• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante- quale?

vesna

Maestro Giardinauta
allora sto prgetando il mio balcone. adesso è uno scempio, un armadio di metallo con dentro le cianfrusaglie di mio marito e basta.

ma ho deciso che a primavera le cose cambierano e che coome regalo di compleanno voglio sistemarmi il balconcino.

allora il balcone è piccolo 2.70 di lunghezzax90 cm di profondita. esposto a est e che durante l'estate prende un sacco di sole diretto (fino alle 13/14) e luce diretta fino al tramonto perche sono al 5° piano e non ce nulla davanti a noi, ma volendo ho anche le tende e potrei usarle per protegerla se questa nn vuole sole diretto nelle ore di punta.

lo spazio dove vorrei mettere una rosa (o piu) rampicante è largo 60 cm e alto 3 metri ma se metto la griglia sul soffito le rose si potrebbero svilupare come in una pergola e avrebbero ancora un paio di metri..

secondo voi che rosa ci starebbe bene. per coprire 60 cm di larghezza quante ne dovrei mettere? un vaso 60x40x40 va bene o è esagerato per radici della rosa?

con quale piante convive senza scontrarsi troppo?

baci baci
 

Paola-Luna

Florello
io rispondo solo alle ultime domande: per 60 cm. di larghezza ti basterà una sola rosa, rampicante rifiorente magari. Il vaso di 60x40x40 non è affatto esagerato: tieni presente che per crescere la rosa ha bisogno di ancorarsi con le radici a qualcosa.... non basta la spalliera di dietro.
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie della risposta!!!
un altra domanda: la rosa deve stare sola o posso piantarci qualcosa insieme?
un vaso 60x40x40 con solo lei mi sembrerebbe vuoto ma se patisce altre piante evito.
magari una erbaceo perenne?
 

gianfra

Guru Giardinauta
cercherei una climbing ad andamento contenuto tipo una inglese di austin o una tabarly della meilland. C'è anche barni con una serie ad andamento contenuto. quindi hai una buona scelta.
 

vesna

Maestro Giardinauta
mi sa che ho scelto. prendero la new dawn di austin.
adesso il dubbio è sola o accombagnata. mi piacerebbe fare una composizione anche di ebacee senza granche di radici che coprono un po la terra almeno dai lati visto che per concimarla dovro cmq scavarci qualche volta.
avete sugerimenti sui toni verdi di tutti i tipi paer le erbacee o rosa, fuxia, viola per fiori con poco aparato radicale??
 

Paola-Luna

Florello
per le erbacee da sistemare alla base della rosa rampicante, con radici non troppo vigorose, ti consiglio di scegliere erbacee annuali, con apparati radicali quasi in superficie, che in autunno muoiono e lasciano respirare la rosa. Ci stanno molto bene ad esempio le viole cornute (da me fioriscono quasi ininterrottamente) oppure le impatiens.
 

gianfra

Guru Giardinauta
scusate ma la new dawn non è un pò troppo potente per un vaso ????? io insisto per rose che non vanno + di 2 metri tipo l'exploit rossa ( meilland) un'esplosione di rosso , la foto c'è sul mio photob. Gianfra_2006 - rose moderne;
se no la mon jardin et ma maison bianca. Personalmente in u vaso non metterei altro poco spazio e troppa competizione.
 

vesna

Maestro Giardinauta
gianfra il la new dawn lo trovata nella lista delle rampicanti ad andamento contenuto come mi hai consigliato tu.
lo trovate qui quasi in fondo alla paggina e dice
Rose per Piccole Pergole o arcate ecc.
E' consigliabile scegliere rosai non troppo prorompenti dove lo spazio èlimitato; quasi mpossibile controllarne lo sviluppo e se si operano potature troppo severe le piante fioriranno in modo insoddisfacente. Per questa destinazione sono adatti rosai con fusti flessibili. Quelli non rifiorenti si avvantaggeranno se combinati con una clematide ibrida di
viticella, che si arrampicherà sul rosaio e fiorirà in autunno.
Adelaide d'Orléans, Flora, Golden Showers, Iceberg Clg., Little Rambler, Malvern Hills, New Dawn, Open Arms, Paul Transon, Phyllis Bide, Princess Louise, Super Dorothy, Super Excelsa, Super Fairy, le Rose Inglesi come Climber.

dove ho sbagliato??
pensavo che un vaso 60x40x40 fosse suficente per 1 rosa ma se non è cosi posso prenderlo 10 cm piu profondo. nn aumento granche di volume ma se lei sta meglio sono piu contenta.
sono una vera neofita e ho veramente bisogno di tutto l'aiuto che mi potete dare!!!
grazie mille
 

vesna

Maestro Giardinauta
aggiungo:
ho guardato su meilland e la exploit mi da 2.5/3 m e una loro che mi piace ovvero la Pierre de Ronsard da 2 a 3 m (questa nn ho capito se rifiorente pero perche la versione inglese è scritta a mio avviso proprio male e io francese nn lo leggo proprio).
la new dawn me la da max 3 m. a sto punto che diferenza ce in pratica che è sempre diversa dalla teoria?

ovviamente io sarei per rose rosa :) come si sara capito dalle rose che ho messo a confronto!
 

gianfra

Guru Giardinauta
dovendo fare un confronto fra p. de ronsard e d exploit debbo dire che la seconda( ne ho 2 alla ringhiera) sono più contenute. entrambe hanno una grande fioritura primavera/estate ed una seconda ma meno potente in autunno,; inoltre c'è la Eric Tabarly clb che è la sorella rossa della Pierre : la mia è della Nino di San remo e sta crescendo, quando l'ho comperata era in un vasino di 15 ed alta 40 cm si e no!! comunque quast'anno ha fatto molti fiori in proporzione all'altezza ; è ancora scarsa di rami, peò sta crescendo e vedremo se parte definitivamente l'anno prossimo.
 
Alto