• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio microterme: vediamo come cresce...

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

riallacciandomi al mio precedente thread:

http://forum.giardinaggio.it/prato/118452-dubbi-qualit-terreno.html

nel quale chiedevo consigli sulla preparazione del terreno, apro questo thread per mostrare come e se cresce il prato.

Inizio con il dire che ho utilizzato delle sementi acquistate presso un negozio Brico, sulla scatola c'era scritto: Prato Rustico "Il sempreverde" e la marca dovrebbe essere "Green World".

Il miscuglio è il seguente (purtroppo non sono indicate le percentuali :baf:):

1. Festuca arundinacea
2. Loietto per. tard. (Lolium perenne)
3. Loietto perenne
4. Poa pratensis apom
5. Poa pratensis

Qualcuno sa il significato delle varie sigle "per. tard.", "apom"?

Allora procedo con il reportage fotografico.

Questo è il terreno come appariva subito dopo la semina (il 16/09):

1a aiuola:



2a aiuola:




Questi sono i primi fili d'erba nati (le foto sono del 21/09):





Queste sono le foto aggiornate a ieri (29/09) ossia 14 gg dopo la semina.

1a aiuola:



2a aiuola:





Diciamo che sono abbastanza soddisfatto, l'unica cosa che mi perplime e per cui chiedo un vostro parere, sono le zone in cui il prato appare piuttosto rado (foto sempre del 29/09);

1o dettaglio:



2o dettaglio:



3o dettaglio:




E' fisiologico un "andamento" di questo tipo o mi consigliate di fare qualcosa di particolare (risemina nei punti più radi, ulteriore concimazione con starter, etc.) ? Forse dipende semplicemente dal loietto che è più lento a germogliare?

Prima che germogliasse innaffiavo 3 volte al giorno, ora mi sono assestato su 2 (mattina e sera), sono sufficienti?

Grazie anticipatamente e a presto.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Regolare l'andamento, giusto lungo il perimetro della seconda aiuola è un po spoglio credo o perchè a seguito della pioggia è arrivada l'acqua dal marciapiede ed ha spostato un po di sementi o lavando il marciapiede le hai spostate o perchè in fase di germinazione il calore del marciapiede ha seccato il terreno circostante, nulla di preoccupante comunque. Per il momento non toccherei nulla, probabilmente adesso sta nascendo l'ultima poa del miscuglio (ndr. il primo ad emergere è il loietto, seguito dalle festuca e per ultima la poa che può arrivare a germogliare anche 20gg dopo la semina) e tra un paio di settimana potrai effettuare il primo taglio. Prima di decidere se è il caso di intervenire con nuove sementi attenderei almeno il 3° taglio o la prossima primavera perchè al momento non sembra male. Per quanto riguarda l'irrigazione direi che è ok e tra qualche giorno potrai ridurla ulteriormente.

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento al 08/10

Allora, aggiorno la situazione del prato ad oggi (08/10)

1a aiuola:


2a aiuola:


mi sembra tra l'altro che la situazione lungo il bordo della 2a aiuola sia migliorata!

2a aiuola (altezza erba):



zona con prato più fitto:



zone con prato più rado:





Per quanto riguarda la prima falciatura che prevedo di effettuare entro la prossima settimana vorrei chiederti un consiglio riguardo il tosaerba.

Mio cognato me ne ha regalato uno che non usa più (chissà perché!) e che ti mostro:


Questa è la lama:


Ho qualche dubbio che possa andare bene perché mi sembra che non sia regolabile in altezza (o forse non ho ancora capito come si fa) e se non ricordo male il primo taglio deve essere effettuato piuttosto alto.

Che mi consigli di fare? (Spero che possa andare bene perché spendere altri 100 euro un po' mi scoccia)

Grazie anticipatamente (come sempre) per i tuoi preziosi consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendolo così dovrebbe essere un minimo regolabile in altezza, per farlo (se si può fare) sposta l'asse che unisce le ruote negli altri fori presenti (vedi foto), controlla la lama affinchè sia affilata (dubito lo sia vedendo l'usura del mezzo). Procederei al taglio quanto prima possibile (alla massima altezza possibile) e poi butterei una manciata di sementi nelle zone più spoglie coprendole con un velo di terriccio.

cigolo

2mxiwyv.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Approposito....
E' un problema trovare lame nuove in vendita?
Es. il produttore del mio tosaerba non le vende.

Mi rispondo da solo... su ebay ho visto delle lame universali... con un costo attorno i 20 euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma per la risemina non bisognava aspettare il 3o taglio o la primavera? :confused:

Giusto, ma per esperienza ti dico che nella zona dell'ultima foto e lungo il perimetro è troppo spoglio e mi porterei avanti tentando una riparazione prima dell'inverno sicchè la prossima primavera sarà tutto in ordine.

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Ho controllato la lama, diciamo che non è molto affilata nel senso che se ci passo un dito sopra senza premere troppo non me lo taglia.

Se la utilizzo comunque cosa potrei rischiare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nella migliore delle ipotesi le puinte del prato appariranno gialle qualche giorno dopo il taglio a causa dell'effetto strappo e non taglio, nella peggiore le piantine verranno estirpate
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Penso di aver risolto! E' bastata un po' di carta vetrata a grana fine, un po' di olio di gomito e la lama è tornata luccicante e tagliente! :hands13:

Ho già fatto una prova ed il taglio sembra netto e preciso. Ah, come diceva giustamente cigolo è possibile regolare l'altezza delle ruote e quindi del taglio. All'altezza massima ho ottenuto fili d'erba di quasi 6 cm. Preferisco continuare domani però perché pur non avendo irrigato stasera l'erba risultava comunque un po' umida e rimaneva schiacciata in corrispondenza del passaggio delle ruote. Penso che verrà meglio domani ad ora di pranzo!

Comunque ancora grazie per le dritte... :)
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Mi stanno venendo dei dubbi, che dite la lama è sufficientemente affilata? No perché effettivamente le punte dei fili d'erba, a distanza di 12 ore dal taglio, appaiono un po' ingiallite ...:confuso:







O forse è solo Green che mi sta mandando in paranoia? ;)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembra granchè affilata, ma la situazione potrebbe essere peggiore di quel che sembra per via dell'erba abbastanza alta. Non preoccuparti troppo, rasa tutto e tra una settimana rasa nuovamente per vedere se la situazione migliora.

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Allora per quanto riguarda la lama del tosaerba ho comprato una pietra per affilatura detta anche "coda arrotante" e stavolta mi sembra di essere riuscito ad ottenere un buon risultato di affilatura.

Ieri sera ho provveduto a falciare tutto il prato, a riseminare nei punti più spogli, concimare con starter e ricoprire con un velo di terriccio. In fase di taglio ho avuto difficoltà perché il prato tendeva a schiacciarsi sotto le ruote ed i piedi rendendo l'operazione più complicata, anche il taglio lungo i muri ed in prossimità di ostacoli (tipo il bombolone) non è per niente agevole, forse occorre rifinire con un forbicione i punti irraggiungibile alla lama del tosaerba?

Riguardo il prossimo taglio che mi consigli di effettuare tra una settimana mi chiedo se non è deleterio passare le ruote del tosaerbe nonché calpestare un erbetta appena nata (mi riferisco alla risemina) e se forse conviene aspettare una quindicina di giorni...

Ecco le foto attuali delle aiuole:



 

cigolo

Esperto Sez. Prato
anche il taglio lungo i muri ed in prossimità di ostacoli (tipo il bombolone) non è per niente agevole, forse occorre rifinire con un forbicione i punti irraggiungibile alla lama del tosaerba?
Purtroppo come hai già tu stesso intuito dovrai rifinire con le forbici.

Riguardo il prossimo taglio che mi consigli di effettuare tra una settimana mi chiedo se non è deleterio passare le ruote del tosaerbe nonché calpestare un erbetta appena nata (mi riferisco alla risemina) e se forse conviene aspettare una quindicina di giorni...
Lungo il perimetro il problema non si pone perchè avrai l'accortezza di passare con 2 ruote sul marciapiede al fine di evitare inutili calpestamenti, nelle altre cerca almeno di non appoggiarci i piedi sopra per quanto possibile se poi si sacrificherà qualche filo appena germogliato amen, di certo la maggior parte sopravviverà.

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Lungo il perimetro il problema non si pone perchè avrai l'accortezza di passare con 2 ruote sul marciapiede al fine di evitare inutili calpestamenti, nelle altre cerca almeno di non appoggiarci i piedi sopra per quanto possibile se poi si sacrificherà qualche filo appena germogliato amen, di certo la maggior parte sopravviverà.

Ok. Però non ho capito, cosa comporterebbe rasare tra 20gg?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con queste temperature tra 20gg sarà cresciuto troppo, prima stavo per scriverti di tagliarlo tra 4-5gg. In ogni caso la regola aurea dice di non asportare più di 1/3 dell'altezza totale ad ogni rasatura, pertanto regolati di conseguenza.

cigolo
 

tonio

Florello
una regola ,quando ci sono da fare dei bordi o il tasaerba non arriva,è sempre meglio prima rasare i bordi e poi passare il rasaerba in modo tale di tirar su tutta l'erba tagliata,per non creare feltro ulteriore.
 
Alto