• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio microterme: vediamo come cresce...

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Penso che avete ragione e potrebbe essere un problema di irrigazione non a caso le zone più "secche" sono lungo il muro dove probabilmente si tende ad "insistere" meno quando si annaffia a mano con il tubo, cercherò di assestarmi su una frequenza di una annaffiatura ogni 4 gg magari per curiosità proverò a mettere i bicchierini e misurare quanti mm. di acqua finiscono mediamente sul prato anche se la vedo dura non farli rovesciare!

Per quanto riguarda l'ora cercherò di effettuarle nelle prime ore del mattino anche se mi sembra di capire che cigolo irrighi in pieno sole :D e quindi il divieto assoluto riguardi più che altro le ore serali (per evitare l'insorgenza di funghi).

Un ultimo spassionato consiglio: se non vuoi perdere più tempo a rasare a mano i bordi del prato "lato muro", vai in uno "smorzo", fatti fare delle sogliette di travertino da 10-15 cm. e piazzale lungo tutto il bordo delle aiuole che costeggiano il muto (fissandole al terreno con una "leccatina" di cemento).
In quel modo le ruote del tagliaerba cammineranno sulle sogliette e in pochi minuti tagliarai perfettamente tutto il prato senza spezzarti la schiena e senza farti venire un tunnel carpale alle mani :rolleyes:

Consiglio sicuramente interessante visto che effettivamente la fase manutentiva che mi porta via più tempo e fatica (nonché la più noiosa!) :baf: e proprio quella pre rasatura nella quale rifilo i bordi a mano con forbici. In realtà è che ho ancora qualche dubbio se mettere lungo i muri una siepe (alloro?) direttamente a terra o dentro dei vasi...magari potrei acquistare una rasaerba a filo proprio per tagliare l'erba lungo i muri e vicino agli ostacoli ed evitare di spaccarmi la schiena...


...se un taglio ogni 5gg fosse un problema potresti sempre alzarlo riducendo di conseguenza la frequenza necessaria per rientrare nella regola dell'1/3 (se normalmente rasi a 4cm l'erba andrà rasata quando raggiunge i 6cm, se rasi a 5 andrà rasata quando raggiunge i 7,5 .. nel primo caso il differenziale è 2cm, nel secondo 2,5cm ovvero sarà necessario rasare meno frequentemente per rispettare la regola).

Elementare ma geniale anche se da un punto di vista estetico e funzionale (nel senso di calpestabilità del prato) prediligo un taglio basso (4 cm) e pertanto cercherò di mantenerlo aumentando la frequenza di taglio.
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Cosa sta succedendo alle mie aiuole ?? :-(

Vi aggiorno sulla situazione delle mie aiuole. Purtroppo mi sembra che l'estate stia facendo i suoi danni. Ci sono diverse aree che appaiono secche (o fradice?), qualche buco e l'impressione che in alcuni punti oltre ad essere giallo il prato venga via insieme alle zolle di terra. Altro dato interessante è che in alcuni punti l'erba gialla sembra venga via molto facilmente come se le radici non fossero ancorate, in altri punti l'erba pur essendo gialla sembra ancora ancorata al terreno.

Premetto che forse ho esagerato con l'acqua poiché un paio di volte ho avuto l'impressione che con il gran caldo il prato soffrisse ed allora mi sono regolato irrigando 40 mm (1 ora di irrigazione) ogni 2-3 gg. In alcuni punti mi sembra però che il secco sia dovuto a mancanza di irrigazione o forse il prato si è beccato qualche malattia? Boh... :-(

Vi mostro qualche foto sperando nelle vostre inestimabili consulenze

Aiuola 1:


dettaglio 1:


dettaglio 2:


dettaglio 3:


dettaglio 4:


Aiuola 2:


dettaglio 1:


dettaglio 2:


dettaglio 3:
 
M

marcobri

Guest
ho guardato e riguardato le foto.lungo i marciepiedi sembra sofferenza idrica ed e' normale dato che quelle zone.diciamo fino ad una distanza di 20-30cm risentano del surriscaldamento del cemento e quindi li' il fenomeno di evaporazione e' maggiore,quindi dovresti integrare a mano..per il resto piu' che fungo mi pare sia il top a dare problemi.e' pur vero che il prato e' giovane ma l'apparato radicale lo vedo deboluccio....
devo essere sincero.da una foto sembra ci sia anche patch brown....:confuso:
 

millo80

Aspirante Giardinauta
ho guardato e riguardato le foto.lungo i marciepiedi sembra sofferenza idrica ed e' normale dato che quelle zone.diciamo fino ad una distanza di 20-30cm risentano del surriscaldamento del cemento e quindi li' il fenomeno di evaporazione e' maggiore,quindi dovresti integrare a mano..per il resto piu' che fungo mi pare sia il top a dare problemi.e' pur vero che il prato e' giovane ma l'apparato radicale lo vedo deboluccio....
devo essere sincero.da una foto sembra ci sia anche patch brown....:confuso:

Straquoto Marco
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
ho guardato e riguardato le foto.lungo i marciepiedi sembra sofferenza idrica ed e' normale dato che quelle zone.diciamo fino ad una distanza di 20-30cm risentano del surriscaldamento del cemento e quindi li' il fenomeno di evaporazione e' maggiore

Sono d'accordo l'avevo pensato anch'io. Da notare che qui a parte quel fenomeno che dicevo delle zolle che vengono via l'erba pur essendo secca sembra ancorata al terreno.

quindi dovresti integrare a mano..

Che faccio aumento la frequenza o la quantità d'acqua per irrigazione?

per il resto piu' che fungo mi pare sia il top a dare problemi.e' pur vero che il prato e' giovane ma l'apparato radicale lo vedo deboluccio....
devo essere sincero.da una foto sembra ci sia anche patch brown....:confuso:

Se vuoi posso postare qualche foto più grande e dettagliata. Qual è la foto che ti fa sospettare il fungo? Se fosse un problema di top che posso fare? E se invece fosse patch brown ?
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Irriga manualmente lungo il marciapiede e il muro tra le normali irrigazioni.

Quindi, ad esempio, se irrigo con 20 mm d'acqua (circa 35 min, penso che 1 ora sia eccessivo giusto?) ogni 3 gg devo dare acqua con l'annaffiatoio lungo il marciapiede ed il muro anche i due giorni che non irrigo? 20l (due annaffiatoi pieni) possono bastare per le zone secche lungo i bordi che ho postato nella foto (aiuola 1) ?

Se fosse brown patch dovresti fare un trattamento con un fungicida, prova a postare foto in grande formato delle zone rovinate non lungo il marciapiede o il muro.

cigolo

Appena posso posto qualche foto più dettagliata. Grazie mille!!!
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Quindi, ad esempio, se irrigo con 20 mm d'acqua (circa 35 min, penso che 1 ora sia eccessivo giusto?) ogni 3 gg devo dare acqua con l'annaffiatoio lungo il marciapiede ed il muro anche i due giorni che non irrigo? 20l (due annaffiatoi pieni) possono bastare per le zone secche lungo i bordi che ho postato nella foto (aiuola 1) ?



Appena posso posto qualche foto più dettagliata. Grazie mille!!!

Beh 20 litri con l'annaffiatoio se li dai al mq ottieni lo stesso risultato dell'irrigazione!!
 
M

marcobri

Guest
e' impossibile regolarti quanti acqua serva per portare quelle zone "a pari"....irriga non la pompa e pollice imitando una sorta di nebulizzazione manuale, l'innaffiatoio serve solo per le piante in vaso.....
ti regoli a naso...ad esempio quando finisci la tua irrigazione standard, ti prendi la pompa e innaffi per altri 5 min le zone sofferenti lungo i marciapiedi e devi come reagisce il prato....se migliora lasci i 5 minuti altrimenti man mano aumenti di 1-2 fino a trovare lo standard di quelle zone.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi, ad esempio, se irrigo con 20 mm d'acqua (circa 35 min, penso che 1 ora sia eccessivo giusto?)
Utilizzare più di 20mm per irrigazione non è che sia eccessivo perchè fa male all'erba quanto piuttosto perchè l'acqua va sprecata in quanto il suolo si saturerà fino ad una profondità alla quale l'apparato radicale dell'erba non arriva in maniera significativa.
ogni 3 gg devo dare acqua con l'annaffiatoio lungo il marciapiede ed il muro anche i due giorni che non irrigo? 20l (due annaffiatoi pieni) possono bastare per le zone secche lungo i bordi che ho postato nella foto (aiuola 1) ?
Se irrighi normalmente tutto il prato ad es lunedì e poi giovedì il mercoledì ti consiglio di bagnare con l'innafiatorio lungo il perimetro almeno fino a quando non termina questa ondata di caldo.

cigolo
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve, vi posto delle immagini grandi su 2 zone incriminate (ma ce ne sono 4-5 della stessa tipologia):

zona 1: http://img52.imageshack.us/img52/6417/zona1e.jpg

dettaglio: http://img143.imageshack.us/img143/3972/zona1dettaglio.jpg

zona 2: http://img843.imageshack.us/img843/6525/zona2.jpg

dettaglio: http://img27.imageshack.us/img27/7577/zona2dettaglio.jpg

dettaglio erba: http://img825.imageshack.us/img825/5215/dettaglioerba.jpg

Faccio notare che l'erba gialla in quei punti viene via molto facilmente...

Che dite?
 

Allegati

  • zona1.jpg
    zona1.jpg
    106,9 KB · Visite: 73
Ultima modifica:

millo80

Aspirante Giardinauta
Salve, vi posto delle immagini grandi su 2 zone incriminate (ma ce ne sono 4-5 della stessa tipologia):

zona 1: http://img52.imageshack.us/img52/6417/zona1e.jpg

dettaglio: http://img143.imageshack.us/img143/3972/zona1dettaglio.jpg

zona 2: http://img843.imageshack.us/img843/6525/zona2.jpg

dettaglio: http://img27.imageshack.us/img27/7577/zona2dettaglio.jpg

dettaglio erba: http://img825.imageshack.us/img825/5215/dettaglioerba.jpg

Faccio notare che l'erba gialla in quei punti viene via molto facilmente...

Che dite?

A me sembra solo secca....
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Mmm... e perché si sarebbe seccato solo in quei punti visto che lì ci arriva molta acqua e non è maggiormente esposto al sole rispetto ad altri punti?

Non so... Perchè non mi sembra pythium... Poi vedo che i fili d'erba sono un po sfilacciati. Hai controllato la lama del tagliaerbe? E' possibile che te l'abbia strappata?
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Non so... Perchè non mi sembra pythium... Poi vedo che i fili d'erba sono un po sfilacciati. Hai controllato la lama del tagliaerbe? E' possibile che te l'abbia strappata?

Ho visto un po' di foto sul web. Sicuramente non è brown patch. Il pythium non lo saprei distinguere...

Riguardo la lama effettivamente ci ho smanettato su: l'ho tolta, l'ho affilata con una pietra arrotante e l'ho rimessa, forse è un po' arrivata... però la domanda è sempre la stessa perché la lama avrebbe avuto un comportamento differente nelle varie zone del prato?
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Ho visto un po' di foto sul web. Sicuramente non è brown patch. Il pythium non lo saprei distinguere...

Riguardo la lama effettivamente ci ho smanettato su: l'ho tolta, l'ho affilata con una pietra arrotante e l'ho rimessa, forse è un po' arrivata... però la domanda è sempre la stessa perché la lama avrebbe avuto un comportamento differente nelle varie zone del prato?

Non non è patch brown al max è pythium. Comunque le mie sono supposizioni. Aspettiamo i Big.
Per la lama puoi portarla da un arrotino che con qualche euro te la rimette a nuovo. Considera che le lame vanno affilate dopo 40 ore di lavoro.
Delle volte se il prato è bagnato e la lama non affilata potrebbe strapparla "impastandosi". Questo succede con i tagliaerba elettrici non molto potenti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile dire se effettivamente c'è una patologia (probabilmente pythium ma chi lo sa) oppure è solo il gran caldo che fa soffrire l'erba, io tenterei la sorte ed attenderei la frescura in arrivo da questo fine settimana per vedere come reagisce. Se invece vuoi pravare qualcosa di curativo subito io proverei con un fungicida contenente azoxystrobin (es compo ortiva) che sarebbe in grado di arrestare un gran numero di possibili patologie. In ogni caso verso metà settembre darei una rastrellatina energica al manto per rimuovere il secco e se l'erba è parecchio diradata butterei anche una manciata di sementi.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
a me dalla 4a foto sembra phithym lo ribadisco.poi la 5a foto si vede chiaramente, in piu' le plantule vengono via facilmente...,per il resto difficile da dire se ci sia anche patch brown.nel dubbio una passata propamocarb/azoxystrobin la darei.....male tanto non gli fa'....
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Io penso che si tratti di una patologia fungina perché la prima volta che mi sono accorto della "macchie", ed era stato un giorno particolarmente caldo, ho notato quei fili d'erba (che sembravano più fradici che secchi) che venivano facilmente via emanando quel tipico odore di "umido". Penso quindi di orientarmi verso un "compo ortiva"...a che diluizione (e frequenza) visto che mi sembra di aver capito non si tratta di un prodotto specifico per prati?
 
Alto