• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato soleggiato

elfugo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo un consiglio per migliorare un prato di 120 mq a schiena d'asino, esposto a sud-est a 550 mt di altitudine (colline Piacentine) su terreno argilloso, sul quale sono stati posati 5-7 cm di terra sabbiosa (raccolta vicino al fiume Po).
La scorsa primavera è stato seminato con
Prato calpestabile Flortis
65% loietto perenne esquire
27% festuca arudinacea starlett
8% poa pratensis greensport
Dopo un anno sembra si sia selezionata la sola festuca, e io, vista la scarsità d'acqua e il molto sole a cui è esposto, vorrei riempire gli spazi integrando con un miscuglio di:
70% festuca arudinacea tipo cannavaro
20% poa pratensis
10% loietto
Mi dite se può andare, se è cmq utile un 10% di loietto e se conoscete un miscuglio già pronto di questo tipo.
Gradirei delle essenze verde scuro

Grazie molte
fugo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
le specie del mix in questione vanno bene.. meglio però sempre puntare su miscugli di marche affidabili per un risultato ottimo e duraturo.

Filippo
 

elfugo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
mi sapresti indicare un miscuglio affidabile (marca, prodotto), in modo che io lo possa ordinarlo subito ?
Faccio ancora in tempo, per le specie del miscuglio, a seminare adesso ?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Saresti un po' tirato. Il limite massimo di norma per una semina di microterme e' meta' aprile spcie se non si ha la possibilità di fornire buone irrigazioni durante tutta l'estate. Altrimenti si passa a settembre.
Marche buone: Padana sementi, Bottos, Landscape pro.

Filippo
 

elfugo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
il problema è proprio l'acqua, dato che quest'anno i laghetti da cui pesca l'irrigazione, sono bassi per la poca pioggia. Se va bene arrivano a luglio.
Sto però predisponendo un sistema di by-pass per integrare con l'acqua di rete/pozzo.
In un angolo 5x5 mt si è sviluppato anche del gramignone (credo dopo il confronto con le foto su web) con radici abbastanza profonde e vigorose, appunto perché lo scorso anno ha fatto molto caldo. Ho già tolto 4 sacchi di catene e radici, sperando di poterlo almeno limitare.
Sai darmi qualche consiglio per fare in modo che la festuca possa coprire anche quella zona ? C'è qualche accorgimento chimico o fisico per farla prevalere, visto che l'altra è macroterma ? Diserbante selettivo ? Concime particolare ? Olio di gomito ?

Grazie per la pazienza e cortesia
fugo
 

Crasmen

Florello
Ciao Filippo,
il problema è proprio l'acqua, dato che quest'anno i laghetti da cui pesca l'irrigazione, sono bassi per la poca pioggia. Se va bene arrivano a luglio.
Sto però predisponendo un sistema di by-pass per integrare con l'acqua di rete/pozzo.
In un angolo 5x5 mt si è sviluppato anche del gramignone (credo dopo il confronto con le foto su web) con radici abbastanza profonde e vigorose, appunto perché lo scorso anno ha fatto molto caldo. Ho già tolto 4 sacchi di catene e radici, sperando di poterlo almeno limitare.
Sai darmi qualche consiglio per fare in modo che la festuca possa coprire anche quella zona ? C'è qualche accorgimento chimico o fisico per farla prevalere, visto che l'altra è macroterma ? Diserbante selettivo ? Concime particolare ? Olio di gomito ?

Grazie per la pazienza e cortesia
fugo
Di diserbanti selettivi realmente efficaci ancora non ce ne sono. Puoi solamente tentare di arginarla e in qualche anno forse anche farla fuori con Fusilade o Greenex nf.

Un accorgimento per limitarla il più possibile naturalmente è mantenere l'altezza di taglio più alta. In questo modo la gramigna, che striscia sul terreno, riceverà meno sole e sarà più lenta nella crescita.
Armati anche di olio di gomito e cerca di rimuovere quanti più stoloni possibile ;)
 

elfugo

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andare bene come composizione e qualità il miscuglio...
Ferri Super Sport
40% Festuca Arundinacea Cannavaro
40% Festuca Arundinacea Rebell IV
10% Poa Pratense NuBlue Plus
10% Loietto perenne Strawinski

Grazie
fugo
 
Alto