• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di un mini pond e di una ninfea da identificare

carlod

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso grazie a voi mi salì la febbre del laghetto e, con la speranza di poterne fare un domani uno serio in giardino, mi cimentai nell'esperienza del mini pond. Naturalmente iniziai a comprare piante manco dovessi riempire il lago maggiore e non ci volle molto per rendermi conto che forse (si fa per dire) avevo esagerato. Verso l'inizio di questa primavera allora decisi di rimettere mano al mastello, che nel frattempo era un groviglio inimmaginabile di radici: in primis la ninfea, che pure se mi aveva regalato un solo fiore, si era sviluppata tantissimo e le radici erano uscite dal vaso per invadere tutto lo spazio. A fare loro concorrenza poi c'erano quelle della felce, del papiro e dell'iris pseudacorus, condite con un bel po' di alghe, tralasciando il discorso lemna...insomma dopo tutto sto casino svuotai il laghetto e decisi di puntare sulla ninfea che estrassi dal vaso e misi direttamente nella terra sul fondo. Ninfea e myriophyllum: nient'altro, mi ero ripromesso. Purtroppo la promessa durò poco perchè di lì a breve trovai dei semi di nelumbo che presi l'anno scorso all'orto botanico di padova. Risultato: ora nel laghetto c'è chiaramente la ninfea, il myriophyllum, il loto nel suo vasetto che lentamente sforna foglioline, la lemna e, come se non bastasse, delle mini piantine di eichornia crassipes e pistia stratiotes che mi ha portato un amico...tornando all'argomento iniziale: questo è il primo fiore di ninfea di quest'anno. Misura 12 cm di diametro e ha anche un leggero profumo! Qualcuno di voi riuscirebbe ad identificarla?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    35,6 KB · Visite: 113
  • image.jpg
    image.jpg
    39,9 KB · Visite: 363
  • image.jpg
    image.jpg
    39,4 KB · Visite: 101
  • image.jpg
    image.jpg
    46,9 KB · Visite: 249

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non è facile risalire alla varietà d'una ninfea.
Prova comunque a misurare il fiore, conta i petali, misura le foglie, guarda da giovani cìdi che colore sono e come cambiano, crescendo ... guarda se hanno i lobi aperti o chiusi ..... insomma ... prendi tutti i dati possibili e poi vai a confrontarli sulla bibbia, sempre che la tua varietà ci sia ... Water Plants Italy |
 

carlod

Aspirante Giardinauta
waternursery ci sono due foto che la ritraggono dall'alto...si vedono i quattro allegati o no? inizialmente pensavo fosse una 'chubby', poi mi è venuto il dubbio vedendo delle foto di 'anna epple' in ogni caso alla fine credo proprio che tu abbia ragione. ho letto un po' di info su internet e pare che la mia ninfea sia proprio una marliacea carnea: fiori di 12 cm che emanano una leggera fragranza di vaniglia, foglie di 19 cm di diametro che inizialmente nascono "arrotolate" di un rosso bordeaux che poi aprendosi diventano di un verde uniforme pur mantenendo velature di rosso nella pagina inferiore...risultano anche a te queste caratteristiche? chi di voi coltiva questa ninfea? che ne pensate?
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Grazie gionni!!! per ora mi accontento di questo mini pond ma non ti nascondo che coltivo la speranza di ingrandire il tutto :ciglione:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Mi unisco al pensiero di Gionni, la ninfea è davvero bella con quel colore così delicato! La trovo molto elegante.
 
Alto