• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal. in cotone terapia...

Usagi

Aspirante Giardinauta
mantiene temperatura costante e alta umidità...va bene per le piante tropicali o che richiedono alta umidità.
 

pretorian

Guru Giardinauta
cosa intendi per terrario?

hai presente un acquario??? pensalo con la terra, un laghetto e qualcosa che fa evaporare l'acqua etc etc

una mini serra dimensioni acquario! quello e' un terrario! normalmente per avere una mini serra di piante e/o animali tipo rettili dalle lucertole a molto altro.
 

G.altamurano

Florello Senior
aaaaaah! io so cosa sono i terrari per lucertole ma pensando alle piante non mi erano venuti in mente:D
solo che non posso comprarlo...
 

G.altamurano

Florello Senior
ultime notizie: sta spuntando una nuova foglia, ma la crescita delle radici è quasi ferma e quella più lunga è marcita per metà :cry:
ho deciso di metterla in bark e poi rimetterla nel sacchetto, ecco le foto:
DSCN9689.jpg

ho sbagliato?
 

Maga magò

Giardinauta
Diciamo che prima di chiedere se hai fatto bene avresti potuto postare la situazione attuale.Devi pensare che devi dare tempo alla pianta di adattarsi.Se prima la hai messa in sfagnoterapia e adesso ricambi la postazione disorienti la pianta che deve capire dove stà.
Inoltre, adesso non saprai cosa succede là sotto........ma adesso non cambiarla di nuovo , è in arrivo la bella stagione e falle fare tutto da sola....hai la possibilità di vedere almeno un pezzo di radice per verificarne il colore e regolarti con le innaffiature?
 

Maga magò

Giardinauta
Ti dispiace se facciamo un pò di ordine?Allora hai deciso di mettere in bark e ok.....ma il substrato è asciutto e vuoi chiudere tutto nel sacchett? .Però prima di chiudere devi mettere la pianta in condizione di avere la giusta umidità e se lo fai così da asciutto , le possibilità sono ridottissime.Secondo me dovresti bagnare la pianta quando avrà le caratteristiche giuste (colore delle radici) e lasciare la pianta come se nulla fosse,adesso inizia il caldo e non hai bisogno di chiudere con il sacchetto.Se pensi proprio di metterla nel sacchetto devi aspettare un paio di giorni affinchè scoli l'acqua e poi chiudi
 

Maga magò

Giardinauta
Diciamo che devi decidere come tenerla, io direi di bagnarla e di farle fare vita normale visto che vai incontro alla bella stagione e aspetta che la pianta a poco a poco riprenda da sola .....ne ha le possibilità anche senza sacchetto......
 

G.altamurano

Florello Senior
aiuto! l'ho uscita da circa 2 settimane, ma oggi mi sono accorto che il colletto è marcito (solo che invece di essere acquoso è secco) e si sono staccate due foglie, quella che stava uscendo e un'altra:cry: non mi sembra però di aver bagnato il colletto
comunque l'ho svasata e le radici sono apparse secche e disidratate! l' innaffiata per immersione bagnando solo le radici, credo che a questo punto solo un keiki la può salvare :cry:
ecco le foto:
set1012.jpg

set1010.jpg

set1011.jpg
 

Maga magò

Giardinauta
"Non mi sembra"...... non vuol dire che tu inavvertitamente possa averlo fatto.Purtroppo ormai stà così , metti del previcur dentro il buco e spera.....una sfagnoterapia non la vedrei male, fai asciugare tutto benissimo per almeno tre giorni prima di imbustare.
 

G.altamurano

Florello Senior
quindi dovrei ripetere la terapia?
comunque per il trattamento con previcur dovrei immergere tutta la pianta nell'acqua con antifungino, giusto?
 

Maga magò

Giardinauta
......."quindi dovrei ripetere la terapia?."........
Quando la hai fatta?, scusami ma non mi ricordo , la puoi ripetere se l'ultima volta è stata almeno 10 giorni fà .
 
Alto