• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misure vaso per rosa....

luckybamboo

Florello Senior
Ufff…sto cercando il vaso per la mia rosa (cartier? Non cartier? E chi lo sa….).
trovarne di altezza 50 senza spendere 30 euro è una faticaccia enorme, anche perché quelli che trovo alti così, sono anche larghi 50, se non di più, e non mi ci starebbe sul balcone….:squint:

Quindi si torna al discorso bidoni. Ma quanto largo dev’essere? 35 sarebbe sufficiente? So che è la profondità che conta, ma anche la larghezza avrà pure la sua importanza…o no?…ho visto un bidoncino a pochi urini alto credo 70 e largo 35-40, ma forse 35….andrebbe benone?

ehm...alto 45 no, vero?......:ros: neanche per il primo anno e poi la travaso, così intanto ho tempo di cercare?
 

ciaseta

Florello Senior
secondo me alto 50 e più va alla grande, e può essere largo 30-35 circa...l'importante è la profondità perchè la radiciona a carotone della rosa cresce verso il basso... :rolleyes:

alto 45....gnnnn...per me meglio andare più sul profondo...
 

luckybamboo

Florello Senior
Cias, come hai risolto per la pierre? hai attaccato il pezzo posticcio? ha funzionato?
quasi quasi pure io..:squint: ....sarà brutto da vedere, però risolverebbe bene :D .......
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
Cias, come hai risolto per la pierre? hai attaccato il pezzo posticcio? ha funzionato?
quasi quasi pure io..:squint: ....sarà brutto da vedere, però risolverebbe bene :D .......

al momento sto ancora dando la vernice spray color cotto (anche se spero di trovarne in giro già colorata), spero non venga fuori un macello! :storto:
...poi per fare la mia operazione aspetterò che faccia la nanna... :sleep2:

se tu puoi, evita queste cose....oltre ad essere cmq posticce, mi sanno tanto da mezzi pasticci! :martello:
prendi il vaso già alto, fidati!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lucky, dipende dalla rosa che ci metti! :squint: Prima del vaso devi scegliere la rosa... :slow:
Io in vaso ho solo cespugli "normali"; i miei vasi sono profondi quasi sui 40, massimo 45 cm; quest'inverno devo rinvasare un paio di rose e userò vasi leggermente più piccoli (diametro 40 cm; erano in offerta alla Coop a 6 euri! :ciglione: ). Ogni TOT anni (due, tre, quattro al massimo) devi comunque ridurre le radici; se lo prendi più piccolo lo dovrai fare un anno prima ma non è una gran tragedia! :rolleyes:

Per la cronaca: hai provato a vedere in qualche consorzio agrario per i vasi? Gli ultimi (prima di questi in offerta) li ho pagati sui 10 euro o poco più.
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Lucky, dipende dalla rosa che ci metti! :squint: Prima del vaso devi scegliere la rosa... :slow:
............

Per la cronaca: hai provato a vedere in qualche consorzio agrario per i vasi? Gli ultimi (prima di questi in offerta) li ho pagati sui 10 euro o poco più.

al 99% la Jacques Cartier, Ele....

10 euro quanto grandi? 45? 45 cm li trovo a 4 euro...per quello chiedevo se era una misura possibile.....:ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
al 99% la Jacques Cartier, Ele....

10 euro quanto grandi? 45? 45 cm li trovo a 4 euro...per quello chiedevo se era una misura possibile.....:ciglione:
Si, quella misura. Io userei senz'altro quello! In un vaso di 43 cm di diametro (profondo circa 45 cm) ci tengo la Gertrude Jekyll che non si lamenta per niente! :D

gertrude05.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
azzz..... che splendore.... :eek:
(e per fortuna che non mi piacevano le rose col. rosa, eh?....:lol: )

la Jeckll è inglese, vero? da te vivazza bene vedo......non soffre l'afa? :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...
la Jeckll è inglese, vero? da te vivazza bene vedo......non soffre l'afa? :rolleyes:
Si, è inglese. Non è che mi piaccia tanto il portamento delle inglesi (con quei rami esili e lunghi che in vaso la rendono abbastanza "sbilenca"), però una ho voluto provarla! :eek:k07: Questa è al sole dalle 15 circa in piena estate e resiste abbastanza bene (sarà che i fiori durano comunque pochissimo... :squint: ). Se la passa peggio (purtroppo :rolleyes: ) la Yves Piaget lì vicino, che ha dei fiori spettacolari ma che si bruciano abbastanza facilmente... :cry:
 

luckybamboo

Florello Senior
pensa che a me invece piace molto quel portamento "sbilenco" :D la rende più naturelle

tornando al vaso, ma allora perchè qui sul forum leggo sempre profondità minima 50 cm? mi son persa qualcosa? :confuso:
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
pensa che a me invece piace molto quel portamento "sbilenco" :D la rende più naturelle

tornando al vaso, ma allora perchè qui sul forum leggo sempre profondità minima 50 cm? mi son persa qualcosa? :confuso:


non ci ho capito molto nemmeno io :confuso:
Coraggio lucky..... insistiamo..... che poi si va a comprare i vasi :ciglione:
 

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
non ci ho capito molto nemmeno io :confuso:
Coraggio lucky..... insistiamo..... che poi si va a comprare i vasi :ciglione:

Sha, ma tu devi mettere rose rampicanti, no? allora mi sa che il 50 ci vuole sì....la mia sarà piccolina, max 1 metro di altezza :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
ma come si fa a ridurre la radice a fittone delle rose?
Ho sempre paura di fare un macello.....
 
S

sharon75

Guest
vaso.jpg


questo è 54x33 h.55...... e costa un putanaio.....
però andrebbe bene? :confuso:
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
10 euro quanto grandi? 45? 45 cm li trovo a 4 euro...per quello chiedevo se era una misura possibile.....:ciglione:

:eek: € 4,00..... solo così pochi eurini?..... un vaso da 45?
 

ciaseta

Florello Senior
effettivamente anch'io sapevo che non si potevano ridurre le radici delle rose per via della forma a fittone...
per questo cerco di tenermi sempre "larga", meglio dare alla rosa la sistemazione definitiva e risparmiare traumi di rinvaso...senza contare il disagio di dover rinvasare con vasi di dimensioni abbastanza consistenti...

a meno che non si possa effettivamente ridurre le radici... :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
Io non coltivo rose in vaso e non ho idea di cosa succede ad una rosa a radice capitozzata.
L'optimum vasesco per una rosa, che in genere ed in teoria non è pianta da vaso, è grande, o meglio profondo, per, falra fiorire come si deve, per non farla soffrire e quindi, ammalare.

Più le rose sono abbondanti, sgargianti e genrose più la culla deve essere confortevole.
Lucky, la rosa da te scelta, ha caratteristiche adatte ad un vaso di diametro contenuto, perchè si tiene retta, fosse già una rugosa ch epollona parecchio, non sarebbe opportuno.

I bidoncini pososno essere sotituiti da ciò che usano nei vivai, che recuperano da chi vende materiale per edilizia all'ingrosso e c'è n'è per tutti i gusti, le misure, hanno i manici e in genere sono neri.
Tra l'altro la plastica di questcosi è molto resistente ed elastica, perchè vengono usate per caricare sabbia, cemento eccetera.
Qui da noi, le chiamiamo cuffe.
I altri forum questi contenitori sono stati una manna, e una volta occultati, anche decisamente decorativi e comodi, dato le maniglie, solidissime.

Quindi, certo, una rosa può anche stare in 40 cm di profondità, ma dipende dalla rosa, dalla varietà, portamento e crescita.
 
Alto