• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensioni vaso per rose...

Citrodora

Apprendista Florello
mah... mi sembra strano... già a fine agosto erano così! Ha fatto un caldo infernale e la pianta ha dormito per tutto il mese, un fiore o due, e poi giallume, giallume, giallume...!
Pensavo di doverla travasare comunque, però, dato che quel vaso da 60cm in cui è adesso, è tanto carino, ma proprio un po' strettino....
poi vi giuro, prometto, che dopo di questa mi metto le mani in tasca fino a marzo
(anzi no... prima aspetto che arrivino tutte le mie ciccie da Tuincentrum, poi le sistemo tutte, eppoi mi metto le mani in tasca)

Come potete non capirmi... =) sarà "la mia prima ripresa vegetativa", ci vuole il concime ideale, la macchina fotografica carica, il clima giusto... e per il vaso faccio quello che posso!! XD
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Grazie! Per ora la rosa è in tagliola,tutta al calduccio che ci mancano solo bue ed asinello....appena sgela, scelgo dove posizionarla e la invaso..e devo procurarmi altri cocci, che li ho finiti....

Ma se la arrampico ad una grondaia non ê che il sole surriscaldando il metallo la rovina?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sicuramente il metallo arroventato non le giovera' di certo ma crescendo coprira' con la vegetazione la grondaia e ombreggiandola si abbassera' la temperatura.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
...che ne dici di comprare una "settimana enigmistica" e di lasciar a riposo le tue povere rose? :lol: :D

forse la tua Eglantyne aveva solo deciso di ritirarsi in letargo (come fanno tutte le rose!!) e le foglie si sono ingiallite e imbruttite in prossimità dell'autunno


Molto d'accordo. Lascia tranquille le piante.

quoto teddy63,
puoi travasare senza problemi,nel vaso grande l'unica accortezza è di usare possibilmente,mischiato al terriccio del materiale inerte,tipo lapillo vulcanico,che fra l'altro è ricco di minerali come il ferro,invece l'argilla espansa ha la tendenza a mantenere troppa umidità.

poi il ristagno d'acqua non causa clorosi ferrica, ma marciume delle radici che si manifesta con uno schiarimento fogliare molto diverso dalla clorosi f.

se posso darti un consiglio ,ti dico di usare (se già non lo fai)un terriccio di alta qualità mischiato con terra da giardino argillosa e un bel pugno di leonardite,sotto metti i cocci (come si è sempre fatto),per un'altezza di 10cm.

non consiglierei mai neanche ad un nemico di usare quei terricci da poco prezzo,nessuno regala niente,la qualità si paga.

Ottimi suggerimenti. Anche a me piace molto la leonardite (peccato che si trovi poco e che abbia un prezzo altino :cry:)


mah... mi sembra strano... già a fine agosto erano così! Ha fatto un caldo infernale e la pianta ha dormito per tutto il mese, un fiore o due, e poi giallume, giallume, giallume...!
Pensavo di doverla travasare comunque, però, dato che quel vaso da 60cm in cui è adesso, è tanto carino, ma proprio un po' strettino....
poi vi giuro, prometto, che dopo di questa mi metto le mani in tasca fino a marzo
(anzi no... prima aspetto che arrivino tutte le mie ciccie da Tuincentrum, poi le sistemo tutte, eppoi mi metto le mani in tasca)

Come potete non capirmi... =) sarà "la mia prima ripresa vegetativa", ci vuole il concime ideale, la macchina fotografica carica, il clima giusto... e per il vaso faccio quello che posso!! XD

Sicuramente un vaso più largo darà un aiuto alla pianta. Se vuoi travasarla è il momento giusto.
Per il resto devi cercare di dare tempo alle piante.
Se hai preso le rose in estate e sono piccole in quell'autunno non ti puoi aspettare più di tanto da loro.

E soprattutto: dopo che hai fatto un buon impianto con buon materiale, lasciale tranquille.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ho travasato! E ora ho cinque vasi grossi (altri!) per l'arrivo delle prossime rosuzze :D

Valutate se potete....... accetto anche pessimi voti ovviamente...XD
Questa è la Winchy, l'unica rosa innestata che posseggo, è la più striminzita e sgraziata, e su quelle quattro foglie che aveva aveva anche gli afidi, quindi le ho tolte. Appare come un bastoncino che spunta dal vaso. Il vaso è l'ex vaso della Lady Emma (riciclo un po', tanto prima che cresca come si deve ce ne passa...)
Vaso alto 55, largo 27 alla base e 35 in alto, sezione quadrata. Sono circa 33 litri
DSCF3707.jpg

Queste due invece sono la Eglantyne (a sinistra) e la Lady Emma (a destra) sistemate in quel posto dove dicevo che prendono il sole tutta la mattina e solo la mattina. I vasi sono uguali, alti 43 (ahimè non ho trovato di meglio), larghi circa 33 alla base e laghi 45 in alto. Insomma qualcosa di simile... comunque tengono 53 litri di terra!
DSCF3710.jpg
DSCF3712.jpg

Infine la Comte de Chambord, in vaso da 34 litri, (alto 35 cm circa, largo 30 alla base e 40 o più in alto)
DSCF3711.JPG

Ecco qui! Spero che mi perdoneranno le rose per aver stracciato loro una quantità enorme di radichette... Non si vedeva, ma hanno lavorato sodo... tutto sotto terra però!! XD No seriamente, ho davvero fatto fatica a travasarle, ho rotto tante radici, stracciato tutte quelle piccole e troppo profonde... ho davvero drasticamente ridotto il pane di terra. Che prima era grande quanto il vaso... e ora è grande come un pallone da pallavolo, o meno.
Come vi sembrano adesso??

Spero che si riprendano. Cosa posso fare per aiutarle?? Ho letto sul web di una che rompe le uova crude sul terriccio per rinforzare le piante...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
I vasi vanno bene tranne quello della Comte che è un po' piccolo. Toglierei solo il sottovaso da quello squadrato. Le tue rose si riprenderanno sicuramente tra pochissimo, appena saliranno le temperature cominceranno a vegetare, per agevolarle quando compariranno le prime foglie somministra loro un poco di sangue di bue :Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie!!!!! Si me lo avevi detto che il vaso della Comte era un po' troppo piccolo :ros: la travaserò quando riuscirò a concludere qualche affare con un vaso più grosso a buon mercato... purtroppo cominciano a essere un po', e non voglio spendere eccessivamente per ciascuna di loro... Ma appena avrò un vasone "che mi cresce" la sposterò :hehe:
Ne ho cinque ma mi servono per Kazanlik, Graham Thomas, Summer Song, Sissi e Papa Meilland (ordinata all'ultimo minuto!) e anche una di queste dovrà stare per un po' nello strettino, allora ci metto la Graham Thomas che tanto starebbe nello stretto in ogni caso... e le altre quattro rose possono accasarsi nei vasi più grossi =)

Secondo te quanto possono resistere in quei vasi la Lady Emma e la Eglantyne? Ovviamente parlo solo di queste due perchè Comte e Winchester non sono sicuramente in vasi che potrei definire "definitivi"... ma Lady Emma e Eglantyne ora sono abbastanza nel largo... e se riesco a farle stare bene in quei vasoni, quasi quasi comincerei a pensare di tenercele per sempre e di metterne in terra altre...

Grazie per la tua risposta! =)
 
Alto