il rametto é ancora verde c'é qualche speranza...

...ti ricordo che anche le mie talee sono del Giugno di quest'anno, quindi da allora sono passati ben 5 mesi buoni buoni...

ciao e pazienza!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Brava Anna!:hands13: Mi hai fatto venire voglia di provare solo che la pianta che ho a casa è così piccola che se le tolgo delle foglie si nota subito! Devo rubacchiarne qualcuna in un ufficio del mio stesso corridoio dove ne ho vista una enorme.....:food: Sono comunque contenta perchè la mia di casa si è svegliata dal torpore! Mi sono accorta 2 gg fa che sta nascendo un piccoletto!!! Appena diventa meglio visibile, posto una foto!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Più che pazienza sono le "braccine corte" perchè la pianta proprio non la voglio comperare....:D :D :D

...scherzo...

è che così é più bello che comprare la pianta bell'e pronta...

comunque Studio, se il rametto é ancora verde c'é qualche speranza...

...ti ricordo che anche le mie talee sono del Giugno di quest'anno, quindi da allora sono passati ben 5 mesi buoni buoni...

ciao e pazienza!:Saluto:

Aspetterò... anche perchè la pianta madre è a casa di mamma (per caso 7 €. alta 50 cm bella piena, sono ancora convinta che il prezzo fosse sbagliato e la cassiera un po' rimba!!!) e non è disposta a cederla.
 

Commelina

Master Florello
Più che pazienza sono le "braccine corte" perchè la pianta proprio non la voglio comperare....:D :D :D

...scherzo...

è che così é più bello che comprare la pianta bell'e pronta...

comunque Studio, se il rametto é ancora verde c'é qualche speranza...

...ti ricordo che anche le mie talee sono del Giugno di quest'anno, quindi da allora sono passati ben 5 mesi buoni buoni...

ciao e pazienza!:Saluto:

eh eh eh braccine corte pure io!!!! con il fatto che va parecchio di "moda" non costa meno di 15 euro e così mi viene taaaaanta pazienza!
quindi l'hai piantata in giugno pure tu, anna? allora ho buone speranze....anche se solo oggi, dopo aver riletto questo post sono corsa a ritirare il vaso visto che piove e il terriccio è fradicio... non ci avevo proprio pensato più. spero di non aver causato danni gravi, ora lo farò asciugare bene sempre all'aperto, visto che non fa freddo, ma in una veranda ben riparata. non oso andare a vedere se anche le mie hanno prodotto il bulbetto!!!! aspetterò il seguito con più ottimismo!! grazie per le foto.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
...di nulla Commelina,

però sto ancora aspettando che qualcuno mi dica cosa devo fare questa primavera...

nel frattempo, visto che ho a casa gli operai che stanno per finire la ristrutturazione di casa e giardino (FINALMENTE) penso che fregherò un secchiello di sabbia inprevisione del rinvaso delle piccole però vorrei sapere se il tipo di sabbia fine per impasti di cemento va bene...

qualcuno mi da una dritta?

ciao!:Saluto:
 
Alto