maverick1168
Aspirante Giardinauta
Penso che avete ragione e potrebbe essere un problema di irrigazione non a caso le zone più "secche" sono lungo il muro dove probabilmente si tende ad "insistere" meno quando si annaffia a mano con il tubo, cercherò di assestarmi su una frequenza di una annaffiatura ogni 4 gg magari per curiosità proverò a mettere i bicchierini e misurare quanti mm. di acqua finiscono mediamente sul prato anche se la vedo dura non farli rovesciare!
Per quanto riguarda l'ora cercherò di effettuarle nelle prime ore del mattino anche se mi sembra di capire che cigolo irrighi in pieno sole e quindi il divieto assoluto riguardi più che altro le ore serali (per evitare l'insorgenza di funghi).
Consiglio sicuramente interessante visto che effettivamente la fase manutentiva che mi porta via più tempo e fatica (nonché la più noiosa!) :baf: e proprio quella pre rasatura nella quale rifilo i bordi a mano con forbici. In realtà è che ho ancora qualche dubbio se mettere lungo i muri una siepe (alloro?) direttamente a terra o dentro dei vasi...magari potrei acquistare una rasaerba a filo proprio per tagliare l'erba lungo i muri e vicino agli ostacoli ed evitare di spaccarmi la schiena...
Elementare ma geniale anche se da un punto di vista estetico e funzionale (nel senso di calpestabilità del prato) prediligo un taglio basso (4 cm) e pertanto cercherò di mantenerlo aumentando la frequenza di taglio.
Per quanto riguarda l'ora cercherò di effettuarle nelle prime ore del mattino anche se mi sembra di capire che cigolo irrighi in pieno sole e quindi il divieto assoluto riguardi più che altro le ore serali (per evitare l'insorgenza di funghi).
Un ultimo spassionato consiglio: se non vuoi perdere più tempo a rasare a mano i bordi del prato "lato muro", vai in uno "smorzo", fatti fare delle sogliette di travertino da 10-15 cm. e piazzale lungo tutto il bordo delle aiuole che costeggiano il muto (fissandole al terreno con una "leccatina" di cemento).
In quel modo le ruote del tagliaerba cammineranno sulle sogliette e in pochi minuti tagliarai perfettamente tutto il prato senza spezzarti la schiena e senza farti venire un tunnel carpale alle mani
Consiglio sicuramente interessante visto che effettivamente la fase manutentiva che mi porta via più tempo e fatica (nonché la più noiosa!) :baf: e proprio quella pre rasatura nella quale rifilo i bordi a mano con forbici. In realtà è che ho ancora qualche dubbio se mettere lungo i muri una siepe (alloro?) direttamente a terra o dentro dei vasi...magari potrei acquistare una rasaerba a filo proprio per tagliare l'erba lungo i muri e vicino agli ostacoli ed evitare di spaccarmi la schiena...
...se un taglio ogni 5gg fosse un problema potresti sempre alzarlo riducendo di conseguenza la frequenza necessaria per rientrare nella regola dell'1/3 (se normalmente rasi a 4cm l'erba andrà rasata quando raggiunge i 6cm, se rasi a 5 andrà rasata quando raggiunge i 7,5 .. nel primo caso il differenziale è 2cm, nel secondo 2,5cm ovvero sarà necessario rasare meno frequentemente per rispettare la regola).
Elementare ma geniale anche se da un punto di vista estetico e funzionale (nel senso di calpestabilità del prato) prediligo un taglio basso (4 cm) e pertanto cercherò di mantenerlo aumentando la frequenza di taglio.
Ultima modifica: