• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensioni vaso per rose...

Citrodora

Apprendista Florello
Cito quanto scritto sul catalogo di Nino Sanremo di quest'anno, che mi sembra molto importante per chi coltiva rose preferibilmente in vaso:

"La capacità volumetrica del vaso dovrà essere proporzionata allo sviluppo che il rosaio prescelto avrà dopo il trapianto:
- DA 3 A 5 LITRI per le varietà che non superano i 40 cm di altezza
- DA 10 A 12 LITRI per le varietà sotto il metro (una miseria!!)
- ALMENO 35 LITRI (MEGLIO SE 50) per le varietà rampicanti".


10-12 litri sono un vaso di 20x20x30 centimetri, non è poco????
Ma se l'ha detto lui, voglio dire...... come non crederci??

Torno insistente su questo argomento perchè mi interessa moltissimo per le mie rose in arrivo, e potrebbe farci riflettere che, dopotutto, non bisogna avere poi troppo spazio per avere una rosa in vaso........ XD


Allora la mia Baby Romantica è una signora perchè è in un vaso da 11 litri, che potrebbe andare bene anche a una Sissi, o una Comte de Chambord, fatemi capire???
E la mia Emma Hamilton che sta in un vaso da 50 litri?

In base a questo pensiero, le mie rose non rampicanti (dovrebbero arrivare una comte de chambord, una scepter'd isle e una winchester cathedral) potrebbero stare nei miei vasi di 32x32x38 cm??

L'avesse detto il primo che passa valuterei con diffidenza una cosa del genere, ma l'ha detta un vivaista famoso e che so che si prende molta cura dei rosai che vende...... anche dopo averli venduti!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
chissà! Forse la vede dalla usa parte. Nei vivai le rose vengono tenute in vasi anche molto piccoli, e il nutrimento, più che dalla terra, lo traggono dalla fertirrigazione, pratica non proprio economica. Senza parlare poi dei trattamenti fitosanitari.
Inoltre la coltivazione in vaso non può tener conto solo del contenitore: se una rosa può vivere in un vaso piccolo, nutrita con fertirrigazione, non può certo sopravvivere in condizioni ambientali estreme, quali quelle che si riscontrano sui nostri terrazzi in estate, magari, dove si raggiungono temperature altisssime per la maggior parte della giornata. Il substrato che circonda le radici non serve solo al nutrimento, ma anche a mantenere l'umidità e a proteggere le radici dagli sbalzi di temperatura.
Provare per credere!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie per la risposta! comunque i miei vasi sono tutti in giardino tranne la Baby Romantica... quindi si potrebbe, chissà, provare...

Comunque ho investigato. Riproducendo per talea, Ninosanremo dichiara di aver potuto fare a meno dei portainnesti tanto scomodi, che hanno spesso delle grosse radici fittonanti che richiedono un vaso profondo, e altri portainnesti che hanno radici superficiali e ampie quindi richiedono un vaso ampio.
Tanti riproducono per innesto quindi il ragionamento più comune è "serve un vaso profondissimo"
Nino riproduce per talea quindi probabilmente quel problema non si verifica e basta un vaso più piccolo..... può essere???

A questo punto, ti chiedo ancora una cosa... se compro da Tuincentrumlottum... mi arrivano delle rose innestate o delle rose da talea?????
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non ne ho idea! Dovrai chiedere direttamente a lui o a chi ha acquistato da lui.
Ma la mia esperienza non corrisponde a quanto dice Ninosanremo. Anche le rose che ho riprodotto per talea, non resistono molto in vaso piccolo perché spuntano subito le radichette dai fori di scolo. Ti dirò di più, ho riscontrato che è molto più importante la profondità del vaso che la sua larghezza, e non solo per le talee in "via di presa".
Anche i vasi in giardino possono soffrire sbalzi di temperatura importanti, proprio perchè ciò che protegge le radici della pianta non è altro che mezzo cm di terracotta, quando va bene, oppure qualche millimetro di plastica.
 

Citrodora

Apprendista Florello
premetto che sarebbero rose basse, per forza.....
e comunque il volume è di 30 litri, ben più dei 10-12 indicati da Nino, è già una bella quantità!

Scusa se continuo a insistere su questo punto, ma qui nelle mie zone non c'è tutta sta scelta di vasi e vasoni... uno prende quello che c'è al prezzo che gli impongono (tipo 30 euro di vaso!) oppure compra un portaombrelli e ci fa 4 buchi sotto, ma il vaso viene pesante di terra, alto, poco stabile e poco pratico.
Invece, vasi della misura che ho scritto ce n'è parecchi in giro anche qua da me...
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
secondo la mia modesta esperienza, per le rose in vaso l'ideale è fare diversi passaggi in vasi di dimensione sempre crescente. quindi inizia con un vaso piccolo e poi ingrandiscilo sempre di più. perchè almeno a me, tutte le rose (soprattutto in inverno) sono morte per clorosi ferrica dovuta ai ristagni di acqua e, finchè le radici nn si sviluppano nn riescono ad assorbire tutta l'acqua e sopratto se i vasi nn sono protetti da una tettoia quando piove.
io inoltre, contro ogni regola, per ovviare il problema del surriscaldamento delle radici in estate, cerco di cambiare il vaso verso giugno dopo che ha finito la prima fioritura e inizia il grande caldo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Personalmente sconsiglio fortemente di usare vasi piu' piccoli di 50h x 40l, qualsiasi rosa hai intenzione di metterci. A meno che non vuoi lottare giornalmente con seccume, malattie fungine, ragnetto e parassiti vari. Per le rampicanti non andrei sotto i 60x60. E' chiaro che vasi cosi' grossi hanno un certo prezzo, ma considera il fatto che una rosa, se ben tenuta e seguita, puo' durare tantissimi anni. In alternativa alla terracotta ci sono i vasoni di plastica che puoi trovare anche nei negozi fai da te ad un prezzo abbordabilissimo oppure quelli in fibra di vetro o in resina.
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
anchhe le mie sono in vaso...e come lilla ad ogni autunno, accorcio le radici e passo in vasi di diametro sempre crescente.........
anch'io ho provato a tenere qualche rosa in vasi piccoli, il risultato è stato misero...solo due fiorellini striminziti e poca verdura...le dimensioni consigliate da nino, sono buone per una singola rosa in miniatura.....ma anche in questo caso, ho notato che se le mini hanno un vaso dai 30 ai 40 cm di diametro , diventano dei generosi giganti...........
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
infatti le rose stanno benissimo nei vasi molto grandi ma con dei passaggi graduali e bisogna fare molta attenzione al terriccio
 

Citrodora

Apprendista Florello
allora devo proprio capire perchè abbia scritto di utilizzare vasi di quelle dimensioni!
Peccato, ma cercherò qualcosa di abbordabile allora... purtroppo i posti che ci sono qui nella mia zona ti pelano se si parla di vasi grossi,
e parlandosi di 4-5 rose che acquisterò presto da Tuincentrum, di cui almeno tre da mettere in vaso, la variabile prezzo del vaso è importantissima XD

Uffa!
E chissà se Nino ha consigliato vasi così piccoli proprio per il fatto della riproduzione da talea... mi viene voglia di chiamare per chiederglielo, accidenti :D
Poi voglio vedermi a spostarli, sti vasoni.... o_O
In ogni caso le mie roselline devono stare bene, quindi male che vada metterò al lavoro mio papà per fare dei bei vasoni gratis... in queste ore sta completando la mia serretta <3
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
i vasi si trovano anche in internet a prezzi contenuti, per esempio come questo: http://www.vasai.it/product.php~idx~~~211~~datasetpointer~~~0~~CAMP.+MARA~.html://
Per spostarli esistono anche dei sottovaso/carrellini con le ruote.

Non preoccuparti troppo sulle informazioni date anche su siti di rivenditori stimati e affermati: chissà a chi viene commissionata la loro realizzazione e se effettivamente il vivaista ha sotto controllo il contenuto di quanto appare online.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in vasi piccoli le piante comunque ci stanno: da mia madre ci sono addirittura 2 rose (virgo e Gaujard) nello stesso vasetto da 30 cm di altezza e larghezza da oltre un quinquennio, convivono ma non si possono certo dire che sono al massimo della loro forma (ma si sa che le madri riescono a fare tutto ciò che è sconsigliato... solo per il gusto di dirti: hai visto, avevo ragione io! :lol:)
inoltre nei vasi sottodimensionati gli attacchi fungini sono all'ordine del giorno; ho gestito un 60ina di piante quest'anno in vasi di tutte le dimensioni (ciò che mi capitava tra le mani!): vaso piccolo, problemi grandi ...e viceversa

...chi consiglia i vasi piccoli forse è solo per logica commerciale: un paio d'anni la pianta ci vive tranquillamente, poi la crescita sarebbe stentata, malattie e quant'altro e allora arriva il momento di... comprarne un'altra!!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo pienamente,oltretutto se dovessero dire di usare solo vasi giganti con quello che costano probabilmente nessuno comprerebbe piu' rose da coltivare in vaso
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono tendenzialmente d'accordo con quanto hanno detto Lisyy, Andreafxr e Teddy.

In vasi piccoli le rose (se molto curate) riescono a vivere, ma difficilmente danno grandi soddisfazioni. E' vero che il vaso piccolo si asciuga più in fretta, però quello poi crea un gravissimo problema in estate, quando si deve annaffiare più volte al giorno e arginare il ragnetto rosso.

D'altra parte basta fare un giro nei vivai...le rose che vivono là per più di un anno, nei vasi d'origine, hanno spesso un aspetto terrificante, nonostante siano continuamente irrigate tramite gocciolatori.

Io personalmente ho, per necessità, cercato di tenere alle volte più del dovuto una rosa in un vaso piccolo. Si vedevano però moltissime difficoltà a partire da moltissime foglie gialle, clorosi e crescita scarsissima...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Buongiorno buongiornino! Ripesco il thread perchè vorrei esaminare un caso.
La mia Eglantyne (sempre lei, tanto bella ma tanto rognosetta) ha la clorosi cronica da quando l'ho presa a oggi. Sembrava che con il concime 20-20-20 della Flortis fosse scomparsa, ma poi ha ricominciato a comparire ed è da settembre a oggi che le foglie sono gialline e bruttine. Allora ho comprato un chelato di ferro che ho somministrato secondo le modalità prescritte circa 3 settimane fa. Una settimana fa è arrivato il grande freddo, ma la pianta ha avuto comunque 2 settimane per combinare qualcosa, invece non è cambiato nulla.
Ho sempre concimato con regolarità.
Ora mi viene il dubbio che il terreno sia troppo argilloso o che il vaso sia poco traspirante a causa appunto dell'argillosità del terreno... e allora avevo una mezza idea di sostituire terriccio e cambiare vaso...

Vi dico cosa farei, se voleste correggermi o suggerirmi qualcosa ve ne sarei grata: appena passa il grande freddo, se no mi iberno,
- rovescio il vaso
- tolgo la Egla da terra tenendole quanto più possibile la terra attorno (scusate, so che dovrei togliere la terra, ma ho troppa paura di rovinarle le radici!!)
- prendo la terra che c'è dentro al vaso, la alleggerisco con qualcosa che non so (suggerimenti??) e ci metto dentro anche un pochino di stallatico sfarinato che tanto fa bene...
- prendo un vaso alto 50 e largo 40 regalatomi da un amico (l'altro vaso era alto 60, quindi conteneva 55 cm di terra, ma era largo 30 e qualcosa in alto e circa 25 in fondo...)

Quale vaso è meglio tra questi due?? Purtroppo i due vasi più grossi che ho, reperiti per fortuna, mi servono per la Graham Thomas e la Kazanlik che ne han più bisogno...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
..Vi dico cosa farei, se voleste correggermi o suggerirmi qualcosa ve ne sarei grata...

...che ne dici di comprare una "settimana enigmistica" e di lasciar a riposo le tue povere rose? :lol: :D

forse la tua Eglantyne aveva solo deciso di ritirarsi in letargo (come fanno tutte le rose!!) e le foglie si sono ingiallite e imbruttite in prossimità dell'autunno
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
...che ne dici di comprare una "settimana enigmistica" e di lasciar a riposo le tue povere rose? :lol: :D

forse la tua Eglantyne aveva solo deciso di ritirarsi in letargo (come fanno tutte le rose!!) e le foglie si sono ingiallite e imbruttite in prossimità dell'autunno

Citrodora... ha ragione Teddy63! :lol: :lol: :lol:
Finalmente una rodofila che si accanisce più di me!
Mio marito comincia a guardarmi preoccupato... ho sempre tra le mani un qualcosa che ha a che fare con le rose... pianta, libro, rivista, tastiera! :baf:
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Quindi scusate, mi sfugge un passaggio... Non posso mettere nel vaso definitivo la mia rosa,ma devo farla transitare da vasi via vai crescenti?
Nello specifico ho dei vasoni di cemento, tondi alti almeno 60/70 cm, larghi 50belli spessi, circa 1 cm e mezzo
Saranno almeno 60 lt
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
quoto teddy63,
puoi travasare senza problemi,nel vaso grande l'unica accortezza è di usare possibilmente,mischiato al terriccio del materiale inerte,tipo lapillo vulcanico,che fra l'altro è ricco di minerali come il ferro,invece l'argilla espansa ha la tendenza a mantenere troppa umidità.

poi il ristagno d'acqua non causa clorosi ferrica, ma marciume delle radici che si manifesta con uno schiarimento fogliare molto diverso dalla clorosi f.

se posso darti un consiglio ,ti dico di usare (se già non lo fai)un terriccio di alta qualità mischiato con terra da giardino argillosa e un bel pugno di leonardite,sotto metti i cocci (come si è sempre fatto),per un'altezza di 10cm.

non consiglierei mai neanche ad un nemico di usare quei terricci da poco prezzo,nessuno regala niente,la qualità si paga.
 
Alto