• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini laghetto sul balcone :D

mark96

Giardinauta
ooohhh! ma voi siete degli espertoni!!
Datemi un consiglio: quanti pescetti rossi in una cassetta di 40x80 cm. c.ca? e scusate la grande ignoranza: ma cosa sono le gambusie?
complimenti a Gorla per il vaso con le ninfee: quanto é grande?
ciao a tutti
p.s. avrei voluto inserire la foto delle mie ninfee ma non so come si fa...come sono dura!!!

non è di gorla.. è una vasca dell'orticola :D:D
quanto alta?
 

mazinga

Master Florello
le GAMBUSIE sono dei pescetti espertissimi nel cibarsi di zanzare.Io comincerei a metterne 2 o 3 non di più
 

GORLA

Florello Senior
se0wly.jpg
[/IMG]ecco di chi si parla e femmina e non potevo non mettere una femmina.ciao anna..e scrivero di piu questa pesciolina in quanto a specie ,ha aiutato a sconffigere la malaria ,
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
prego non ce di che io i pesci li adoro ,e siccome non li ricordo tutti ,ero curiosa di rivederlo , (non ti sei mica offeso?)ciao anna
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
ma dici a me? Perchè dovrei offendermi?AHHHHHHHHH forse per il tuo intervento sulla Gambusia dici?Nienteaffato anzi più siamo a parlare di pesci,piante ,di palustre io sono felice in quanto dai primi tempi che mi sono iscritto in questo forum non mi sembrava che tirasse tanto l'aromento Giardini d'acqua invece ora siamo tanti e la malattia acquatica si sta diffondendo;anche se gente mi scrive che è colpa mia che istigo:lol::lol::lol: bene bene bene:ciglione::ciglione:
 

GORLA

Florello Senior
ok ......non si sa mai ,sai ci si puo fraintendere ,io adoro le paludi stagni ,non adoro gli insetti che pungono ,ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
sono finita in un sito di pesciolini e piante ,e parlavano che non si possono tenere pesciolini rossi in cosi poco spazio ,e ne dicevano di tutti i colori
anche dei beta nei bicchieri ,mi hanno fatto pensare che sto facendo del male al mio pesciolino
 

mazinga

Master Florello
io ho avuto dei pesci rossi e li ho tenuti nelle classiche bocce di vetro e sono vissuti benissimo;il tuo Beta che parli credo che tu ti riferisca al Betta splendens credo?Anche se lo metti in un acquario noterai che non è un pesce molto vivace a parte per la colorazione e tende a stazionare in un agolo e di tanto in tanto muoversi quindi stai tranquilla il tuo maschietto non soffre.Che colore è?Mi metti una foto?
 

GORLA

Florello Senior
OU ARE HEREDa Dove Cominciare / NO! Ai Pesci Rossi Nella Boccia!

NO! Ai Pesci Rossi Nella Boccia!

pesci rossi diventano grandi e non possono vivere in piccole bocce


erchè no ai pesci rossi nelle bocce? Molti se lo chiederanno, anzi troppi... Non è nelle bocce che si tengono i pesci rossi?

bbene, no. Se ci fosse una maggiore conoscenza e una maggiore voglia di informarsi in tutti coloro che li comprano, molte più persone saprebbero che i pesci rossi, il cui nome scientifico è Carassius auratus, sono pesci che arrivano in pochi anni a superare i 30 cm di lunghezza, per 2-3 kg di peso (sì, avete letto bene: chilogrammi). Ce li vedete nella vostra boccia da 5 litri d'acqua?

noltre i pesci rossi sono creature sociali, che amano vivere in compagnia dei propri simili, amano fare lunghe nuotate tranquille, amano curiosare nel loro ambiente, amano esplorarne ogni anfratto. La vostra vaschetta da 10 litri pensate sia adatta?

, infine, tenetevi forte: i carassius sono tra i pesci più longevi che esistono: possono vivere tranquillamente 20-30 anni, alcuni esemplari anche di più (ci sono carassius "vecchietti" di 50 anni ancora vivi e vegeti!!!).
Sorpresi? Molti pensano che i pesci rossi vivano per circa 6 mesi, tanto infatti riescono a farli sopravvivere nella loro boccia. Ma non c'è da preoccuparsi: se ne ricompra un'altro nuovo, magari di colore/forma diversa... tanto, costano così poco... :-(((((

pesci rossi, per vivere bene e a lungo, hanno bisogno di un acquario vero e proprio, e bello grande, non di una boccia.
Questa è una consapevolezza che, fortunatamente, si sta facendo largo tra molti acquariofili, ma a volte in modo un po' distorto: sembra che la boccia non sia adatta perchè fa venire ai pesci il "mal di testa" perchè rotonda, e allora si va a comprare una vaschetta rettangolare da 5-10-15 litri pensando di essere a posto.
SBAGLIATO!!!! I pesci rossi non possono vivere nelle bocce PERCHE' DIVENTANO DEI PESCIONI DA 30 CM DI LUNGHEZZA, CODA ESCLUSA!!!!
Spero che questo chiarisca a tutti che se non va bene la boccia, non va bene nemmeno la vaschetta da 10 litri, e neppure l'acquario da 50: non gli verrà il mal di testa, ma non consentirebbe loro di crescere sani... ci vuole una vasca di almeno 100-120 litri, e solo fino a che non saranno cresciuti ancora del tutto, poi ci vuole ancora più grande!

noltre, ad oggi sono stati emanati molti regolamenti comunali in cui viene dichiarato ILLEGALE detenere carassius e pesci in genere in bocce di vetro, o in acquari di capienza inferiore ai 30 litri. Questo, se pur non risolutivo delle pessime condizioni in cui vengono tenuti moltissimi pesci da cosiddetti "acquariofili", e non tenendo conto che in realtà ci sono anche specie adatte alla vita in mini-acquari, può servire a mettere a qualcuno una pulce nell'orecchio...

CHIAMATEMI CARASSIUS
er sapere tutto sui pesci rossi, come giudicarli prima di comprarli, come allevarli, come si chiamano le loro varie "forme", come curarli se si ammalano, visitate le pagine delle FAQ del Carassius auratus, di Patrizia "Blue" Spinelli

State pensando di comprare dei Carassius?
Pro e contro dell'allevamento
Vai alle pagine sui Carassius
Vi segnalo questa pagina di www.animalipersieritrovati.org:
Nati Nel Segno Dei Pesci, in cui grazie al lavoro e alla sensibilità di Raffaella potete vedere come lei e il suo compagno hanno brillantemente risolto il problema del posizionamento in casa di una vasca grande abbastanza per tre pesci rossi, grazie ad un comune tavolino dell'Ikea. Ne è venuto fuori un gioiellino, un acquario visibile da tutti e 4 i lati e anche dall'alto, e nonostante ciò ben illuminato, dove presto fioriranno anche ninfee e giacinti d'acqua :)
E questo acquario, che alla fine è risultato visivamente spettacolare, è stato allestito mettendo in primo piano non l'effetto estetico che ne doveva risultare, ma le esigenze e le necessità dei pesci rossi, il desiderio di rispettare la loro natura.
Per chi ha problemi di visualizzazione della pagina, potete scaricare il file in power point: Nati Nel Segno Dei Pesci
No Clowns In A Cube sito che invita i NEGOZIANTI ad essere più responsabili, si vendono animali vivi, non soprammobili, e chi li vende per primo deve essere in grado di spiegare nei dettagli quali sono le esigenze vitali delle singole specie agli acquirenti.
 

GORLA

Florello Senior
ti ho messo il sito ,di dove bacchettano tipi come noi che fanno piccoli stagni e ci mettono pesciolini , e beta ,no io non lo ancora comperato ,mi sto informando per rimettere in funzione due acquari ,uno marino e uno di acqua dolce ,e siccome e da un po che non leggevo piu nulla ,e ci sono sempre delle novita ,mi sono imbattuta in questo sito .ciao anna
 

lapennadoca

Aspirante Giardinauta
anche a me hanno detto che non é il caso di mettere pesci nella vasca se l'acqua ristagna (e non c'é una pompa per l'ossigenazione).
Mah! ha detto bene la mia collega: secondo me volevano vendermi con destrezza anche la pompa (AHAHAHAHAHAHAHA!!!)
cmq la vasca é alta una cinquantina di centimetri.
Io ci provo: ne metto due, che ne dite?
Anch'io concordo col fatto che se vivono nella classica boccia di vetro, possono stare anche nella mia vasca di ninfee, no??
Grazie a tutti per l'interessamento.
ciao
 

lapennadoca

Aspirante Giardinauta
al negozio mi hanno "cazziato" perchè dicono che se l'acqua ristagna i pesci soffrono. Ti risulta?
io penso che se periodicamente aggiungo dell'acqua "nuova" magari basta, no??
BOHHHH?!?!
 

mark96

Giardinauta
lapennadoca... se metti delle piante ossigenanti (che si comprano sempre nei negozi per acquari) vedi che i pesci vivono alla grande anche senza pompa :eek:k07:
 

G.altamurano

Florello Senior
wooooooooooooooooow!
io ci pensavo da tempo ma avevo dei dubbi perchè forse le ninfee non vogliono acqua troppo stagnante e bisognerebbe ogni tanto cambiare l'acqua
comunque se metti il pesciolino l'acqua la devi cambiare tutti i giorni
fammi sapere come va
è stupendo
 

mazinga

Master Florello
l'acqua va cambiata in parte e mai tutta e secondo anche le dimensioni del mastello o laghetto che uno possiede
 

GORLA

Florello Senior
io l acqua la sto solo aggiungendo e devo dire che credevo evaporasse di piu invece non e cosi ,il pesciolino mi sembra cresciuto e non li do da mangiare molto ,perche con le zanzare che ci sono chissa quante larve mangia ,le trovo nel bicchiere delle talee che spero radichino in cucina ,e cambio l acqua spesso ,chissa li , vi ho fatto le foto del laghetto del viridea appena le carico le metto
 
Alto