• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misure vaso per rosa....

ciaseta

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
vaso.jpg


questo è 54x33 h.55...... e costa un putanaio.....
però andrebbe bene? :confuso:

queste dimensioni vanno bene...per la rampicante, vero? :rolleyes:

e....sì! costano decisamente!!! :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
pensa che a me invece piace molto quel portamento "sbilenco" :D la rende più naturelle
Rigide non piacciono neanche a me, ma un filino più aggraziate si! :squint:

luckybamboo ha scritto:
tornando al vaso, ma allora perchè qui sul forum leggo sempre profondità minima 50 cm? mi son persa qualcosa? :confuso:
sharon75 ha scritto:
non ci ho capito molto nemmeno io :confuso: ...
Bambine, DIPENDE DA CHE ROSA CI DOVETE METTERE! Per un rampicante ci vuole un vaso più grande possibile (e il rampicante non deve essere neanche tanto vigoroso); per un cespuglio di HT o simili basta di meno (Beatrice Barni, non so se mi spiego, consiglia "minimo 40 cm di profondità"). MINIMO, poi se è più grande meglio (se avete spazio)! :D

Sharon, quel vaso è di resina? Ci credo che costa! :fifone2: Va bene per un cespuglio, per un rampicante serve più spazio! :rolleyes:

Anto, se lo fai in inverno a pianta ferma, puoi tagliare quanto vuoi! Anzi, il fittone serve solo per dare stabilità alla pianta (NON nutrimento), quindi non c'è pericolo di tagliare troppo! Meglio fare più attenzione con le altre radici!
 

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
[/i]
Anto, se lo fai in inverno a pianta ferma, puoi tagliare quanto vuoi! Anzi, il fittone serve solo per dare stabilità alla pianta (NON nutrimento), quindi non c'è pericolo di tagliare troppo! Meglio fare più attenzione con le altre radici!

addirittura!! miii ne ho imparata un'altra! :hehe:
 

RosaeViola

Master Florello
Eh sì, la radice a fittone serve a dare stabilità non nutrimento...ed è una regola per tutte le piante (alberi compresi) che sviluppino l'apparato radicale in forma fascicolare...come le rose...appunto.
 
S

sharon75

Guest
vaso2.jpg


e questo?....diam.66 h.52..... va bene? :confuso:
Mi devo stampare e attaccare al frigo l'elenco rose da vaso.....:D di Sebby:
Piccole e rifiorenti, con fiore fitto di petali, adatte al vaso:

Jacques Cartier o Comte de Chambord (portland, profumatissime) - rosa
Rose de rescht (portland, profumatissima) - cremisi fucsia
Blanche de vibert (portland, profumatissima) - bianco
Little White pet - bianco
Irene Watts (cinese, fioritura continua) - rosa salmone
Hermosa (cinese, fioritura continua) - rosa
Boule de neige (bourbon) - bianco
Mme Pierre oger (bourbon) - rosa argentato
Cecile brunner (polyantha) - rosa sfumato, fiore piccolo
Gruss an aachen (Floribunda) - rosa sfumato, pesca
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

sharon75

Guest
prumiao ha scritto:
Io ho preso il bidoncino poi, eheheh... Però per la tua terrazza in effetti ci vuole qlcs di più elegante... Ho visto che ne hanno pure qui belli, quelli di Petroio (qui dalle mie parti) www.germinavivai.it

Petroio?....è una marca? :confuso:
vado a vedere il sito.... grazie :love_4:
 

prumiao

Giardinauta
Ma che figuraccia... Cmq pensavo (ma tu dirai: perché non ti fai le tua?!?): se metti tutti i vasi in terracotta non si appesantirà troppo la soletta?!? Perché non valuti la finta terracotta?!? Anche io ero riluttante all' idea, però adesso ne fanno di veramente belli e verosimili... C' è anche il vantaggio che a parità di volume esterno questi in resina hanno più capienza interna... E si trasportano bene...
 
V

veleno65

Guest
io ho cercato bidoncini decenti...manco l'ombra! quelli neri da cantiere sono comunque ingombranti...continuo la ricerca....se avete segnalazioni da catene di supermercati fate un fischio

oh mi spiegate bene sta cosa delle radici?quali sono le vitali?ogni quando si deve rinvasare una rosa?e come apparato radicale son tutte uguali,variano solo secondo l'altezza?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
Mi devo stampare e attaccare al frigo l'elenco rose da vaso.....:D di Sebby:
Piccole e rifiorenti, con fiore fitto di petali, adatte al vaso:

Jacques Cartier o Comte de Chambord (portland, profumatissime) - rosa
Rose de rescht (portland, profumatissima) - cremisi fucsia
Blanche de vibert (portland, profumatissima) - bianco
Little White pet - bianco
Irene Watts (cinese, fioritura continua) - rosa salmone
Hermosa (cinese, fioritura continua) - rosa
Boule de neige (bourbon) - bianco
Mme Pierre oger (bourbon) - rosa argentato
Cecile brunner (polyantha) - rosa sfumato, fiore piccolo
Gruss an aachen (Floribunda) - rosa sfumato, pesca

no, Sha, questo era l'elenco che aveva fatto per me, per la mia posizione e le mie dimensioni ridotte, per te che hai spazio ce n'è mille di rose :D beata te....:martello2
 

luckybamboo

Florello Senior
veleno65 ha scritto:
io ho cercato bidoncini decenti...manco l'ombra! quelli neri da cantiere sono comunque ingombranti...continuo la ricerca....se avete segnalazioni da catene di supermercati fate un fischio

grazie

sì, è vero, hanno larghezza pari all'altezza....veleno, in giro per gli iper ho visto un paio di bidoni alti circa 70 e larghi 35, costavano circa 7 euro :eek:k07:
 
S

sharon75

Guest
....:confuso: beh.... il risparmio è giusto.... ma mettere le piante nei bidoni tipo pattumiera..... mi sembra un po' troppo risparmio..... semmai bisognerebbe poi colorarli.... ma le vernici per plastica costano come comprarsi il vaso esteticamente bello..... mah!!!!!:storto:
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
quest'estate avevo una piantina di fragole in un secchiello rosso...era una fig+ta:D

indubbiamente son carini..... sarà che a me piacciono tanto quelli in cotto :cry: :cry: ma che salasso.......
 
Alto