• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova foglia... chiusa?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a volte capita
è un po' una scocciatura se non si apre, perchè forzando l'apertura a volte si rovina la foglia e ti resta il ciospo per anni :D

vediamo che combina la tua

:Saluto:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è successo anche a me di avere una foglia a tubo. Era lunga ormai 15cm e non si apriva, così ho provveduto, come da suggerimento del forum, ad inciderla ed aprirla io...l'ho aperta con un coltello affilato e scaldato sulla fiamma... e per un ben pezzo (qualche mese) tutto taceva...nel senso che da li non rispuntava alcuna foglia nuova...ad un tratto è comparso questo sul lato della foglia chirurgicamente incisa:
4976a2a693_7262721_med.jpg


e da li ha ricominciato a crescere, lateralmente ad oggi è così:


4976a2a693_7504075_med.jpg
4976a2a693_7504079_med.jpg

Spero possa servirvi, un saluto a tutti
Patty
 

G.altamurano

Florello Senior
grazie per avermi mostrato la tua esperienza, per fortuna la mia si è aprta da sola quando era di tre centimetri, mentre la tua era proprio a tubo! :O
 
Alto