• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croccantini per mici sensibili

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, mi consigliate qualche "marca e modello" di croccantino "leggero" per gatti che soffrono di allergie ai crocchi normali?
Da qualche settimana la mia micia, lentamente ma costantemente, sta perdendo il pelo sulla pancia e fra le zampe posteriori; non a chiazze che restano completamente pelate ma ha un diradamento uniforme su tutta la zona. Nessun altro sintomo; mangia sempre con appetito (pure troppo! :squint:); l'altro micio, stassa alimentazione, non ha alcun tipo di problema.
Grazie. :rolleyes:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Elena, io ti consiglio un attento esame da parte del vet, potrebbe trattarsi di granuloma eosinofilo lineare, una malattia autoimmune che compare all'improvviso, dico potrebbe. Per i crocchi comincia a provare i Forza10 e marche Royal o Hills.
 

alestellina

Florello
Royal canin penso sia una delle migliori.. :)

ne fa di diversi "tipi"... gatti esigenti, gatti con problemi di digestione, gatti in sovrappeso, gattini ecc.. quindi penso proprio che ci sia anche per gatti sensibili..

Io al mio gatto dò sempre Royal Canin oppure Almo Nature...
 

alestellina

Florello
Si della Royal ci sono Sensitivity Control.

Da quando avevate aperto quel post dei crocchi prendo solo più quelli che mi avevi consigliato....Almo Nature o Royal Canin! ..ogni tanto trovo le offerte a 2 pacchi da 400gr a 6,90€ ma son sempre del tipo "esigenti" e ogni tanto vario perchè non vorrei "viziare" troppo il mio gatto che poi mi rifiuta gli altri.. :rolleyes:
e della carne pure..prendo solo più almo nature! ..Infatti ultimamente sto spendendo un bel pò in più per il mio gatto..ma va bene così!! :) ..Preferisco spendere un pò di più e sapere quello che mangia piuttosto che spendere 1.50€ x crocchette ai coloranti! :storto:

Grazie ancora dei consigli preziosi che dai sempre Piera!! Scusate l'ot ma ci tenevo a dirlo!! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Ale, sei troppo gentile. La marca che ho citato io va bene per i mici che hanno una lieve intolleranza ai crocchi normali, ci sono diversi stadi di allergie, alcune molto devastanti. Per l'Almo ti consiglio anche la Silver Cat, è uguale uguale alla Almo e costa un pò meno.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elena, io ti consiglio un attento esame da parte del vet, potrebbe trattarsi di granuloma eosinofilo lineare, una malattia autoimmune che compare all'improvviso, dico potrebbe...
Azz! :squint: Ho cercato qualche info sui sintomi di questa malattia, domani la controllo accuratamente per vedere se può essere e lunedi vedo di portarla dal vet... :rolleyes:
Grazie per ora, Piera e ales, poi vi farò sapere! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Elena io non ti ho voluto allarmare, potrebbe essere anche stress, magari dovuto a qualche cambiamento ma i segnali da te citati fanno pensare ad un granuloma che è una patologia molto molto antipatica. Di recente il mio Milo presentava gli stessi sintomi del tuo gatto, non l'ho portato dal vet, ho provato una cura e per fortuna il problema si è risolto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tantissimi auguri x il tuo micio!Spero che tutto si risolva al più presto!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... potrebbe essere anche stress...
Ciao, appena tornata dal vet; dopo accurata visita, il vet ha escluso patologie e il verdetto è stato che si tratta proprio di stress :fifone2:, ci hai preso Piera! Si lecca ripetutamente fino a strapparsi il pelo (infatti la pelle è sana e non arrossata).
Visto che nell'ultimo periodo non ci sono stati altri "cambiamenti", probabilmente le maggiori "attenzioni" che le riserva la bambina non le sono affatto gradite... :squint:

Cura: ZYLKENE 75 mg, 1 cp. per 30 giorni. :rolleyes:

Grazie a tutti/e! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao, appena tornata dal vet; dopo accurata visita, il vet ha escluso patologie e il verdetto è stato che si tratta proprio di stress :fifone2:, ci hai preso Piera! Si lecca ripetutamente fino a strapparsi il pelo (infatti la pelle è sana e non arrossata).
Visto che nell'ultimo periodo non ci sono stati altri "cambiamenti", probabilmente le maggiori "attenzioni" che le riserva la bambina non le sono affatto gradite... :squint:

Cura: ZYLKENE 75 mg, 1 cp. per 30 giorni. :rolleyes:

Grazie a tutti/e! :)

Meno male Elena, le allergie alimentari e il Granuloma eosinofilo sono fastidi enormi, conosco lo Zylkene, non è un farmaco ma un nutracetico.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... conosco lo Zylkene, non è un farmaco ma un nutracetico.
Ti è mai capitato di usarlo, Piera? E' "appetibile"? Somministrare pastiglie a questa gatta è praticamente impossibile, infatti mi faccio sempre prescrivere iniezioni quando ha bisogno di qualcosa. :rolleyes:
Solo che stavolta so' rimasta shockata con la storia dello stress :fifone2: e non mi è venuto di chiedere al vet. se ci sono alternative... :rolleyes:
E' impensabile tentare di propinargli la compressa nel cibo; manco la carne cruda si mangia :squint:, se poi in mezzo c'è nascosto qualcosa la "subodora" da lontano! :storto: Se non decide lei di ingoiarla, sarà dura costringerla! :cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No io personalmente non l'ho usato ma conosco persone che lo hanno somministrato ai propri mici. Il tuo micio mangia solo crocchi? Io uso l'Easy-pill per somministrare la compressa, sono salsicciotti morbidosi, ne stacchi un pezzetto e metti dentro la compressina, con le dita lo lavori poco poco e fai una pallina, il mio Milo solo così prende la medicina se no devi usare violenza, l'afferri per la collottola, infili la comressa lateralmente e poi solletichino sotto la gola per farlo inghiottire.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No io personalmente non l'ho usato ma conosco persone che lo hanno somministrato ai propri mici. Il tuo micio mangia solo crocchi? Io uso l'Easy-pill per somministrare la compressa, sono salsicciotti morbidosi, ne stacchi un pezzetto e metti dentro la compressina, con le dita lo lavori poco poco e fai una pallina, il mio Milo solo così prende la medicina se no devi usare violenza, l'afferri per la collottola, infili la comressa lateralmente e poi solletichino sotto la gola per farlo inghiottire.
Si, mangia solo crocchi; l'umido in modica quantità lo assaggia quando lo da all'altro micio, che ne è ghiotto, diciamo che lo assaggia per curiosità, ma se tento di nasconderci qualcosa se ne accorge ed evita accuratamente di mangiarlo! :squint:
La "tecnica violenta" la conosco, ma guarda che lei è davvero fetente: finge di averla inghottita! :eek: Sai quante volte pensavo di avrle dato la compressa, non vedendogliela più in bocca, e poi magari dopo qualche ora la ritrovavo tutta intera sotto al letto?!? :squint:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' fetente come la mia Bianca, con lei mi tocca ridurre in polvere la compressa, mischiarla in un pizzico di burro e il tutto metterlo dentro un pò di tonno oppure omogeneizzato.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se no riduci in polvere mescoli in un pochetto d'acqua e spara in bocca il tutto con una siringa senza ago, sempre messa lateralmente.
 
Alto