• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante: consiglio per l'acquisto

wangga

Aspirante Giardinauta
Continuo qui una discussione già iniziata altrove specificando meglio la situazione. Chiedo scusa a chi mi aveva già risposto.
Cerco una rosa rampicante moderna per una griglia addossata a un muretto in sassi alto 1,5m circa e largo indefinitamente. L’esposizione è a sud-ovest (il 21 giugno riceve l’ombra della casa dalle 6.30 pm circa).
In ordine di importanza ecco le caratteristiche che apprezzo di più:
1 tappezzare soavemente il muro (no troppo rigide) senza lasciare buchi; se di taglia maggiore, che sia possibile contenerla agevolmente in altezza senza vistose deturpazioni
2 elevata/issima resistenza alla ticchiolatura e all’oidio
3 di generosa fioritura e rifiorenza
4 fiore non troppo piccolo (dai 5/6 cm in su) e con petali almeno semidoppi
5 preferibilmente non bianca, benissimo tendente al rosso o rosso; ma anche rosa o gialla, o sfumata
Ciao
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
te l'ho scritto,una buona resistenza ce l'hanno le moschata,le cinesi e le rugosa,che a differenza delle altre fanno una seconda fioritura ma non sono "sempre" in fiore,però offrono delle belle bacche in inverno. comunque io credo che molto dipenda dal tuo clima: se è particolarmente umido non potrai pretendere miracoli e dovrai trattare le piante spesso per non avere troppe malattie.
 
V

veleno65

Guest
non so se ti convenga scegliere delle rampicanti,perchè l'altezza contenuta del muro può benissimo essere coperta da un cespuglio: le cinesi hanno un cespuglio meno folto,con rami esili e foglie sottili,ma sono quasi sempre in fiore. la Cramoisi Supérieur è molto bella,solo che branchi scrive che arriva ai 90 cm mentre helpmefind 185....
205.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Guarda il sito di rose barni e di meilland, fatti mandare a casa gratis il catalogo cartaceo oppure consulta il catalogo online.

Le rose che mi sembrano fare più al caso tuo sono:
GPT andre le notre, rosa; GPT lolita Lempicka, rosso; GPT eric tabarly, porpora

Sono tutte descritte come rampicanti eccezionalmente resistenti a malattie, profumate, e molto rifiorenti. Non so se è vero perché non ho rampicanti, ma so che la meilland è una delle più note ditte per le rose e non credo che vogliano perdere la faccia e il buon nome per imbrogliare su 2-3 piante da 10€.
 
V

veleno65

Guest
ottima resistenza(provata e vista da me) ce l'hanno la kathleen harrop-rosa- e la sorella zephirine drouhine -rosa scuro-. ottima rifiorenza e folto cespuglio rampicante.
 

palifer

Aspirante Giardinauta
La Kathleen Harrop l'ho solo vista in vaso a Masino ma me ne sono innamorata! Ha un color rosa porcellana che è bellissimo e il fiore ricco di petali che è una meraviglia. Forse Vel te l'ho già chiesto ma non me lo ricordo: rifiorisce bene? E la Cramoisi l'hai vista dal vivo? E' così bella come in foto?
Paola
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Quindi Vel la tua Zephirin è molto resistente alle malattie?! che bella notizia...ero convinto, non avendo avuto esperienza diretta con quella rosa, che si ammalasse facilmente (letto anche sul catalogo di harkness). morale: mai affidarsi completamente alle informazioni lette...senza aver avuto esperienza sul campo:eek:k07:
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Zephirine drouhine dunque. Su internet pochissime foto significative. E' abbastanza resistente anche in questo luogo, dove la ticchiolatura colpisce anche una Dieffenbacchia finta, di quelle con le foglie di un bel tessuto verde speranza, con i bordi un po' sprasolati?
Su Meilland, proprio nel forum ho letto che nonostante loro dicano, la resistenza alle malattie non è poi il massimo.
ciao
 
V

veleno65

Guest
E' abbastanza resistente anche in questo luogo, dove la ticchiolatura colpisce anche una Dieffenbacchia finta, di quelle con le foglie di un bel tessuto verde speranza, con i bordi un po' sprasolati?



allora mettici una pianta di plastica!! forse pretendi troppo: non esiste una rosa che sia immune in maniera assoluta in qualsiasi luogo!! se da te c'è un clima pessimo aspèttati di tutto e non dare la colpa alla varietà di rosa. ma se vuoi insistere perchè ami le rose,così come insisto io a costringerle nel mio infernale balconcino,non posso darti torto. io sto provando di tutto,ma se le condizioni climatiche sono sfavorevoli devo considerare normale le malattie,e combatterle il + possibile con tutti i metodi conosciuti.
 

gianfra

Guru Giardinauta
sera a tutti....
valutazione resistenza malattie la prima per ticch. la seconda per oidio + = giudizio

Partiamo da meilland. :
cesar grimpant +++ +++ rosa giallo
Pierre de Ronsard **** +++ +++ Bianco bordo rosa
Eric Tabarly **** ++ +++ porpora di tyr:froggie_r
polka 91 ++ ++ giallo

tantau :
barok ++ ++ giallo arancio

Kordes :
Laguna +++ +++ rosa fucsia
aloha +++ +++ albicocca variegato
sympatie ++ ++ rosso sangue
moonlight ( un pò rigida) +++ +++ giallo rosato
amadeus = +++ +++ rosso porpora

Delbard :
papy delbard ++ ++ arancio
zephirin drouin ++ + rosa intenso

varie :
Super doroty ( a mazzi fiori piccoli ) +++ +++ rosa
gloria di digione ++ ++ giallo ocra
Rosarium utersen +++ ++ rosa intenso
Phillis Bide ++ ++ giallo chiaro rosa

mermaid immune a tutto rif. ed enorme ++++ ++++ giallo zolfo
( l'ho piantata da un anno a nord est e non ho visto malattia )

Austin :

crown p. margareta **** a me resistente arancio albicocca
The Pilgrim * = = gialla
graham tomas * * giallo
falstaff ( piccolo rampicante ) no so rosso cremisi porpora
wiliam morris ( me gusta molto come c.rosa)= = rosa abicocca
teasing georgia* = = giallo + chiaro bordo

* secondo me meglio a non troppo sole
** appena comprato .
**** max preferenza

La zefirine molto bellina, secondo me a sfioritura schiarisce e comunque è poco resistente all'oidio su pareti a sud meglio ovest e nord

Poi ci sono le tea antiche, le noisette,le bourbon e le grandiflora etc :
ma questo settore anche senon troppo vasto , non ci sono dati sicuri,
ma è qui che si racchiudono le più belle

P.S. io metterei la pierre e la tabarly e nel mezzo la c. p. margareta

otte.... :sleep2
: :sleep2: :sleep2:
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
sera a tutti....
ticc oidio
Partiamo da meilland. :
cesar grimpant = climbing = rampicante res. +++ +++ rosa giallo
Pierre de Ronsard **** +++ +++ Bianco bordo rosa
Eric Tabarly **** ++ +++ porpora di tyr:froggie_r
polka 91 ++ ++ giallo

tantau :
barok ++ ++ giallo arancio

Kordes :
Laguna +++ +++ rosa fucsia
aloha +++ +++ albicocca variegato
sympatie ++ ++ rosso sangue
moonlight ( un pò rigida) +++ +++ giallo rosato
amadeus = +++ +++ rosso porpora

Delbard :
papy delbard ++ ++ arancio
zephirin drouin ++ + rosa intenso

varie :
Super doroty ( a mazzi fiori piccoli ) +++ +++ rosa
gloria di digione ++ ++ giallo ocra
Rosarium utersen +++ ++ rosa intenso
Phillis Bide ++ ++ giallo chiaro rosa

mermaid immune a tutto rif. ed enorme ++++ ++++ giallo zolfo
( l'ho piantata da un anno a nord est e non ho visto malattia )

Austin :

crown p. margareta **** a me resistente arancio albicocca
The Pilgrim * = = gialla
graham tomas * * giallo
falstaff ( piccolo rampicante ) no so rosso cremisi porpora
wiliam morris ( me gusta molto come c.rosa)= = rosa abicocca
teasing georgia* = = giallo + chiaro bordo

* secondo me meglio a non troppo sole
** appena comprato .
**** max preferenza

La zefirine molto bellina, secondo me a sfioritura schiarisce e comunque è poco resistente all'oidio su pareti a sud meglio ovest e nord

Poi ci sono le tea antiche, le noisette,le bourbon e le grandiflora etc :
ma questo settore anche senon troppo vasto , non ci sono dati sicuri,
ma è qui che si racchiudono le più belle

P.S. io metterei la pierre e la tabarly e nel mezzo la c. p. margareta

otte.... :sleep2: :sleep2: :sleep2:
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Veleno 65 scrive
HTML:
non so se ti convenga scegliere delle rampicanti,perchè l'altezza contenuta del muro può benissimo essere coperta da un cespuglio: le cinesi hanno un cespuglio meno folto,con rami esili e foglie sottili,ma sono quasi sempre in fiore. la Cramoisi Supérieur è molto bella
Forse il muro può essere 1,70, controllerò. Ma, la Cramoisi Superieur è un cespuglio con tendenza rampicante? Spero di non aver fatto una domanda idiota, ma girando ho visto che Kordes, lodato tra l'altro da qualcuno del forum per la notevole affidabilità di molte sue piante, ha in catalogo:
Rosenresli, rosa ad arbusto alta 150 cm, che pare sia l'ideale per arrampicarsi su piccole griglie
Rosarium Uetersen, che compare sia le arbustive h 150 cm, sia fra le rampicanti, e che pare arrampicarsi lentamente fino a 3 m; e c'è perfino come alberello piangente.
La domanda è: anche se di taglia superiore, ma con rami flessibili, può essere agevolmente contenuta senza vistose castronerie?
Oh, dalle foto la R.Uetersen sembra un portento. Non avrà i graziosi e tenui colori delle antiche, ma a me me piace.
Ma nessuno del forum pare averla.
Quanto alla soddisfazione nel prendersi cura delle proprie piante è verissimo:froggie_r , ma il giardino di cui sono comproprietario dista 45 km.
Ciao e grazie
 
V

veleno65

Guest
gianfra metti una foto della tua eric tabarly? almeno mi rendo conto di come sia fuori dal sito...

la cramoisi la trovi sia a cespuglio che rampicante.
contenere si può ma a condizione di non forzare troppo la mano: una rampicante di 3 metri da te potrebbe tenere,ma secondo me se esiste la varietà a cespuglio dai la preferenza a questa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
La tabarly l' ho comprata quest'anno in piccola confezione e corta, cortissima ( si e no 50 cm di altezza, l' ho anche pagata il giusto., ma è di Nino; Il fiore è paro paro le foto di meilland o di nino . Prendi in considerazione la forma della Pierre e colorala di porpora.inoltre è una 100 petali con il centro pieno ed un po annodato Stile antico ma magnifica. spero che mi cresca in fretta.E' conosciuta come RED EDEN ROSE mentre la pierre come EDEN ROSE.

Le unica foto che ho vuole troppa memoria :martello: per cui non la posso caricare.Comunque stà rimettendo dei bocci e vedo quel che poosso fare.

:Saluto: :Saluto: :sleep2: :sleep2:
 
V

veleno65

Guest
eh vedi un pò!! chiacchieri tanto ma non vedo nessuna foto delle tue rose,fatti un'album,datti una mossaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Gianfra scusa se mi intrometto ma ho visto che hai parlato della Pierre de Ronsard che io ho piantato due giorni fa su un vascone bello largo e profondo, ne hai una esperienza diretta? Io l'ho acquistata per i suoi fiori che mi hanno letteralmente colpito per l'effetto che danno...
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Navigando ho trovato 'sta pagina sulle rose Meilland, dove c'è scritto chiaro il grado di resistenza alle malattie:
http://www.meilland.it/admin/upload/prontuariosiepi06_072.pdf

Veleno 65 ha scritto:
se esiste la varietà a cespuglio dai la preferenza a questa.
Dopo le devo guidare io ad arrampicarsi sulla griglia o si arrangiano da sole? Come può essere che la stessa rosa possa essere sia a cespuglio sia rampicante? Sono innestate e cambia il portinnesto?
L'ignoranza è brutta.
Ciao.
 

davoust

Giardinauta
Secondo me tra le migliori rosse in circolazione in termini di rifiorenza e con fiori almeno semidoppi ci sono la Eric Tabarly (x esperienza personale almeno in vaso rifiorisce facilmente, mentre la Pierre de R. quasi niente) e la Sympathie, a grandi mazzi di un rosso più moderno.
-Anche se la rifiorenza più alta è tra quelle a fiori semplici, tipo Cocktail e Parkdirector Riggers-
Potrebbe fare al caso tuo -come rifiorenza- Michka, sempre di Meilland a fiore giallo scuro, che però tende a impallidire molto con il caldo e il sole. Inoltre, mi è sembrata molto incline all'oidio, nel periodo in cui l'ho tenuta (in vaso).
 

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto