• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che non cresce e giallo

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve sono inesperto nel settore ma da un periodo a questa parte il mio prato sta cambiando. Vi spiego tutto. A inizio settembre 2010 ho acquistato delle sementi di prato marca blumen formata da loietto perenne e poa pratensis. A novembre la situazione non era molto rosea perchè non era cresciuto del tutto omogeneo e quindi ho deciso di fare una trasemina con delle sementi marca evergreen formata al 90% di festuca arundinacea. Ecco qui il problema, ad oggi il mio prato è così:

P1000626.jpg P1000621.jpg P1000624.jpg P1000620.jpg P1000623.jpg

Adesso sto avendo la festuca arundinacea che è diventata gialla e non vuole crescere e le foglie sono sottili sottili , mentre la poa e il loietto stanno crescendo cosi credo. Mi potete dare una mano voi esperti? mi date dei consigli su cosa dovrei fare? aspetto vostre risposte. Grazie.
 

tonio

Florello
diciamo una cosa che ha Catania sarebbe stato meglio non piantare le essenze che hai esposto in quanto tali essenze vanno bene per il nord,tu avresti dovuto seminare o impiantare le macroterme,da qui i problemi......
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Scusate, io ho un prato del 90% Festuca Arundicea ed è normale l'inverno diventa giallo, il mio prato è tutto giallo adesso, come ogni inverno! Appena iniziano ad alzare le temperature vedrai come si riprende, ti consiglio di dare il concime a meta (se non fine) Marzo, per la mia esperienza, il Festuca Arun. è un prato "mediterraneo", cresce bene nel clima caldo ma di inverno soffre.... è un prato molto resistente.
 

tonio

Florello
scusami ma la festuca al nord non diventa tutto giallo,soltanto le punte per via del freddo,in ogni caso la festuca è una microterma generalmente indicata per il nord
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La festuca arundinacea è tra le microterme quella che meglio riesce ad adattarsi a situazioni critiche, ma questo non vuol dire che il sud sia il suo posto ideale sempre una microterma è, sempre una componente dei prati inglesi (inglese vi dice niente? :D)
Sarebbe stato opportuno anche una foto d'insieme non si può giudicare un prato da piccole macchie, quelle che hai postato per me denotano una situazione normale d'inverno che non cresca ora o da qualche mese è normale il suo range di crescita sta per avvicinarsi e forse comincerà a muoversi dopo quest'ondata di freddo almeno dalle tue parti poi arriverà l'estate e ricominceranno i problemi seri per il tuo prato.

Scusate, io ho un prato del 90% Festuca Arundicea ed è normale l'inverno diventa giallo, il mio prato è tutto giallo adesso, come ogni inverno! Appena iniziano ad alzare le temperature vedrai come si riprende, ti consiglio di dare il concime a meta (se non fine) Marzo, per la mia esperienza, il Festuca Arun. è un prato "mediterraneo", cresce bene nel clima caldo ma di inverno soffre.... è un prato molto resistente.

Sicuro che hai un prato di festuca arundinacea, se diventa tutto giallo in inverno è più il comportamento di una macroterma
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
Si le sementi erano quelli, il prato non è del tutto giallo, come vedi nella prima foto è giallo solo sotto il prato prima delle radici. Ma che problemi intendi in estate?
 

resio

Aspirante Giardinauta
A me sembra abbastanza normale, se vedi il mio sta perfino peggio, con l'arrivo della primavera dovrebbe riprendersi. Concordo invece con gli altri che i problemi grossi arriveranno in estate, con il clime mediterraneo meglio una macroterma.

Buona fortuna.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si le sementi erano quelli, il prato non è del tutto giallo, come vedi nella prima foto è giallo solo sotto il prato prima delle radici. Ma che problemi intendi in estate?

La presenza di feltro tende a dare una colorazione giallastra di fondoal prato per cui sempre per quel che si vede nelle foto è tutto normale, i problemi estivi sono legati alla temperatura superati i 26-27°C il prato inlgese entra in sofferenza e con l'aumentare delle temperature diventa sempre più esposto a patologie fungine e quando anche fosse quest'ultime non arrivassero rimarrebbe bloccato per il gran caldo pronto a mettersi in difesa (dormienza estiva) mantenuto al limite dalle irrigazioni che riceve
 
Alto