• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio microterme: vediamo come cresce...

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Con queste temperature tra 20gg sarà cresciuto troppo, prima stavo per scriverti di tagliarlo tra 4-5gg. In ogni caso la regola aurea dice di non asportare più di 1/3 dell'altezza totale ad ogni rasatura, pertanto regolati di conseguenza.

cigolo

Assolutamente non per fare polemica ma solo per capire, quali rischi si corrono superando questo limite? (tra l'altro direi che con questa prima rasatura l'ho superato alla grande considerando che l'erba sarà stata alta circa 12-13 cm!)

una regola ,quando ci sono da fare dei bordi o il tasaerba non arriva,è sempre meglio prima rasare i bordi e poi passare il rasaerba in modo tale di tirar su tutta l'erba tagliata,per non creare feltro ulteriore.

Non credo di aver capito quello che volevi dire comunque tieni presente che utilizzo un tosaerba con raccoglitore quindi l'erba tagliata non cade sul prato.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Assolutamente non per fare polemica ma solo per capire, quali rischi si corrono superando questo limite? (tra l'altro direi che con questa prima rasatura l'ho superato alla grande considerando che l'erba sarà stata alta circa 15 cm!)



Non credo di aver capito quello che volevi dire comunque tieni presente che utilizzo un tosaerba con raccoglitore quindi l'erba tagliata non cade sul prato.

intendevo dire che se prima tagli e poi rifili i bordi dovrai per forza ripassare con il rasaerba per tirare su
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Assolutamente non per fare polemica ma solo per capire, quali rischi si corrono superando questo limite? (tra l'altro direi che con questa prima rasatura l'ho superato alla grande considerando che l'erba sarà stata alta circa 12-13 cm!)
Si rischia di far soffrire l'erba, indebolirla, "scalparla", ovviamente il primo taglio è un'eccezione ed un compromesso. Considera poi che rasandola frequentemente si infoltirà prima.

cigolo
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

eccomi qui per postare i risultati del mio lavoro dopo il 2o taglio effettuato il 17/10

Le foto sono di oggi 19/10

1a aiuola:


2a aiuola:


direi che la transemina è andata piuttosto bene in particolare sui bordi come si vede nei seguenti dettagli:





L'unico punto su cui non è cresciuto neanche un filo d'erba (proprio oggio ho provato a riseminare) è il seguente:



Non saprei dire perché non è cresciuto. C'è da dire che sul pavimento circostante ho lavato, sebbene sia stato molto attento a non farlo finire nel prato, con acido tamponato diluito con acqua. Forse qualche goccia ci sarà finita.:confuso:

Vorrei chiedere agli esperti qualche consiglio sul taglio. In particolare vorrei capire se esiste una tecnica particolare per eseguire un taglio a regola d'arte (tipo passare orizzontalmente e verticalmente sullo stesso punto, etc.). Diciamo che sono abbastanza soddisfatto, gli unici punti in cui l'erba è rimasta più alta sono quelli schiacciati dalle ruote o dai piedi al primo giro, in quanto l'erba rimandendo abbassata a terra non viene tagliata bene nei passaggi successivi.

Per arrivare a 4 cm (2o scatto del tosaerba) mi conviene tagliare sabato prossimo a 6 cm e domenica a 4cm? E se la settimana successiva volessi arrivare ai fatidici 2 cm (3o scatto del tosaerba) dovrei tagliare a 4 cm e il giorno dopo a 2 cm o è troppo presto e mi conviene rimanere a 6 cm per un altro po' di tempo?

Grazie ancora molto per la vostra disponibilità.

Saluti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti, procede molto bene ed anche la trasemina è ok. Per quanto riguarda il taglio portalo quanto prima a 4 magari rasandolo nuovamente a 6 e dopo un paio di giorni a 4, ma non scenderei sotto quella soglia perchè nel miscuglio c'è della festuca arundinacea che non ama tagli al di sotto tale quota. Come regole generali del taglio, oltre al non asportare oltre 1/3 della lamina per taglio, non rasare quand'è bagnato ed utilizzare una lama sempre affilata ci aggiungerei solo di cercare di cambiare l'orientamento del taglio tra una rasatura e l'altra.

cigolo
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ed in particolare agli insostituibili cigolo e green thumb.

Riesumo il thread per postare gli aggiornamenti riguardanti le mie aiuole. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, per come
avevo iniziato non avrei mai immaginato di ottenere tanto. Il prato è sopravvissuto ad una giornata di neve di dicembre scorso ed a
una "scalpatura" (ho tagliato qualche zona a 2 cm) dovuta ad un problema (ora risolto) sul tagliaerba. Come diceva giustamente
cigolo ho verificato con mano (mio malgrado) che la festuca arundinacea non tollera tagli sotto i 4 cm! In ogni caso sembra essersi
ripreso abbastanza bene.

Le foto sono del 16/01/2011 subito dopo il taglio in posizione 2 del tagliaerba (4 cm)

1a aiuola:





2a aiuola:


Il risultato complessivo mi sembra più che buono. Le uniche zone "critiche" sono le seguenti:

1o dettaglio (1a aiuola):



2o dettaglio (1a aiuola):



Ma qui il motivo lo conosco bene anzi mi meraviglio che resista così tanto:
Nel primo caso c'è un sifone di plastica per la raccolta dell'acqua piovana affiorante ossia la terra ha spessore di non più di 1-2 cm!
Nel secondo idem solo che qui ho un po' più di terra sui 4-5 cm.

Spero tanto che il mio praticello superi la prossima estate. Mio cognato ha già sentenziato che a fine luglio sarà tutto secco! :burningma

Per quanto riguarda la concimazione come devo comportarmi? Cosa utilizzare e quando?


Grazie come sempre per la vostra disponibilità.

Saluti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per fare una rima .. terreno ben preparato, risultato assicurato. Per le concimazioni ti servono due tipologie di concime a lenta cessione, una con elevato contenuto di azoto ( es. 20.5.10 o 15.5.10 .. l'importante è che il primo numero della terna sia superiore agli altri due) ed uno ad elevato titolo di potassio (es 10.5.20 o 12.5.18 o 8.5.12, etc .. l'importante è che l'ultimo numero sia superiore agli altri). Poichè il prato in questione immagino non verrà molto calpestato è inutile esagerare con le concimazioni in quanto non farebbero altro che farlo crescere troppo rapidamente e lo esporrebbero ad attacchi fungini, pertanto il mio consiglio è quello di concimare col primo dei due concimi sopra menzionati a fine febbraio/inizio marzo ed a settembre, il secondo invece lo utilizzerai a fine ottobre/inizio novembre. Per via della presenza nel miscuglio di festuca arundinacea ho volutamente escluso concimazioni pre estive allo scopo di prevenire il più possibile l'insorgenza di patologie. Aspetto da non sottovalutare per la durata del prato è un'adeguata irrigazione che andrà fatta la mattina presto e non ogni giorno, meglio irrigare ogni 2-3gg quando comincerà a far caldo abbondando con l'acqua (nei periodi più caldi serviranno circa 15mm ovvero 15lt/mq d'acqua ogni 2-3gg considerando che il terreno in questione non è totalmente esposto al sole), nelle zone un po spoglie a causa delle tubazioni probabilmente sarà necessario irrigare ogni 1-2gg per via della poca terra sottostante.

cigolo

PS: tutta invidia quella del cognato :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Passo per un saluto veloce :D e per aggiungere solo che con il gran caldo sarà opportuno alzare un po' il taglio (come pure in inverno con il gran freddo) le due zone a rischio gestiscile "a vista" ossia non esagerare con l'acqua solo perché hai paura che possano soffrire
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
... Per via della presenza nel miscuglio di festuca arundinacea ho volutamente escluso concimazioni pre estive allo scopo di prevenire il più possibile l'insorgenza di patologie.

Insomma 'sta festuca dà solo rogne...se lo avessi saputo prima avrei eliminato dal miscuglio i semi uno ad uno! :D

... nelle zone un po spoglie a causa delle tubazioni probabilmente sarà necessario irrigare ogni 1-2gg per via della poca terra sottostante.

... le due zone a rischio gestiscile "a vista" ossia non esagerare con l'acqua solo perché hai paura che possano soffrire

Scusate ma in una zona con 2-5 cm di terra quanto può resistere l'erba? No perché io già stavo per metterci sopra due belle pietre ornamentali, no? :confuso:

In ogni caso grazie mille dei vs preziosi suggerimenti la buona riuscita del mio prato è dovuta in gran parte a voi.:hands13:
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Qualcuno guardando le foto del prato è in grado di dirmi approssimativamente le percentuali di composizione del miscuglio tenendo conto quanto c'era scritto sulla scatola ossia che trattavasi di un miscuglio di Festuca arundinacea, Loietto perenne e poa pratensis?
 

tonio

Florello
ma ci sono infinite percentuali ,come fai ha fare una domanda simile,nella confezione deve essere specificato la percentuale ,su per favore........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solitamente quel genere di miscuglio si aggira tra 70-80% festuca arundinacea, 10-20% poa e loietto .. ovviamente si parla di peso, come composizione floreale sarà circa 40-50% festuca, 10-20% loietto e 30-40% poa.

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

eccomi nuovamente a condividere con voi lo stato delle mie aiuole.

Premetto che mi sono attenuto ai consigli di cigolo per quanto riguarda la concimazione (effettuata a fine febbraio).

1a aiuola:




2a aiuola:



come potete immaginare sono decisamente soddisfatto del risultato raggiunto. Devo ammettere però che rispetto ai mesi invernali con l'arrivo della bella stagione sono aumentate le zone in cui la percentuale di erba secca è maggiore di quella verde e immagino che con l'arrivo dell'estate queste zone tenderanno ad aumentare (mi sa che le microterme dalla mie parti "brillano" solo d'inverno! :sgrunt:).

Dettaglio:
dettaglio2.jpg

dettaglio1.jpg



Se possibile gradirei qualche ulteriore consiglio per quanto concerne la rasatura e l'irrigazione. Per quanto concerne il taglio sto prediligendo quello a 4 cm. Devo riconoscere però che, rasando una volta a settimana con l'aumento della temperatura (che immagino acceleri la crescita), difficilmente si riesce ad asportare, ad ogni taglio, non oltre 1/3 della lunghezza totale dei fili d'erba...che la secchezza del prato in alcune zone possa dipendere da questo?

Per quanto riguarda l'irrigazione mi sono assestato, considerando anche che qualche giornata di pioggia ci scappa ancora, su una volta a settimana. Il problema è che ho qualche difficoltà (considerando che non ho l'impianto di irrigazione) a capire quando il quantitativo di acqua, per ogni irrigazione, è sufficiente. In genere mi regolo a tempo, 5-6 minuti per l'aiuola piccola e 10-12 min circa per quella più grande ma ho sempre il dubbio di non aver irrigato a sufficienza. Per l'ora ci sono problemi ad irrigare, come sto facendo, in pieno giorno (in genere subito dopo il taglio) o conviene sforzarsi di farlo, come vuole la regola, nelle prime ore della mattina?
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Le località in cui sono ubicati i nostri rispettivi prati sono vicine (il mio è a Tor San Lorenzo Lido).
Allora, avendo tu un prato di microterme, ed essendo quelle di questi giorni temperature semplicemente perfette per tale tipologia di prato, mi sembra strano che ci siano già zone "secche", quindi è probabile che tu stia dando "poca" acqua.
Poichè la stai dando a mano è molto difficile dire quanta ne sta arrivando nel prato.
Mi sembra comunque che innaffiare una sola volta alla settimana sia un pò poco per una microterma.
Fai quindi il seguente esperimento.
Piazza nel prato tanti bei bicchierini di plastica tutti uguali (quelli per bere) - mettendoci sotto dei portabicchieri così da evitare che si capovolgano col vento o col getto d'acqua.
Innaffia come fai di solito e, al termine, vedi misura quanti millimetri d'acqua sono finiti all'interno dei bicchierini e se ci sono grosse discrepanze di acqua nei bicchierini.
Poi posta il risultato sul forum così che gli esperti ti diranno se stai dando acqua sufficiente oppure no.
Devi assolutamente innaffiare la mattina prima che il sole batta direttamente sul prato (questo sia per evitare funghi sia per evitare che gran parte dell'acqua evapori prima di essere assorbita dal prato).
Un ultimo spassionato consiglio: se non vuoi perdere più tempo a rasare a mano i bordi del prato "lato muro", vai in uno "smorzo", fatti fare delle sogliette di travertino da 10-15 cm. e piazzale lungo tutto il bordo delle aiuole che costeggiano il muto (fissandole al terreno con una "leccatina" di cemento).
In quel modo le ruote del tagliaerba cammineranno sulle sogliette e in pochi minuti tagliarai perfettamente tutto il prato senza spezzarti la schiena e senza farti venire un tunnel carpale alle mani :rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me il prato è assetato, non so dalle tue parti ma quassù quest'anno è molto più siccitoso del solito, considera che sono già alla terza irrigazione dell'anno ad aprile quando solitamente la prima la effettuavo non prima di fine maggio/inizio giugno. Per quanto riguarda le quantità d'acqua segui il consiglio di renato e piazza dei contenitori di plastica sul prato (idealmente dovrebbero dessere dei cilindri perfetti) e misura l'altezza dell'acqua dopo un tot di tempo, una buona irrigazione dovrebbe essere almeno di 15mm (ogni quanti giorni dipende dal clima e dall'esposizione, per farti un'esempio dalle mie parti col clima degli ultimi giorni devo irrigare ogni 4gg ca. in pieno sole). Infine, per quanto riguarda il taglio, potrebbe essere che sia necessario per qualche tempo rasare ogni 5gg (da metà aprile a fine maggio ca. l'erba raggiunge la velocità di crescita massima dell'anno per poi rallentare con l'arrivo dell'estate) in ogni caso sappi che fino a quando non asporti più del 40% dell'altezza totale è stato dimostrato che non c'è alcun problema e se un taglio ogni 5gg fosse un problema potresti sempre alzarlo riducendo di conseguenza la frequenza necessaria per rientrare nella regola dell'1/3 (se normalmente rasi a 4cm l'erba andrà rasata quando raggiunge i 6cm, se rasi a 5 andrà rasata quando raggiunge i 7,5 .. nel primo caso il differenziale è 2cm, nel secondo 2,5cm ovvero sarà necessario rasare meno frequentemente per rispettare la regola).

cigolo
 
Alto