• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal. in cotone terapia...

G.altamurano

Florello Senior
un anno e mezzo fa a mia madre avevano regalato un phal, io non ne sapevo ancora molto di piante e non ero iscritto, quindi mia madre, una volta sfiorita, la travasò in un vaso di coccio in terreno normale, non in bark:martello:
grazie a voi, dopo aver letto varie discussioni e discutendo, ieri mi sono deciso a controllare le radici, che disastro!:martello:
DSCN6823.jpg

DSCN6824.jpg

però pensandoci quando era nel suo vasetto originale aveva tante radici, ma quasi tutte secche...
meno male che a dicembre da una ascella fogliare è spuntata una radice e ieri mi sono accorto che affianco ne stanno spuntando altre due!:tupitupi:
comunque visto lo stato delle radici ho deciso di metterla in cotone terapia (non ho lo sfagno)
DSCN6828.jpg

ecco come ho proceduto: ho bagnato con acqua tiepida dei batuffoli di cotone, e dopo averli strizzati li ho messi in un sacchetto di plastica trasparente, poi ho delicatamente messo la phal. nel sacchetto e l'ho gonfiato, infine chiuso con un chiusino e posato davanti alla finestra (esposta a est), ho sbagliato qualcosa? spero di no...
accetto consigli!:Saluto::Saluto:
 

ross88

Aspirante Giardinauta
però è impressionante vedere che la pianta è viva e sembra avere delle belle foglie nonostante lo stato delle radici!!!!

no???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che la pianta sia bella anche se è senza radici, potrebbero passare mesi da quando comincia a perdere le radici per marciume a quando lo mostra cominciando a perdere le foglie

mi metto anche io nella stessa lista di alessio...
 

Green95

Fiorin Florello
io l'altro giorno ho messo la mia in cotone-terapia svolgendo gli stessi procedimenti ma oggi aprendo il sacchetto ho trovato la pianta ammuffita e il colletto marcio :cry:
secondo me è stata qualche malattia a "ucciderla"
 

amboinensis

Giardinauta Senior
purtroppo la tua era già sofferente...ma la cotone terapia come la sfagno terapia non è semplice..pure io ne ho ammazzate 2 bisogna strizzare mooooollllttttooooo mooollttooo bene il cotone o lo sfagno altrimenti marcisce...mi dispiace per la tua piantina!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io l'altro giorno ho messo la mia in cotone-terapia svolgendo gli stessi procedimenti ma oggi aprendo il sacchetto ho trovato la pianta ammuffita e il colletto marcio :cry:
secondo me è stata qualche malattia a "ucciderla"

:D scusa ti ho confuso non era la tua pianta che avevo visto malconcia...comunque mi dispiace lo stesso per la tua piantina :D
 

G.altamurano

Florello Senior
io ho strizzato il cotone il più possibile, in modo che la phal. non nuoti nel sacchetto
comunque la phal, di green potrebbe emettere un keiki per salvarsi, di solito capita così con le phal. con colletto marcio...
 

pretorian

Guru Giardinauta
giusto ma mai in inverno od autunno!.

i periodi buoni sono da aprile/maggio/giugno/luglio ------------------------------
 

G.altamurano

Florello Senior
ultimi aggiornamenti: adesso ci sono tre radici nuove: la prima, lunga circa un cm e mezzo e altre due, lunghe quasi mezzo cm, oggi però controllandola (non tocca la busta ma ho il terrore che si formi condensa sulle foglie e scivoli nel colletto) mi sono accorto che da una ascella fogliare è spuntato qualcosa! non riesco a fare foto ma sembra una nuova radicetta, con la crescita si vedrà!
 

G.altamurano

Florello Senior
quel getto uscito dall'ascella fogliare è una radice! adesso si nota bene! non riesco ancora a fare foto ma è segno che la terapia sta funzionando!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Bravissimo G.altamurano :hands13:

Mi dispiace tantissimo green neppure io riesco a fare la sfagno terapia si vede che non lo strizzo bene....:cry:
 
Alto