• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione della Zamioculcas...

Robe

Guru Giardinauta
Ciao ragazzi,
avevo promesso vi posto le foto delle mie talee:
http://i19.tinypic.com/6ntgl0k.jpg
http://i5.tinypic.com/81fhn4w.jpg
avete visto il bulbo di tutte le fogliette:froggie_r?
che ne dite?
che devo farne a primavera? visto che anche quelle che sembravano seccarsi sono in salute?
Forza con i commenti...
ciao!:Saluto:
CHE BELLE!!!!! complimentissimi!!!!!!!!!!!! :love: :love:
Mmm...:hehe: Proprio vicino a casa una bella boutique ha una gigantesca Zamioculcas proprio di fronte alla vetrina... :rolleyes:
mi sa che io mi procurerò qualche foglietta così... :martello:
(Tano se leggi sappi che è colpa tua!!! ah ah :lol: scherzo!!!!)
In effetti (quoto Commelina) 15€ fanno venire taaaaaanta pazienza!!! :crazy:
Sopratutto per uno studente come me!!!!!!!! :lol:
 

Commelina

Master Florello
...però sto ancora aspettando che qualcuno mi dica cosa devo fare questa primavera...

nel frattempo, visto che ho a casa gli operai che stanno per finire la ristrutturazione di casa e giardino (FINALMENTE) penso che fregherò un secchiello di sabbia inprevisione del rinvaso delle piccole però vorrei sapere se il tipo di sabbia fine per impasti di cemento va bene...

qualcuno mi da una dritta?

ciao!:Saluto:

la sabbia da costruzione va benissimo. il negozio di materiali edili da me ce l'ha anche confezionata in sacchetti, il che è comodissimo. non sono sicura del lavoro da fare in primavera, ma guardando le piante in vendita, penso che lascerò tutti gli EVENTUALI cacci nello stesso vasetto, in modo che venga bello pieno.
crossfingers.gif
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina,

allora stanotte, col favore delle tenebre procederò col furto...sperando di non cadere in qualche fossa del giardino che in realtà allo stato delle cose sembra più un paesaggio da guerra mondiale che altro

....sigh....:cry:

devo tenere duro sino a che i lavori non saranno finiti, poi FINALMENTE potrò insieme a mio padre (che é l'esperto) montare tutto l'impianto di irrigazione nuovo e fare il nuovo giardino....:D

...ma questo é un altro post!

ciao!:Saluto:
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
secondo me ci vuole moltissima pazienza con le zamie...ma tantissima! io ne ho una ed ogni anno mi mette solo una foglia!!! ke strazzio! xò sono belle lo stesso xkè nn hanno bisogno di particolari cure!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Parole sante....

ora mi sorge un dubbio: una delle fogliette che vi ho mostrato in foto si sta ingiallendo quaso del tutto...che dite, la sto perdendo?

Le altre invece sono belle vispe e verdi...

..mah...

ciao!:hands13:
 

pasqualissimo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho una zamio, e dandole troppa acqua si sono marcite le radici (non lo sapevo porca paletta!!!!!!!!!). ora ho preso delle foglie verdi e le ho messe in un miscuglio di torba e sabbia, come consigliava questo stesso sito. però la signora del vivaio mi ha sconsigliato la torba, nella maniera più assoluta, ma io ho insistito e ho piantato queste talee di foglia dentro questo miscuglio di torba bionda acida di sfagno.......:martello:

vorrei sapere se ho fatto bene, oppure dovevo metterle in un altro tipo di terriccio...

chi mi può aiutare?!?!-:-
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Pasquale-issimo:D

allora, se mi ricordo bene esattamente 1 anno fa feci come te le mie talee con le foglie di Zamia fregate al vivaio con torba e basta (avevo solo quella in casa).

Ebbene il bulbo é cresciuto in tutte le piccole e, a Maggio '08, mi sono decisa a rinvasare le foglie (totalmente ferme nella vegetazione ma ancora verdi) con un terriccio più adatto che nel frattempo ho comprato (praticamente terriccio per cactacee, che ho notato essere il più consigliato qui sul forum per la Zamioculcas) che contiene una frazione di sabbia fine (io però ne ho aggiunta ancora un pochino).

Praticamente in un anno aldilà del bulbetto radicare le talee non hanno prodotto ancora nessun germoglio e sono IMMOBILI.:burningma

Ora sono combattuta se mettere o meno il mio vasetto all'esterno poiché qui in provincia di Milano é da settimane che "si sono aperte le cateratte del cielo" :storto: e non so se portare fuori le figliole sia conveniente....

...chiedo anch'io ai "luminari" del forum....:D
 

authos

Aspirante Giardinauta
Anche le mie talee sono completamente ferme però le foglie sono verdi speriamo in bene è la mia prima talea mi sa che ho scelto una pianta decisamente lenta:cry:
Sono curiosa di sentire gli esperti se mettere il vaso sul balcone, io per ora ce l'ho in casa, anche qui a Torino non fa che piovere.
Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Anche le mie sono ferme! Le foglie continuano ad essere verdissime. Qualche tempo fa ne ho data una ad un collega ed ho visto che c'era il bulbetto tondo con qualche radichetta sotto ma di germogli nuovi nemmeno l'ombra. Io le tengo rigorosamente in casa: sul balcone gli acari hanno già fatto la loro prima comparsa....
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Riapro questo post temporaneamente dimenticato....

per tutti quelli che stanno tentando la moltiplicazione della Zamioculcas con talea in terra...A CHE PUNTO SIETE?!?!?:squint:

IO STO ORMAI PERDENDO LA SPERANZA....

dall'ultimo rinvaso con terra per cactacee mischiata a sabbia vagliata di fiume e, dopo aver posto il vasetto con le foglioline all'esterno in penombra (tutte con bulbetto e radici, ho controllato ieri di nuovo smuovendo un pochino il terriccio) il tutto fatto a Giugno 2008 ebbene ad oggi,esattamente dopo 13 mesi dall'inizio dell'esperimento nessun germoglio si vede all'orizzonte, anche se le foglie nel terriccio sono ancora verdi...

ma che ci devo fare a 'ste benedette per vedere una nuova piantina????:cry:

scrivete ragazzi, scrivete.....:Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco anche le mie foglioline sono verdi ma per il resto non si muove nulla :sleep2: io aspetto da gennaio 2008 di vedere qualche cambiamento.
Pensavo che con il caldo si sarebbe "svegliata" e invece nulla :confuso:
Ciao
 

Robe

Guru Giardinauta
AZZ!!! 13 mesi e ancora nessuna foglioletta?? :eek::eek:
Certo che se la prende con calma!!! :lol::lol:
Tifo per te, ora tieni duro e non avere fretta!!! :hands13::hands13:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Il problema é in realtà questo:

siccome sul forum (e a dire la verità neanche tra le persone che conosco che possiedono una Zamioculcas) hanno mai tentato una talea della pianta, io non so neanche regolarmi sulle irrigazioni....

le piante adulte infatti, proprio perché cactacee, vanno irrigate pochissimo, ma per le foglioline?

Mio padre , che possiede una splendida pianta adulta, mi dice sempre di bagnarle (perché in effetti fuori (sebbene all'ombra) il caldo di Milano é intenso nelle giornate serene e le talee sembrano un pò soffrirne (le foglie si incurvano un poco) però se le bagno troppo non si rischia marciume?

Bah...:confused:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Io il vasetto con le talee ce l'ho in casa su un davanzale e bagno circa 1 volta a settimana quando vedo la terra molto secca.
Visto che per ora le foglie sono ancora verdi credo che gli basti, annaffiare molto potrebbe creare dei marciumi anzichè aumentare la velocità di crescita della pianta. Lascio la parola a qualcuno più esperto che magari è riuscito a vedere qualche nuova foglia dalle talee di questa pianta :D
Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Vi aggiorno anch'io!!!!!!!! Sto esattamente allo stesso punto di Authos! Le ho solo piantate un paio di mesi prima, fine 2007, non ricordo esattamente quando. Comunque anch'io ho il vasetto sul davanzale, bagno una volta alla settimana, ogni tanto, quando nebulizzo le orchidee, lo faccio anche con le 3 foglie di zamioculcas (che sono belle dritte e verdi). So che c'è il bulbetto con radici sotto perchè tempo fa avevo tolto una foglia che avevo regalato ad un collega. Ma di germogli nuovi nemmeno l'ombra....
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
:burningmama a qualcuno, in tutto il forum, sarà pure andata bene, o é una impresa impossibile?cat::burningmacat::burningma
 

Commelina

Master Florello
forse è impossibile davvero... allora l'esperimento dell'anno scorso è fallito, le foglie hanno prodotto il bulbo che però è seccato.
ora sto riprovando da aprile... due foglie sembrano aver attecchito, ma per il momento non muovo niente. bagno solo quando il terriccio è asciutto... il primo che ci riesce avrà una bella.....

3.gif
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Commelina....

dicendomi così mi crolla un mito...:cry:

ma non é che sbagliamo qualcosa?:confused:

che so, magari alle piantine manca qualche concime particolare, ....,... sto però solo ipotizzando....

ma non esite in internet qualche link che ci pu illuminare sull'argomento?

scusa se insisto, ma non vorrei comprarmi la pianta, sarebbe troppo facile,....però se alla fine non ci riesco....:mad:

ciao!
 
Alto