• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta miscuglio con festuca arundinacea

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono indeciso su quale mix scegliere per seminare un nuovo prato e vorrei un vostro consiglio.
Il prato è esposto su tre lati: sud, ovest e una piccolissima parte a nord.
Inizialmente ero indeciso tra ROYAL BLUE e SPORTPLAY SR.
Stamattina sono stato dal distributore HERBATECH qua in zona e mi ha proposto il mix FURIA:

35% Festuca arundinacea cv. Mona Lisa*
35% Festuca arundinacea Stingray*
25% Lolium perenne cv. Integra*
5% Poa pratensis cv. Arrowhead*

Ora,avrei delle domande:
1-Cosa ne pensate di queste cultivar?
2-Che differenze hanno rispetto agli altri due mix citati?
3- Questo mix contiene anche LOIETTO, che differenze ci sono rispetto ai mix di sola poa e festuca?

Scusate le tante domande ma mi affido a voi esperti!!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le cvs in questione dovrebbero essere di qualità, non ci dovrebbero essere grandi differenze rispetto agli altri mix da te citati (questo per quanto riguarda poa e arundinacea)
Il fatto che ci sia loietto, da un lato conferisce una ottima calpestabilità (in esposizione soleggiata--> con più di 6 ore di luce diretta al giorno) ed una buona finezza fogliare complessiva, dall'altro però ti costringe ad una irrigazione estiva molto presente. Il loietto è la specie microterma più esigente in quanto ad acqua, oserei direi anche più di un'agrostide tenuta ad altezza fairway (15 mm circa).
Se non hai problemi con le irrigazioni puoi provare anche questo mix quindi.. altrimenti meglio optare per Royal blue o Sportplay.

Filippo
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo!
Quindi secondo te a questo punto tanto varrebbe un mix di loietto e poa?
Tanto si perderebbero comunque tutti i vantaggi di un mix poa festuca? (intesi come minore manutenzione)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende dalle percentuali di loietto..se trascurabili infatti, anche de andasse in stress ci sarebbe la festuca a compensare.
Il linea di massima cmq se non vuoi andare molto spinto con le irrigazioni meglio evitare il loietto (dato dove abiti pero' non ci sono molte controindicazioni in effetti..potresti tranquillamente usarlo..)
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Tutto chiaro! Non vorrei diventare pazzo con le irritazioni.
Sarei indirizzato sullo SPORTPLAY SR.
Mi sembra un buon compromesso come esigenze di manutenzione e come finezza fogliare.
Vorrei anche godermelo il prato, e soprattutto farlo godere a mia figlia. Non vorrei che fosse spesso off limits per necessità di manutenzione.
Ma Padana vende questo miscuglio anche ai privati o solo ai professionisti?
 

Crasmen

Florello
Tutto chiaro! Non vorrei diventare pazzo con le irritazioni.
Sarei indirizzato sullo SPORTPLAY SR.
Mi sembra un buon compromesso come esigenze di manutenzione e come finezza fogliare.
Vorrei anche godermelo il prato, e soprattutto farlo godere a mia figlia. Non vorrei che fosse spesso off limits per necessità di manutenzione.
Ma Padana vende questo miscuglio anche ai privati o solo ai professionisti?
Scrivigli via Facebook o chiamali e ti sapranno dire il rivenditore più vicino a te
 
Alto