• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal., le radici marciscono

G.altamurano

Florello Senior
a inizio agosto un fioraio mi ha regalato una mini phal sfiorita nel tipico vasetto con lo sfagno
aveva alcune radici marce che ho subito tagliato, quindi dopo aver fatto asciugare i tagli l'ho rimessa nel suo vasetto e non ho innaffiato per parecchi giorni
ma tempo dopo vedo attraverso il vaso delle altre radici marce! quindi le taglio e le lascio asciugare, e per un po' tutto sembra a posto
ma oggi mi sono accorto che ha di nuovo delle radici marce! le ho tagliate e questo è tutto quello che è rimasto!

http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN9930.jpg
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN9931.jpg

questa è la parte apicale, non sembra stare male...
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN9928.jpg

adesso la pianta è ancora a "gambe all'aria", e non so che fare
la rimetto nel vasetto con lo sfagno? la metto in sfagnoterapia? in idroponica?:confused::confused:

grazie in anticipo, ciao! :Saluto:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Lo so che il mio “livello“ non dá molta fiducia ma io provo a raccontarti la mia esperienza...hai visto mai! Avevo regalato una mini phal alla mia nonna e quando sono andata a vedere come stava l'ho trovata zuppa che stava marcendo. Allora l'ho tolta dal vaso e tagliando tutto il marcio é rimasta praticamente senza radici. Ho rimesso il “tronco“ nello sfagno per farla stare in piedi, non l'ho piú bagnata ma solo spruzzata e dopo un pó alla base delle foglie sono spuntate delle belle e sane radicine nuove. Puó servire? O sono andata fuori tema come a scuola? Ai posteri l'ardua sentenza...




Sono andata a cercarmi le tecniche di cui parlavi perché non le conoscevo e cosí mi sono accorta che il mio intervento é stato solo una versione terra terra della sfagnoterapia. Io l'ho fatto d'istinto e quindi ho commesso un sacco di errori ma ha funzionato lo stesso...fortuna del principiante! Comunque scusa per l'intervento inutile...
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
pure il mio intervento nonsarà di grande aiuto ...non ho esperienza ma qualcuno più esperto ti verrà in aiuto senz'altro in aiuto.
Ho notato però che tu la metti nello sfagno, a me era stato detto che per rinvasarla va messa nel bark piccola pezzatura e disinfettare bene il vasetto trasparente. A me hanno ripreso tutte e ne avevo circa 7 di recuperabili
 

G.altamurano

Florello Senior
non sono stato io a mettere la pianta in sfagno, era già lì e non ho voluto combiare terreno di coltura per non fare dani....
i vostri interventi comunque non sono stati inutili, grazie! :D
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ti rispondo da "Inesperta" ma mi sono trovata 6-8 mesi fa nella stessa identica situazione.
La mini dopo un paio di settimane dall'acquisto aveva molte radici marce nello sfagno, ne erano rimaste solo 3-4 come per la tua.
Ho messo in bark medio in un vaso piccolino (tipo 5 cm) e mi ha fatto un sacco di radici nuove (alcune anarchiche, sparate in alto da pazza) e due foglie.
Unica cosa: all'inizio voleva acqua spesso, tipo ogni 3/4 giorni (era abituata a mollo :) ). Adesso regge annaffiature ogni 7 giorni come le grandi.
Mi spiace, ma non riesco in ufficio ad allegare foto, ma con il bark sembra siano salvabili le piccole :)
Spero possa essere utile!
Mari
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
purtroppo le foto non mi si aprono, potresti per cortesia caricarle direttamente sul forum? però attenzione dimensione massima 800*600

una volta ripulito per bene dalle radici marce io la metterei nel suo vasetto, però mischiando lo sfagno spezzettato con bark fine.

hai passato i monconi di radice nella cannella?

.. tenterò più tardi ad aprire le foto.. magari ci riesco

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
ho spolverizzato i taglii con la cannella e la pianta è stata ad asciugare fino a poche ore fa, quando l'ho rimessa nel suo vasettino con lo sfagno ma senza annaffiare
quindi faccio un miscuglio con il bark?
comunque le foto a me si aprono, comunque provo a ricaricarle :D

DSCN9931.jpg DSCN9928.jpg DSCN9930.jpg
 
S

susie

Guest
Ciao, anch'io non sono riuscita a coltivare le mini in sfagno (in generale non riesco a regolarmi bene con questo substrato; incapacità mia, naturalmente). Ho fatto come ofabat e dopo un po' di tempo le phal si sono riprese e hanno messo radici nuove.

P.S.Io le ho messe solo in bark, ma tutte la phal che ho preso da Nardotto hanno bark con un po' di sfagno sbriciolato in mezzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

G.altamurano

Florello Senior
si sta riprendendo abbastanza bene, sta mettendo una foglia (e una giovane che già c'era sta continuando a crescere) sta mettendo parecchie radici e.... forse anche uno stelo!
 
Alto