• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio microterme: vediamo come cresce...

M

marcobri

Guest
l'ortiva della compo e' ottimo ma contro il phithym devi trovare e dare il propamocarb tipo il previcur della bayer.quest'ultimo cura il phithyum meglio conosciuto come marciume del colletto. fai un mix con ortiva e previcur e irrora tutto il prato

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Qualora il trattamento dovesse sortire un effetto positivo cosa devo aspettarmi soltanto una circoscrizione della patologia ma a settembre sarà necessario transeminare nei punti ormai secchi (previo rastrellamento) o addirittura in linea teorica è possibile un rinnovamento spontaneo del manto erboso nelle zone attaccate dal fungo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile essere precisi, potrebbe essere necessaria una trasemina come no, si valuterà la cosa più avanti a seconda del caso.

cigolo

maverick1168

Aspirante Giardinauta
..nel dubbio una passata propamocarb/azoxystrobin la darei.....male tanto non gli fa'....

Forse non farà male al prato ma al portafoglio si! Oggi sono stato in un negozio Agrizeta, non avevano il previcur della bayer ma un prodotto simile a base di propamocarb ed una confezioncina la vendevano a 22 euro!! :burningma

Ora vedo se tramite un mio amico che lavora in un'industria farmaceutica riesco a farmi preparare qualcosa di simile...:tupitupi:

Ragazzi nelle zone secche lungo il muro ed il bordo, quello che sto innaffiando "a mano", ho notato dei buchi e delle formiche..temo ci siano dei lombrichi giganti e questo spiegherebbe forse il fatto che zolle intere vengono via...posso fare qualcosa contro questi animalacci?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non credo che i lombrichi possano causare un danno simile. anche nel mio giardino sono presenti ma io non li ho mai combattuti,sono degli "arieggiatori" naturali del terreno anche a detta di tanta gente del mestiere....per le formiche, se cominciano ad esagerare con le loro casette puoi dare dei semplici insetticidi granulari che le tengono lontano per un bel po'...

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi "chi" potrebbe essersi fatto un giro sotterraneo per il mio prato stanotte? :confuso:

buco.jpg

Ed invece questa schifezza qua cosa sarebbe?

larva.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe una larva di maggiolino e qualche uccello ha scavato nel prato per cercare di papparsela. Per eliminare le larve dovresti utilizzare un insetticida per il terreno ad esempio contenente clorpyrifos (cyren 7,5g, bayer pershing e similari). Le larve di maggiolino potrebbero essere la causa dei problemi del tuo prato.

cigolo

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe una larva di maggiolino e qualche uccello ha scavato nel prato per cercare di papparsela. Per eliminare le larve dovresti utilizzare un insetticida per il terreno ad esempio contenente clorpyrifos (cyren 7,5g, bayer pershing e similari). Le larve di maggiolino potrebbero essere la causa dei problemi del tuo prato.

In realtà il buco e la larva si trovavano in punti diversi dell'aiuola ma la sostanza del discorso non cambia, ho come l'impressione che durante la notte si scatenino delle piccole battaglie sul mio povero praticello perché la mattina seguente trovo zolle smosse, buchi, resti organici con formiche in prossimità del bordo...

Certo che ora tra insetticidi e funghicidi ne avrò di cose da fare (e soldi da spendere! :sgrunt:)

[edit] Ma Bindi vende questi prodotti?

Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta

cigolo

Come si dà il pershing? Sulla scatola c'è scritto previa fresatura o erpicatura :confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Spargi i granuli sul prato se non erro la dose è 300-400g/100mq (leggi l'etichetta) e poi bagna.

cigolo

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Perfetto Green, quindi una confezione da 50ml mi basta e mi avanza (sempre che non debba fare più di due trattamenti!) :tupitupi:

Qualche ultimo dettaglio, non so se hai letto tutta la discussione, ma io devo dare sia il Previcur (per il Pythium) per via "aerea" che il Pershing (per un probabile infestazione di larve) granulare direttamente sul terreno. Mi conviene dare prima l'uno o l'altro? A che distanza di tempo l'uno dall'altro? Mi diceva cigolo che per quanto riguarda il Pershing probabilmente un trattamento è sufficiente, e per il Previcur basta un trattamento o devo ripeterlo a distanza di giorni? Accorgimenti particolari tipo falciare prima il prato e non falciarlo per tot giorni? Allungare i tempi di irrigazione per lasciare più tempo ai principi attivi di agire, etc? Infine mi avevi detto che dopo il Previcur per almeno due giorni evito che la bambina scorazzi per il prato, e per il Pershing (che mi sembra sia parecchio tossico) ?

Grazie mille per la disponibilità! :)

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora non si taglia due giorni prima e dopo il trattamento (almeno) non conosco ilpershing ma ho visto che è a base di clorpirifos, se liquidolo puoi somministrare insieme al previcur il quale dovrebbe essere ripetuto a distanza di due settimane ma occhio al prato e al termometro perché se le temperature calano è facile che comincia a deperire il fungo stesso rendendo inutile il secondo trattamento se rimangono alte intervieni ancora.

Per l'acuqa ovviamente non bagnare dopo aver dato i prodotti già dal giorno dopo puoi irrigare, ricorda che una tecnica di lotta agronomica contro questi patogeni è però anche la razionalizzazione dell'acqua tanta con poca frequenza e aumentare l'altezza di taglio

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Allora non si taglia due giorni prima e dopo il trattamento (almeno) non conosco ilpershing ma ho visto che è a base di clorpirifos, se liquidolo puoi somministrare insieme al previcur...

No il Pershing è granulare quindi si distrubuisce sul terreno e poi si bagna per far penetrare il principio nel terrenoIn ogni caso mi sembra di aver capito che non è importante dare prima l'uno o l'altro.

Farò così, sempre ammesso che mi arriva tutto in tempo:

• venerdì irrigo (ho falciato sabato scorso)
  • sabato distribuisco il Pershing granulare e bagno
  • domenica con il nebulizzatore distribuisco il Previcur
  • martedi irrigo nuovamente
  • sabato successivo falcio ed irrigo

Per quanto riguarda la bambina dopo quanto tempo può scorazzare sulle aiuole?

Ultima modifica:
Alto