• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova foglia... chiusa?

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Anche le mie di solito fanno così... ma finché sono di 1-2cm max! :confuso:
è la foto di un keiki/un'orchidea piccola? In quel caso... Beh, allora è normale! :)
 

G.altamurano

Florello Senior
non è un keiki nè un'orchidea piccola... vi assicuro che non è normale che la foglia sia così... è già abbastanza lunga e le mie quando fanno nuove foglie si aprono quasi da subito, inoltre questa non ha nessun segno di apertura/spaccatura, è proprio chiusa in due! mi sa che una volta era capitato a qualcun altro (ma non ricordo chi) e non so poi cosa sveva fatto... :confused:
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Beh, keiki o orchidea piccola la vedo dura fare la differenza per dimensioni! ;)
comunque, aspetta ancora un po' prima di allarmarti troppo... almeno i 3-4 cm di altezza! Poi, la puoi classificare come "malformazione genetica", che può capitare!
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
h, ogni tanto capitano delle mutazioni, che intaccano solo una nuova parte delle piante... hai mai notato, ad esempio nelle acacie, che qualche nuovo ramo non si sviluppa come gli altri? che tiene le foglie più piccole oppure che ha delle foglie deformi? succede! :) Anche il mio bonsai ha 2 foglie deformi... ma sta benissimo!
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
ti porto l'esempio delle acacie perché a casa ne ho veramente tantissime, e crescono rapidamente, quindi si vedono frequentemente queste cose! ^^
 

G.altamurano

Florello Senior
magari non sempre sono mutazioni genetiche circoscritte ma semplici malformazioni, comunque... :D
vabbè comunque qui il problema sarebbe... se la foglia non si apre come fa a metterne altre in futuro? :martello:
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Altrimenti come potrebbero verificarsi? Sicuramente qualche ponte saltato nella moltiplicazione cellulare, o un problema inerente a qualche altro fattore che non sto qui a menzionare...
Coomunque... intendo a lato della foglia chiusa! Se è una malformazione (usando il tuo termine :fischio: ), la pianta sicuramente si adatterà di conseguenza... potresti stupirti su quello che potrebbe accadere su questo piano! :lol: :lol: :lol:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
mi sa che una volta era capitato a qualcun altro (ma non ricordo chi) e non so poi cosa sveva fatto... :confused:

era capitato a me, avevo aperto anche un post; quella foglia l'avevo aperta io facendo una leggera pressione si è "schiusa", poi lo ha fatto anche il keiki e l'ho lasciato stare, e si è aperto da solo. Non credo sia preoccupante,almeno la mia pianta non sembra avere problemi ;)

ps. comunque la foglia è formata bene, per capirsi non è un tubo, solo nella parte dove dovrebbe aprirsi è rimasta schiacciata e ci mette di più a staccarsi, quindi in teoria anche se restasse così quando verrà fuori un'altra foglia spingendo la farebbe aprire
 
Ultima modifica:
Alto