• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microprato (50mq): miglior compromesso per impazzire poco.

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Sono un informatico con un bilocale che ha 50mq di giardino. Forse la mia abitudine a trattare con i computer non mi fa capire ed avere pazienza con i fenomeni imprevedibili della natura.

Sono in romagna, il mio giardino è orientato a sud ma un muro di circa 1 metro lo circonda. In pratica in estate sta in pieno sole dalle 9 alle 18, in inverno è sempre verso il sole ma, essendo più steso i muretti fanno abbastanza ombra.

Il giardino è posteriore e lo vedo e uso solo esclusivamente quando è bel tempo, quindi preferisco un giardino bello in agosto che uno bello in gennaio.

Inoltre sono in campagna quindi via aerea arriva qualunque cosa.

Ho già un mini impianto di irrigazione automatico.

Considerate che non vorrei impazzire troppo a lavorare la terra (è talmente poca che non ne vale la pena considerando quanto tempo gli dedicherò).

Al momento metà del prato è stato invaso da trifogli alti almeno 20-30cm che non mi piacciono affatto e che mi hanno cosparso di stoloni mezzo giardino. Visto che i mq me lo permettevano ho strappato a mano tutto quello che riuscivo (gli stoloni dei trifogli sono su vari strati e hanno coloniozzato!). L'altra metà c'è qualcunque cosa... ogni tanto si vede anche un po' d'erba che probabilmente è quella che mi è stata messa da chi ha costruito. Direi che è microterme ma non ho idea di cosa sia.

Fino a 5 giorni fa per me l'erba era erba, e macroterme e microterme erano per me complessi di cura del corpo più o meno grandi, ma in questi giorni ho letto molto e ovviamente sono più confuso di prima :cry:

L'idea che mi son fatto è che per temperatura e cure necessarie la cosa migliore sia un macroterme e che la cosa migliore sarebbe prendere zolle e lasciarlo colonizzare.. ma non avevo voglia di impazzire a cercare le zolle e lavorarci dietro, e quindi pensavo che forse un macroterme con seme potesse comunque essere accettabile.

So già che a meno di botte in testa lo curerò poco e non sarò costante (meglio partire consapevoli): cosa mi consigliate di fare? (escludendo di asfaltarlo :eek:k07: )
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mattonarlo??? :lol:

Uffa DEVO RISCRIVERE TUTTO DA CAPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Diserba il trifoglio sarebbe meglio, con queste premesse ti sconsiglio l'uso di semi che ti darebbero molti grattacapi, l'uso del prato pronto magari Paspalum Vaginatum sarebbe indicato, potresti anche comprarne solo il 30% dell'intera superficie, e con qualche concimazione ad hoc nel giro di un paio di mesi ti colonizzerebbe tutto il prato, può essere tagliato anche ogni 15 giorni senza grossi problemi, se anche questo impegno ti sembra gravoso potresti optare per la Zoysia Tenuifolia è bellissima, e richiede solo uno o due tagli l'anno per appareggiarla (è lentissima) per questo motivo poerò dovresticomprarla per l'intera superficie, non mi risulta che esistano semi di questa varietà per il paspalum invece si
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Grazie Green! Scusa se ti faccio ridire le solite cose! Ho letto molto ma non so mai se quelle che a me sembrano piccole differenze rispetto ad altri thread invece siano differenza fondamentali da non trascusare!

Per risparmiare ma non impazzire con il seme mi è stato suggerito l'erbavogliosystem. Ti mandano le singole piantine in alveoli, ne pianti 16 ogni mq con una spesa di circa 2.5€/mq. Cercando in giro ho trovato solo un paio di utenti che ne parlano soddisfatti portando anche un po' di foto.. Gli altri erano messaggi singoli che potevano anche essere pubblicità occulta della stessa ditta produttrice.

Conosci questo sistema? Sembra che si possa risparmiare abbastanza rispetto al prato a rotoli. Da quello che ho capito hanno anche il Paspalum Vaginatum che tu mi consigli. Loro lo chiamano "Erbavoglio Mare": per sicurezza volevo ribadire che non sto al mare ma a metà tra bologna e rimini, in pianura ai piedi delle colline appenniniche, a 50km dal mare. Se ho capito bene da un PDF che ho trovato su internet il Paspalum V. è meno delicato del Cynodon D. per quanto riguarda le malattie mentre la Zoysia J. è molto lenta e quindi è il miglior compromesso (anche considerando altri intrusi visto che sto in campagna).

L'altro punto è che il giardino è appunto verso sud, ma sempre verso sud c'è un muro di circa 130cm che quindi fa una striscia d'ombra quasi a qualsiasi ora. In piena estate nelle ore di punta l'ombra è di pochi centimetri, ma è più normale vedere 1 metro di ombra nelle ore centrali. Meglio la Zoysia J. che magari ci mette 2 anni a coprirmi tutto ma poi lo fa (e reagisce meglio all'inverno) o vado con il Paspalum che forse fa impazzire meno e poi al limite penserò ad un rimedio per la striscia d'ombra se vedo che non attecchisce?

L'inverno fa piuttosto freddo, come dicevo non è un problema se ingiallisce, basta che non muoia!
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Io ho affrontato il tuo problema il mese scorso; le mie condizioni però sono differenti dalle tue: vivo in una regione + calda, a un centinaio di metri dal mare, con estati molto calde ed inverni miti; la decisione su una macroterma era presa da tempo, occorreva solo scegliere in base all'esposizione (il mio giardino è esposto solo per poche ore al giorno al sole, in alcune zone il sole è filtrato dalle foglie di limoni ed altri alberi).

La erbavogliosystem è sicuramente una strada percorribile, ma non mi trovo con i prezzi che hai riportato: per la zoysia metrella (l'unica zoysia che hanno ora) per 400 piantine, sufficienti a ricoprire circa 24 mq di giardino, la spesa era intorno ai 200 euro, incluso il trasporto. Alla fine ho optato per prendere la zoysia japonica (variante "el toro") da Bindi, in zolle lavate (ogni zolla misura 250 x 40 cm, e pesa circa 25 kg se non lavata, poco meno della metà se lavata), nella metratura completa, con un prezzo di 200 euro circa, ma mi sono andato a prendere io le zolle.

Con i rotoli che ho preso ho ricoperto interamente l'aiuola che prendeva + sole (circa 4 ore/die) mentre con quello che è avanzato ho tagliato delle "mattonelle" di circa 20x20 cm e le ho semplicemente adagiate nell'aiuola all'ombra quasi costante dei limoni, semplicemente tirando via con le mani il vecchio prato (misto di festuca rubra e dichondra) e bagnando un pochino. Ero sicuro che le mattonelle (circa una 20ina) sarebbero tutte morte. Invece sono tutte vive e vegete, belle verdi ed ancorate al terreno dopo 7 giorni dall'impianto, anzi tra un poco le dovrò anche tagliare.

Visti gli inizi posso prevedere che il prato starà bene per tutta l'estate, ma l'icognita è il prossimo inverno, come mi ha spiegato il buon Green. Cosa succederà non lo so....forse si diraderà per la poca luce, forse crescerà lentamente....o forse starà una bellezza, boh! Per il momento sono ultra soddisfatto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Green! Scusa se ti faccio ridire le solite cose! Ho letto molto ma non so mai se quelle che a me sembrano piccole differenze rispetto ad altri thread invece siano differenza fondamentali da non trascusare!

Per risparmiare ma non impazzire con il seme mi è stato suggerito l'erbavogliosystem. Ti mandano le singole piantine in alveoli, ne pianti 16 ogni mq con una spesa di circa 2.5€/mq. Cercando in giro ho trovato solo un paio di utenti che ne parlano soddisfatti portando anche un po' di foto.. Gli altri erano messaggi singoli che potevano anche essere pubblicità occulta della stessa ditta produttrice.

Conosci questo sistema? Sembra che si possa risparmiare abbastanza rispetto al prato a rotoli. Da quello che ho capito hanno anche il Paspalum Vaginatum che tu mi consigli. Loro lo chiamano "Erbavoglio Mare": per sicurezza volevo ribadire che non sto al mare ma a metà tra bologna e rimini, in pianura ai piedi delle colline appenniniche, a 50km dal mare. Se ho capito bene da un PDF che ho trovato su internet il Paspalum V. è meno delicato del Cynodon D. per quanto riguarda le malattie mentre la Zoysia J. è molto lenta e quindi è il miglior compromesso (anche considerando altri intrusi visto che sto in campagna).

L'altro punto è che il giardino è appunto verso sud, ma sempre verso sud c'è un muro di circa 130cm che quindi fa una striscia d'ombra quasi a qualsiasi ora. In piena estate nelle ore di punta l'ombra è di pochi centimetri, ma è più normale vedere 1 metro di ombra nelle ore centrali. Meglio la Zoysia J. che magari ci mette 2 anni a coprirmi tutto ma poi lo fa (e reagisce meglio all'inverno) o vado con il Paspalum che forse fa impazzire meno e poi al limite penserò ad un rimedio per la striscia d'ombra se vedo che non attecchisce?

L'inverno fa piuttosto freddo, come dicevo non è un problema se ingiallisce, basta che non muoia!

Non ce l'avevo con te, scusa, ieri sera il server ha fatto i capricci e quando ho inviato il mio primo messaggio mi ha cancellato tutto tranne mattonalo!!!

Consoco la erbavoglio quando li ho conosciuti facevano solo cynodon, solo per precisione definire "debole" il cinodon è ovviamente un eufemismo soprattutto se paragonato alle microterme, il paspalum sopporta abbastanza le zone in ombra, gli bastano 4/5 ore di sole al giorno, quello che potrebbe succedere più probabilmente è un diradamento della zona ma ci sono molti fattori che entrano in gioco e non è detto che l'effetto sia proprio brutto.

Quella di cui parlavo io era la zoysia Tenuifolia non la Japonica anche se è vero che entrambe sono lente (la Tenuifolia è lentissima) ed è vero che tutte le zoysie vanno lavorate per l'intera superficie.

Se la tua temperatura media invernale è intorno allo zero non dovresti rischiare molto, lo sopporta abbastanza bene.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La erbavogliosystem è sicuramente una strada percorribile, ma non mi trovo con i prezzi che hai riportato: per la zoysia metrella (l'unica zoysia che hanno ora) per 400 piantine, sufficienti a ricoprire circa 24 mq di giardino, la spesa era intorno ai 200 euro, incluso il trasporto.

La zoysia matrella costa di più anche da Bindi
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Lunedì avevo scritto all'erbavogliosystem per avere un po' di informazioni, ma ancora non ha risposto nessuno.

Oggi ho riprovato riformulando un po' le domande. Preferivo l'email al numero verde perchè per telefono ho sempre il dubbio di non capire bene o dimenticare, mentre una email scritta fa già da promemoria! Vediamo se mi rispondono.

Se i costi di spedizione influiscono molto posso anche organizzarmi e unire l'utile al dilettevole con una vacanza in camper nei dintorni di pisa, così poi carico e al rientro dalla vacanza bello riposato, posso mettermi al lavoro! :)

Ho anche scritto alla poliflor (tappeto in rotoli), che è qui delle mie parti, mi ha risposto sempre nel giro di pochi minuti e molto precisamente.
Hanno due possibilità con macroterme: "Duetto Sole" (miscuglio di cynodon e poa pratensis) e "Zoysia Japonica".

Loro non vendono ai privati ma mi ha detto che indicativamente dai vivaisti si dovrebbe trovare sugli 8€/mq la prima e 12€/mq la seconda.

A parte che non ho trovato in giro molti pareri sui mix micro-macro (cynodon/poa pratensis) considerando che nel caso dei rotoli il trasporto è sicuramente più costoso la soluzione rotolo potrebbe tranquillamente costare 4-5 volte di più, per ora pensavo di approfondire la soluzione erbavoglio, sperando che rispondano alle email!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I prezzi mi sembrano moooolto alti qui da noi la Zoysia Japponica vine consegnata a casa a 7-8 euro al massimo il cynodon in purezza 6,50!

Il fatto che ci sia Cynodo e Poa mischiati insieme è un po' per avere un verde "invernale" ma se tutto procede come deve la Poa non vivrà per molti anni, ma il cynodon te lo sconsiglio troppo veloce il suo ideale è quello di essere tagliato due volte a settimana o come faccio io con il mio una volta al mese, quello che succede succede!
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Green, intanto che aspetto un po' di preventivi per le zolle e per gli alveoli sto pensando al diserbo..

Come dicevo il prato era in buona parte infestato dal trifoglio che ho provato a far fuori con un diserbante selettivo ormai un mese fa, ma per inesperienza l'ho fatto dopo aver falciato e quindi eliminato quasi tutte le foglie, che capisco ora erano proprio quelle che avrebbero recepito il diserbante.

Dopo una settimana, vedendo che gli stoloni del trifoglio avevano creato una rete molto fitta ho cominciato a provare a rimuoverli manualmente. In una parte del giardino penso di averli tolti quasi completamente facendo attenzione di arrivare anche alle radici, ma è un lavoro quasi interminabile: ci sono veramente molti strati sovrapposti e intrecciati di stoloni lunghi anche 1 metro e quando finisco uno strato mi accorgo che ricoperti da un po' di terra ce ne sono altri...

Se proseguo con la strada zolle/alveoli la strada è quella del diserbo totale che mi pare di capire si faccia con glyphosate: giusto? Ma anche questo agisce per via fogliare, giusto? Quindi l'unica possibilità è aspettare di rivedere i trifogli prima di muoversi? Oppure esistono altri trattamenti che posso dare in superficie e che agiscono direttamente su stoloni/rizomi/radici?

Forse i prezzi dei macroterme qui son più alti per via della posizione meno favorevole? Oppure tu hai i prezzi da giardiniere... quelli che la ditta mi ha comunicato sono i prezzi indicativi di vendita al pubblico (magari vado anche dai rivenditori a sentire il miglior prezzo).
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Ho deciso di telefonare all'erbavoglio perchè via email non arrivavano risposte.

Questo è quello che ho recepito da una veloce telefonata:

Le piantine vengono vendute in casse da 160 piante, utili a coprire circa 10mq (16 piante per mq). Il minimo ordinabile è 1 cassa e poi si va a multipli. Le spese di spedizione indicative sono di 18€ ogni 5 casse (spero di aver capito bene, mi aspettavo molto di più!). E' possibile ritirare direttamente da loro. Consegnano in 2 giorni dall'ordine.

Il paspalum vaginatum costerebbe 10€cent a pianta, la zoysia matrella costerebbe 18€cent a pianta (29€ a cassa).

Per 50mq servono 5 casse e dovrebbero quindi bastare 18€ di spedizione.

Costo per 50mq comprensivo di spedizione:
98€ totali per il paspalum vaginatum
163€ totali per la zoysia matrella

Il prezzo mi sembra MOLTO più abbordabile del prato a rotoli e quindi mi sto orientando su questa scelta. La differenza di prezzo tra le due specie è abbastanza ma, considerando la metratura, non è eccessiva e quindi vorrei capire meglio le differenze tra le due.

In questo documento vengono riportate classifiche in cui compaiono zoysia (genericamente) e paspalum vaginatum:
http://www.comune.bologna.it/sportgiovani/pagine/docs_2008/volterrani.pdf

Elenco i pro delle due specie, per favore correggetemi se sono sbagliate:

Zoysia Matrella
- foglia leggermente più fine
- regge meglio l'inverno (è vero?)
- resiste molto meglio all'ombra
- resiste meglio al calpestamento
- mirore crescita richiede meno tagli

Paspalum Vaginatum
- maggiore velocità di insediamento e recupero
- maggiore resistenza alle malattie
- minore esigenza nutrizionale
- costa meno

A livello estetico mi sembra che in condizioni di salute il risultato dovrebbe essere molto simile (http://www.tecology.it/ita/tecology_manti_erbosi/tecology_macroterme.html).

Un fattore che mi interessa molto è quanto combattono le infestanti visto che abitando in campagna ho visto che mi cresceva di tutto: quale dei due soffoca di più la crescita di altre piante?

Indicativamente al momento sono orientato alla zoysia perchè la migliore resistenza all'ombra e all'inverno mi fanno pensare che sul lungo periodo otterrò un risultato migliore e che richiede meno tagli (anche meno manutezione o la minor resistenza alle malattie richiederà alla fine più tempo dei tagli stessi?)

Aspetto con ansia i vostri consigli sul diserbo e su quale delle due scegliere e poi procedo, sperando, per la prima volta in tanti anni, che l'estate sia molto calda :)
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Io ho visto il paspalum e devo dire che è molto bello; il colore è davvero stupendo, verde brillante; la matrella non l'ho mai vista ma se il colore è quello della japonica allora è un verde + scuro, meno brillante.

Se segli per la matrella (che effettivamente dovrebbe essere + adeguata alle tue esigenze, mi riferisco a ombra e temperature stagionali) forse è bene pensare di utilizzare almeno 25 piantine/mq visto che la crescita dovrebbe essere davvero lenta........

ma dalle tue parti quali sono le temperature minime raggiunte in inverno????
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Se segli per la matrella (che effettivamente dovrebbe essere + adeguata alle tue esigenze, mi riferisco a ombra e temperature stagionali) forse è bene pensare di utilizzare almeno 25 piantine/mq visto che la crescita dovrebbe essere davvero lenta........

Anche se fino all'anno prossimo rimane qualche buco non mi interessa più di tanto... dici però che se ci mette più tempo è più facile che intervengano altre infestanti a competere per il terreno?

ma dalle tue parti quali sono le temperature minime raggiunte in inverno????

molto variabile: io ho un muro di oltre 1 metro tutto attorno e quindi è molto riparato. Non ho misurato la temperatura ad altezza del terreno. Prendendo i dati di Bologna (tipicamente leggermente più fredda di qui) tra il 91 e il 2008 le minime assolute toccano i -10, mentre le medie mensili delle minime (quindi spalmate sui 30 giorni) vanno dai -2 ai 2 (nel periodo dicembre-febbraio) a seconda degli anni.

Questo invece un grafico della temperatura media della mia città nell'ultimo anno:
OutsideTempHistory.gif


Che sbianchi/ingiallisca d'inverno non mi interessa più di tanto.. quello che un po' mi preoccupa è il rinverdimento primaverile: mi piacerebbe che a metà maggio fosse verde...
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
tieni presente che le macroterme possono anche morire per temperature troppo basse. Dalle mie parti -10° C non si sono mai visti.
Se pianti le piantine entro la fine del mese avrai 3 mesi di caldo; dovrebbero essere sufficienti per far spandere il prato. All'abbassamento delle temperature però il prato si bloccherà. In genere sui siti americani, dove queste varietà di prato sono piuttosto diffuse, consigliano di utilizzare la zoysia in zone anche con temperature invernali bassine se però poi nella stagione buona il prato prende un bel pò di sole, viceversa nelle zone calde ed umide la richiesta di sole è + ridotta.

Per info sulla matrella, se mastichi l'inglese, puoi inserire su google "zoysia zorro".
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Elenco i pro delle due specie, per favore correggetemi se sono sbagliate:

Zoysia Matrella
- foglia leggermente più fine
- regge meglio l'inverno (è vero?)
- resiste molto meglio all'ombra
- resiste meglio al calpestamento
- mirore crescita richiede meno tagli

-Si più fine ma di poco
-Vero come tutte le zoysie tende anche a reagire (andare in dormienza) più tardi rispetto alle altrre macroterme
-Sssssi è poco meglio della resistenza del Paspalum, la migliore è la Zoysia Japonica il re dell'ombra è lo Stenotaphrum ma non lo prendiamo neppur ein considerazione.
-Vero come tutte le Zoysie ha una sorta di struttura "ossea" in silicio all'interno della foglia, la più resistente al calpestio è comunque la Z.J.
-Vero in parte ossia rispetto al Paspalum per mantenere un'aspetto gradevole dopo il taglio è bene non superare i 15 giorni tra un taglio e l'altro l'ideale è pur sempre un taglio a settimana, molto dura da tagliare di solito le lame del rasaerba vanno arrotate più spesso.

Paspalum Vaginatum
- maggiore velocità di insediamento e recupero
- maggiore resistenza alle malattie
- minore esigenza nutrizionale
- costa meno

-Vero molto ma molto più rapido anche se come centometrista è meglio il Cynodon Dactilon nella varietà Bermudagrass
-No stiamo li il fatto è che per le macroterme queste sono le loro temperature ideali per cui difficilmente vanno sotto stress e si rendono facile preda di patogeni
-Le macrotemre tutte si distinguono per una voracità di azoto, una crescita rapida comporta un consumo maggiore per cui semmai è il contrario, ma parliamo d'inezie tra macro se paragoniamo con i prati inglesi allora ai voglia tu!!!
-Vero.

Un fattore che mi interessa molto è quanto combattono le infestanti visto che abitando in campagna ho visto che mi cresceva di tutto: quale dei due soffoca di più la crescita di altre piante?

Se copri parzialemnte il terreno il Paspalum sarà più veloce a chiudere mentre le Z. sono più lente, mooolto più lente io di solito per queste ultime consiglio l'inerbimento totale. è vero che se hai tempo da stargli dietro e proteggere la loro avanguardia (cosa che però non mi sembra fosse nelle premesse) sono piccole macchine da guerra hanno una compattezza finale tale che è molto improbabile che altre infestanti possano infilarsi in mezzo.

Indicativamente al momento sono orientato alla zoysia perchè la migliore resistenza all'ombra e all'inverno mi fanno pensare che sul lungo periodo otterrò un risultato migliore e che richiede meno tagli (anche meno manutezione o la minor resistenza alle malattie richiederà alla fine più tempo dei tagli stessi?)

Aspetto con ansia i vostri consigli sul diserbo e su quale delle due scegliere e poi procedo, sperando, per la prima volta in tanti anni, che l'estate sia molto calda :)

Io adoro le Zoysie e a scalare tutte le macroterme, una volta insediato è un prato che difficilmente ti verrà a noia o che mai ti deluderà, ancxhe subendo uno "scalping" (ossia un azzeramento) manterrà l'aspetto sbiancato solo per il tempo necessario a ripartire con la vegetazione, non mi preoccuperei troppo delle malattie sarebbe esagerato dire che non ne soffrono ma sono eventi molto rari e come ti ho accennato prima non si tratta assolutamente di doverci "combattere" come nel caso di un prato inglese.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
tieni presente che le macroterme possono anche morire per temperature troppo basse. Dalle mie parti -10° C non si sono mai visti.

Il fatto che la poliflor abbia deciso di fare il prato a rotoli anche della zoysia (però japonica) a pochi chilometri da casa mia mi ha fatto pensare che comunque non fosse una scelta troppo azzardata. E poi c'ho quel bel muro di oltre un metro che dovrebbe riparare abbastanza.

Da quello che ho letto in un fiume nelle prime colline qui vicino cresce il Paspalum Vaginatum naturalmente, quindi spero proprio che regga.

Se pianti le piantine entro la fine del mese avrai 3 mesi di caldo; dovrebbero essere sufficienti per far spandere il prato. All'abbassamento delle temperature però il prato si bloccherà. In genere sui siti americani, dove queste varietà di prato sono piuttosto diffuse, consigliano di utilizzare la zoysia in zone anche con temperature invernali bassine se però poi nella stagione buona il prato prende un bel pò di sole, viceversa nelle zone calde ed umide la richiesta di sole è + ridotta.

D'estate fa molto caldo e il prato è orientato a sud. Sceglievo la Zoysia proprio perchè il muro a sud alto 130cm fa ombra e quindi speravo la zoysia riuscisse a rimanere verde...

Per info sulla matrella, se mastichi l'inglese, puoi inserire su google "zoysia zorro".

Ho per esempio trovato questa:
This Fine Textured - Small Leaf Bladed Zoysia is early to green-up in the Spring and has great Fall color retention.

Leggendo queste frasi mi convinco sempre di più che la metrella mi darà più soddisfazione del paspalum...

Poi cercando molto "Zoysia Matrella" mi sembra di capire che ne esistono più varietà con lo stesso nome "Manila Grass" "Zorro Zoysia", "Shadow Turf"... e quindi diventa un po' difficile capirne i dettagli.

Ho trovato comunque che molti suggeriscono di piantare le zoysia più vicine e quindi la differenza di costo con il paspalum aumenta.

Ho trovato chi suggerisce di non fare una griglia "quadrata" ma piuttosto una "triangolare" che permette di coprire i buchi più velocemente e creare meno sovrapposizione. Si risparmia un 20/30% di piante ottenendo contemporaneamente una copertura più uniforme (normalmente la pianta si allarga in cerchio e non in un quadrato e l'esagono che viene creato dalla forma triangolare approssima meglio il cerchio rispetto al quadrato).

Devo ancora capire come operare per il diserbo dopo il fallimento di strappare il trifoglio: hai suggerimenti?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Usa del glifosate è il princvipio attivo di molti diserbi totali vai con una dose diciamo di 250cc per 10 litri (faile debite proporzioni se usi un pompa più piccola) e nebulizzalo sulle piantine attento a non restare troppo sulle folgie, devi solo nebulizzarle se l'acqua è troppa tende a gocciare giù con il rischio che si porti dietro il diserbante per cui una spruzzatina e un'attesa di una settimana circa.

Dopo di che asporti tutto smuovi un pochino la terra (anche per poter mettere a dimora le piantine) e vai con il prato.
La Zoysia ha bisogno di almeno 4-5 ore di sole al giorno ma a volte una buona luminosità prolungata può sopperire a questa mancanza.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Se copri parzialemnte il terreno il Paspalum sarà più veloce a chiudere mentre le Z. sono più lente, mooolto più lente io di solito per queste ultime consiglio l'inerbimento totale. è vero che se hai tempo da stargli dietro e proteggere la loro avanguardia (cosa che però non mi sembra fosse nelle premesse) sono piccole macchine da guerra hanno una compattezza finale tale che è molto improbabile che altre infestanti possano infilarsi in mezzo.

Su un altro forum ci sono le foto di un paspalum erbavoglio "trapiantato" il 13 settembre e il 5 novembre rimaneva veramente poca terra scoperta. La copertura totale è avvenuta a maggio dell'anno successivo. E' vero che era paspalum ma erano anche 30cm di distanza (circa 11 a mq, 42cm "diagonali"!) ed ha iniziato il 13 settembre, mentre io se riesco con il diserbo potrei essere pronto entro fine giugno.

Magari potrei stare su 20 piante al metro (24cm di radiale) nelle zone più soleggiate e 30 al metro (19cm distanza radiale) e procedere con la Zoysia Matrella mettendo già in conto che coprirò completamente solo l'estate prossima.

è vero che se hai tempo da stargli dietro e proteggere la loro avanguardia (cosa che però non mi sembra fosse nelle premesse) sono piccole macchine da guerra hanno una compattezza finale tale che è molto improbabile che altre infestanti possano infilarsi in mezzo.

Diciamo che almeno per qualche mese dal "trapianto" potrei prendermi questo onere e riuscire a rispettarlo :mazza: . Poco probabile invece che negli anni io mantenga una cura costante. Con le microterme mi "gioco" il giardino ogni volta che per qualunque motivo per un mese non ci metto piede.

Dai dai, comincio ad essere piuttosto convinto! Non vedo l'ora di mettermi all'opera! :martello:

Grazie a entrambi per il supporto, lascio passare qualche giorno per completare il convincimento e poi mi armo di glifosate!

Ho letto che la Zoysia sopporta di più la siccità che la troppa acqua: mi confermate che 60-70gg di pioggia (la media della mia zona) sono già più che sufficienti e che quindi dovrò probabilmente staccare l'attuale irrigazione del tutto e agire manualmente solo in caso di periodi estivi molto secchi? :confuso:
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Usa del glifosate è il princvipio attivo di molti diserbi totali vai con una dose diciamo di 250cc per 10 litri (faile debite proporzioni se usi un pompa più piccola) e nebulizzalo sulle piantine attento a non restare troppo sulle folgie, devi solo nebulizzarle se l'acqua è troppa tende a gocciare giù con il rischio che si porti dietro il diserbante per cui una spruzzatina e un'attesa di una settimana circa.

Ops, mi accorgo ora che forse non hai letto la parte in cui dicevo che ho falciato le foglie dei trifogli e provato a strappare a mano tutti gli stoloni che vedevo ma che poi ho rinunciato.

Vedo che parli di foglie e io adesso non ne ho: il glifosate è completamente inutile? se cerco di "fresare" zappettando e rastrellando per quello che posso rischio che le radici dei trifogli rimaste riappaiano in superficie??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non hai più foglie ti basterà irrigare un paio di giorni per averle, se dai anche una spruzzatina di concime il risultato sarà assicurato, non ti scandalizzare se parlo di concime e diserbo una delle tecniche migliori per diserbare è proprio quella di mescolare concime idrosolubile al composto per diserbare il concime stimola la pianta a mangiare e nel farlo si porta dentro anche le molecole di diserbo.

La Zoysia è una specie che ha un'altissima resistenza all amancanza d'acqua, il rtecord appartiene alla Z. Tenuifolia che 5 mesi di resistenza, ovvio che per avere questi risultati bisogna cedere da qualche parte come ad esempio talgi non frequenti e piuttosto alti, non si può pretendere (tanto per capirci) di avere un prato tosato a pochi mm. e farlo stare asciutto per tre mesi!!!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Su un altro forum ci sono le foto di un paspalum erbavoglio "trapiantato" il 13 settembre e il 5 novembre rimaneva veramente poca terra scoperta. La copertura totale è avvenuta a maggio dell'anno successivo. E' vero che era paspalum ma erano anche 30cm di distanza (circa 11 a mq, 42cm "diagonali"!) ed ha iniziato il 13 settembre, mentre io se riesco con il diserbo potrei essere pronto entro fine giugno.

Magari potrei stare su 20 piante al metro (24cm di radiale) nelle zone più soleggiate e 30 al metro (19cm distanza radiale) e procedere con la Zoysia Matrella mettendo già in conto che coprirò completamente solo l'estate prossima.



Diciamo che almeno per qualche mese dal "trapianto" potrei prendermi questo onere e riuscire a rispettarlo :mazza: . Poco probabile invece che negli anni io mantenga una cura costante. Con le microterme mi "gioco" il giardino ogni volta che per qualunque motivo per un mese non ci metto piede.

Dai dai, comincio ad essere piuttosto convinto! Non vedo l'ora di mettermi all'opera! :martello:

Grazie a entrambi per il supporto, lascio passare qualche giorno per completare il convincimento e poi mi armo di glifosate!

Ho letto che la Zoysia sopporta di più la siccità che la troppa acqua: mi confermate che 60-70gg di pioggia (la media della mia zona) sono già più che sufficienti e che quindi dovrò probabilmente staccare l'attuale irrigazione del tutto e agire manualmente solo in caso di periodi estivi molto secchi? :confuso:


Ciao Bagoverde,
non vorrei disilluderti ma 2 settimane fa ho ordinato 480 plantule di zoysia matrella dell'erbavogliosystem ma mi han detto che non ne avevano disponibile. Ci sarebbero voluti 40 giorni dall'ordine per avere i piantini. Io ho lasciato stare perchè fare l'impianto verso la fine di luglio non mi permetteva di completare il prato entro la fine della stagione vegetativa.
Ho ripiegato sulla zoysia tenuifolia (ne avevano disponibile anche se non in grosse quantità), l'ho impiantata una settimana fa con circa 25 piantini al mq. Non so esattamente quanto tempo ci voglia perchè si completi la copertura, spero che di quest'anno (temperature permettendo) un 80% venga coperto.
 
Alto