• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP potatura ROSA

belvedere

Giardinauta Senior
Premetto che sul fronte rose sono completamente impreparata ho letto diverse cose sulla potatura e alla fine non sono sicura di avere le idee chiare- ANZI!.
La scorsa primavera mi hanno regatato una rosa (non chiedetemi il nome!) fiori bianchi, grandi, spinosissima e cespugliosa h. circa cm 80 produmo di mirra.
Credo di averla messa nel posto giusto perchè sta benone :froggie_rha aspetto sanissimo e ha fiorito diverse volte (è a ridosso di un muretto alto cm 50 circa) prende il sole diretto ma ha anche alcune ore di ombra).
Però siccome fa fiori grandi e pesanti quando c'è vento o piove i rami si abbattono quasi sino a terra e/o inarcano moltissimo dandole aspetto disastrato :martello: (nb io il giardino l'ho a 70 km da casa e in genere ci vado solo nel w.e. perciò quando si abbattono i rami restano tutto il tempo in quella posizione).
Pensando di poter abbassare la crescita in altezza e irrobustirne i rami, a fine di ogni fioritura questa estate ho tagliato ogni ramo di circa la metà.
Tra i rami però ve ne è uno che è diventato robustissimo, largo quasi un dito, alto circa mt. 1 e proprio all'apice si sono formati una decina di steli con bocci annessi.
Neanche tale ramo (nonostante la grossezza) si regge dritto e col vento si abbatte di lato sino quasi a terra pur rimanendo rigido
Questo ramo lungo il doppio degli altri rende il tutto disarmonico :storto:

1) cosa ho sbagliato???
2) come posso correggere gli errori fatti?
3 posso mantenere questo cespuglio max 50-60 cm altezza rendendo i rami vigorosi tanto da resistere a pioggia e forti venti?
help chiaritemi le idee non vorrei massacrare la rosa ulteriormente, mi pare bellissima e vorrei farla vivere al meglio!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Penso che puoi dargli una potata vigorosa a fine inverno per irrobustire i rami e per dargli una forma piu' armoniosa e poi quando i rami metteranno nuova vegetazione li puoi puntellate con del bambu', anche se personalmente la considero una soluzione antiestetica. Io fossi in te invece accetterei il suo portamento naturale.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io sono curiosissima di scoprire che rosa è: bianca, profumata di mirra, spinosissima e coi rami dal portamento spesso ricadente...che meraviglia!
Se metti una foto gli esperti del forum magari la riconoscono e possono aiutarti meglio!!!
....oltre che soddisfare la mia curiosità!! :embarrass
 

belvedere

Giardinauta Senior
forse da qualche parte in campagna ho il cartellino col nome della pianta, ma non so se lo trovo, semmai vi dico (però ci vado tra 15 gg. ...).
Il portamento della rosa sarebbe ben eretto, assolutamente non ricadente, ma dove ho il giardino è zona spesso molto ventosa (ho assistito a scoperchiamento baracche il lamiera o tettoie di legno ecc. diciamo venti frequenti e molto impetuosi soprattutto in inverno) dunque la rosa, benchè messa a ridosso di un muretto non riesce a reggersi dritta.... per ora ho messo un bacchetto di legno, ma è veramente brutto a vedersi una pianta puntellata così!
... attendo eventuali ulteriori consigli...... sono ben accetti
 
Alto