• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal. in cotone terapia...

Maga magò

Giardinauta
E' bello leggere che si riesce a salvare la pianta.Ma le radici vecchie...le avevi staccate?Adesso potresti mettere la pianta , sempre con il cotone, dentro un vaso trasparente in modo che rimanga dritta, sempre chiusa nel sacchetto.Visto che abiti in una zona calda , la pianta dovrebbe regire con la bella stagione e aumentare notevolmente la crescita delle radici.Una volta raggiunta la lunghezza di5/6 cm puoi pensare di metterla nella corteccia......Complimenti !!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto non si vedono, rimaniamo fuori dal tuo album
metti il link corretto, quello che inizia con
 

Maga magò

Giardinauta
Le foto non sono chiarissime , ma mi sembra di vedere un alone intorno al taglio , avevi messo cicatrene o cannella sul taglio?Non è che mi ispiri molto in positivo, sembra come se stesse lessando lungo il taglio....ti dispiace fare meglio la foto mettendo a fuoco?
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao!
concordo sul fatto che la cotone terapia è difficile: devi essere davvero bravo a rovare le condizioni ottimali per salvare la pianta.... il mio keiki è morto dopo fore 15 giorni per marciume foglia e radice.

allego la foto di com'era prima in bark ma sottosviluppato e poi nel sacchetto....
complimenti a chi riesce a portarla a buon fine... io ho ancora molta ma molta strada da fare....

PB190231.jpg PB190232.jpg PC180248.jpg

ora me ne restano altre ma non sono in buone condizione tranne una che ha lo stelo florale.....:cry:
 

G.altamurano

Florello Senior
purtroppo non ho ne cicatrene ne cannella (che devo andare a comprare al più presto) ho tagliato perchè c'era un marciume, ho usato delle forbicine riscaldate su fiamma
ecco altre foto:
DSCN8404.jpg

DSCN8403.jpg

DSCN8405.jpg

spero siano più chiare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le immagini non chiare erano quelle ravvicinate delle radici,
comunque mi pare che abbia cominciato ad emetterne di nuove, il che è una buona cosa
la perdita delle foglie più vecchie, è abbastanza normale, la pianta sta cercando di riprendersi, e recupera energie dove ne ha, a volte anche scartando le foglie che servono meno.
pian piano seccheranno e cadranno da sole
 

G.altamurano

Florello Senior
me ne ha regalata un'altra che purtroppo è l'ultima, in quanto tutte le altre che aveva sono morte di freddo
comunque questa è in sfagno e avrebbe bisogno di un travaso:
DSCN8483.jpg

DSCN8484.jpg

ciao e grazie a tutti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un consiglio per quest'ultima, non bagnarla molto, lo sfagno trattiene molta acqua e quindi necessita di un numero di annaffiature molto inferiore rispetto a quelle in bark
 

G.altamurano

Florello Senior
le due foglie gialle si sono staccate e hanno scoperto altre 3 radici nuove, credo poi che stia spuntando una nuova foglia, ecco come si presenta la pianta:
DSCN8761.jpg

DSCN8760.jpg

DSCN8762.jpg
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
mhhhh bara di cristallo???ahahhaha me l'ha comprato mio fratello che è un patito di carnivore.Guarda in internet e vedi subito cos'è.Utile davvero!
 
Alto