• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio microterme: vediamo come cresce...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Va benissimo comunque non hai bisogno di bagnare di seguito, al primo ciclo d'irrigazione utile spargi il clorpirifos (poi la mattina irrigherà) la sera dopo dai il previcur e sospendi le irrigazioni...
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Green perdonami se non ti "mollo" più ma ho trovato questo prodotto:

http://www.agriverdeonline.com/inde...com_virtuemart&Itemid=20&pop=1&tmpl=component

Si chiama Previter e costa meno di 1/5 del Previcur! (250 ml di Previter costano meno di 50 ml di Previcur)

C'è scritto:

PROPAMOCARB CLOROIDRATO 66,5 g (722 g/l)
Coformulanti q.b. a 100 g

Pensi che possa andar bene o conviene puntare alla grande marca? Sempre che il principio propamocarb non abbia scadenza perché se il prossimo anno o due non è più buono è perfettamente inutile se prendo 50ml o 250ml...
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Va benissimo comunque non hai bisogno di bagnare di seguito, al primo ciclo d'irrigazione utile spargi il clorpirifos (poi la mattina irrigherà) la sera dopo dai il previcur e sospendi le irrigazioni...

Rileggendo questo post mi è venuto un dubbio (giuro che è l'ultimo! :martello:). Mi sembra di capire che Green Thumb stia dicendo che posso sfruttare il normale ciclo d'irrigazione per far penetrare il principio attivo nel terreno (quindi senza bisogno di bagnare a parte un altro giorno)... ma considerando che irrigo con circa 2cm d'acqua non rischio di diluire troppo il principio compromettendone l'efficacia? :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credere che 2cm d'acqua siano moltissimi, con quella quantità d'acqua bagni il terreno (ndr a medio impasto) fino ad una profondità di ca15cm ovvero fino a dov'è posizionata gran parte delle radici ovvero fino a dove ci sono le larve che si cibano di quelle radici.

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Non credere che 2cm d'acqua siano moltissimi, con quella quantità d'acqua bagni il terreno (ndr a medio impasto) fino ad una profondità di ca15cm ovvero fino a dov'è posizionata gran parte delle radici ovvero fino a dove ci sono le larve che si cibano di quelle radici.

cigolo

Grazie cigolo preciso e "scientifico" come sempre... :hands13:
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

volevo comunicare gli aggiornamenti per quanto riguarda le mie aiuole e chiedere qualche consiglio sul da farsi. Allora ho eseguito sia il trattamento anti-larve col pershing che anti-pythium con il previcur.

Per quanto riguarda il primo penso che sia andato a buon fine perché la mattina non ho più notato segni di battaglie uccelli/larve sul prato (buche, cadaveri di larve, etc.).

Il secondo non saprei comunque considerando che le temperature si sono abbassate mi sembra di aver capito che non c'è necessità di eseguire un ulteriore trattamento.

Il prato attualmente ha un aspetto quasi accettabile (diciamo che da 1 a 10 darei un voto 6-), ora però vorrei effettuare una transemina nei punti che appaiono secchi e vorrei procedere nel seguente modo tenendo conto che ho acquistato un arieggiatore di quelli economici (10 euro) da Leroy Merlin che appare come un rastrello con i rebbi affilati, due sacchi di sabbia silicea (c'è scritto sabbia silicea vagliata per malta granul 0/2, va bene?) :

1) Rastrello con l'attrezzo cercando di asportare tutto il secco

2) Cospargo le dua aiuole con la sabbia silicea in quanto mi sembra di aver letto dovrebbe migliorare il topsoil, eventualmente posso acquistare altri sacchi considerando che devo agire su una superficie complessiva di 24mq

3) transemino i punti più spogli e ricopro con un velo di terriccio (eventualmente metto anche un po' di starter) mantenendo la prima settimana sempre umido

Che ne dite? Serve nel mio caso aggiungere sabbia silicea o non ci sarebbe neanche bisogno?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rasa il prato, arieggia col rastrello, rimuovi tutto il materiale di risulta e ripassa con la rasarba, semina e spargi terriccio misto sabbia (mescola sabbia e terricio abbondando con la sabbia), livella bene eventualmente aiutandoti col dorso di un rastrello, concima, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Rasa il prato, arieggia col rastrello, rimuovi tutto il materiale di risulta e ripassa con la rasarba, semina e spargi terriccio misto sabbia (mescola sabbia e terricio abbondando con la sabbia), livella bene eventualmente aiutandoti col dorso di un rastrello, concima, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo


L'operazione di arieggiatura col rastrello è meglio farla col terreno ben asciutto, giusto? Ieri ho irrigato e stamattina provando a "rastrellare" ho visto che insieme al secco veniva via anche una quota considerevole di erba verde... meglio aspettare un paio di giornate assolate?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è un bel segno, il tuo prato quanti anni ha? mi sembra due giusto? per cui dovrebbe essere in età per arieggiare, procedi quando è asciuttissimo e cerca di rimanere leggero, per l'anno prossimo fagli soffrire un po' la sete e alza il taglio in modo da obbligarlo ad approfondire le radici
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Non è un bel segno, il tuo prato quanti anni ha? mi sembra due giusto? per cui dovrebbe essere in età per arieggiare, procedi quando è asciuttissimo e cerca di rimanere leggero, per l'anno prossimo fagli soffrire un po' la sete e alza il taglio in modo da obbligarlo ad approfondire le radici

Allora il prato ha un anno esatto... in realtà più che arieggiatura volevo solo togliere il secco causato dall'estate appena passata (pythium, parassiti, etc.). Forse non è il caso di utilizzare un arieggiatore (in realta sto usando qui rastrelli affilati da 10 euro di Leroy Merlin) ma un semplice rastrello?

In ogni caso penso stiano venendo fuori le magagne. Non so se ricordi ma le aiuole sono state realizzate con terra da riporto 20-30 cm su un suolo argilloso completamente compattato... speriamo bene
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora è troppo giovane per arieggiarlo "pesante" potresti limitarti a rastrellare con quello per le foglie e rimuovere parte del feltro accumulato.

Puoi sempre risolvere con carotatura e sabbia silicea
 

tonio

Florello
sarebbe fortemente necessario fare una carotatura con apporto di sabbia silicea,se no ti porti il problema sempre......
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Volevo approfondire un attimo questo discorso sulla carotatura perché o non ho capito bene di cosa si tratta o mi sono spiegato male.

Da quello che ho capito la carotatura si effettua essenzialmente per aumentare la capacità drenante del terreno e consiste nell'asportare mediante un apposito strumento delle "carote" di terra che verranno riempite con sabbia silicea e queste "carote" immagino non siano più profonde di 10 cm, giusto?
Ora, come ho scritto nel mio post precedente, le mie aiuole sono state realizzate depositando 20-30-40 cm di terra da riporto (a seconda dei punti più o meno alti del fondo) su una superficie argillosa completamente compatta. Sta il fatto che a distanza di un anno i primi 20-30 cm ed in qualche zona anche 40 cm risultano perfettamente perforabili cioè se io provo con un tondino di ferro a penetrare il terreno entro che una bellezza per almeno 20-30 cm ovunque. Che vantaggio potrei quindi avere in termini di drenaggio nell'effettuare tale operazione che mi sembra riguardi solo i primi 10 cm di terra? Forse mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
questo non vuol dire niente il top deve essere formato nei sui primi 20 cm e sto basso, di sabbia silicea e torba ...il resto è aria americana......
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao maverick1168,ho visto le tue foto ad inizio post,e ho notato che abbiamo lo stesso rasaerba.Per caso all'altezza più alta sai quanti cm taglia?Perchè provare sul prato appena nato non mi convince troppo......... :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao maverick1168,ho visto le tue foto ad inizio post,e ho notato che abbiamo lo stesso rasaerba.Per caso all'altezza più alta sai quanti cm taglia?Perchè provare sul prato appena nato non mi convince troppo......... :Saluto:

Metti il rasaerba su di un mattonato misura quanto è rientrata la lama dalla scocca e poi quanto dista la scocca dal pavimento, sommi i due valori ed ottieni l'altezza di taglio a cui è regolato
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Ciao maverick1168,ho visto le tue foto ad inizio post,e ho notato che abbiamo lo stesso rasaerba.Per caso all'altezza più alta sai quanti cm taglia?Perchè provare sul prato appena nato non mi convince troppo......... :Saluto:

Sono tre posizioni: 6cm / 4cm / 2cm.

Chiaramente una misura diretta, come consiglia Green Thumb, è più attendibile...
 
Alto