• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

catastrofe con la mia mini! aiuto!

G.altamurano

Florello Senior
a febbraio recuperai da un fioraio una mini phal. sfiorita in sfagno
aveva sei foglie, ma sin dall'inizio cominciarono a staccarsi, cosa strana è che a ingiallire era solo l'attaccatura
a fine marzo erano rimaste due foglie, ma sabato mi sono accorto che si stava per staccare anche un'altra foglia
quindi ho deciso di svasare e ho trovato parecchie radici marce che ho tagliato, poi ho spolverizzato con la cannella
mentre la stavo rimettendo nel vaso però, la foglia con l'attaccatura ingiallita si stacca e il fusto con la foglia apicale sana si stacca dalle radici :cry:
quindi ho deciso di mettere tutto in sfagnoterapia, queste due discussioni mi fanno sperare un po' :embarass
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/123722-esperimento-talea-phalaenopsis.html
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/128701-keiki-radice.html
vi dico anche che da quando ho preso la pianta, l'ho innaffiata solamente due volte dato che le radici non sono MAI diventate bianche!
queste sono le foto di quello che è accaduto:
DSCN0611.jpg

DSCN0612.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok che finchè c'è vita c'è speranza, però il punto di partenza di quelle due discussioni non è per nulla assimilabile al tuo
si tratta in entrambi i casi di piante sane all'origine
e la talea è un esperimento, ed aveva un discreto numero di foglie sia la parte superiore sia la parte inferiore.

domanda, visto che ce l'hai da febbraio, ed ha cominciato a perdere foglie in abbondanza... perchè hai atteso che da 6 diventassero due oltretutto ingiallite al colletto, prima di procedere al rinvaso?
sei presente quasi tutti i giorni nel forum,
non si deve intervenire per forza su piante sane, ma neanche abbandonare quelle sospette così a lungo :sgrunt: :martello2

poverina... sentiti colpevole, butta tutto
e prometti la prossima volta di stare più attento


:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
il fatto è che l'avevo già travasata in precedenza e le radici erano tutte sane... :confuso:
comunque io non butto niente :D
hai visto le foto di carola? la sua phal è radicata nonostante avesse una sola foglia un fusto non tanto bello, quindi continuo a sperare :)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh provare non costa nulla :)
ma la tua è senza foglie o sbaglio? in quel caso è molto improbabile che possa succedere il miracolo, ma non impossibile :)
 

G.altamurano

Florello Senior
quella nella foto è la foglia apicale con il fusto, non la foglia con l'attaccatura ingiallita!
ho messo in sfagnoterapia anche le radici che si sono staccate dal fusto, ma è giusto perchè mi dispiace buttarle :)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, spero tu abbia fortuna, a me è successa una cosa simile, non per colpa mia, la presi già mezza marcita....comunque ci ho provato ugualmente, la parte inferiore con le radici mi fece la muffa, e quella di sopra mi marcì dopo un paio di mesi. Comunque non demordere, magari prova ad applicarci qualche sostanza radicante...che so, una polverina, o cose così. ;) in bocca al lupo!
 

G.altamurano

Florello Senior
a distanza di molti mesi la pianta si presenta ancora così
le radici marcirono subito (non è che ci speravo tanto) mentre la parte apicale è ancora lì, verde me senza altri tipi di segni di vita :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla foto non mi sembra verde vivo, ma verde secco..
sicuro che sia viva?
 
Alto