• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microprato (50mq): miglior compromesso per impazzire poco.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Infatti, ma lo stenotaphrum non è reperibile in zona...,
Bindi a Roma lo commercializza, ma non ha disponibilità.

E' vero che Bindi non ha disponibilità di S.S. ma mi è stato detto ch eper la fine del mese potrebbe essere nuovamente disponibile, di più n'so

iriliu

Giardinauta Senior
Nel senso che lo hanno ma non è pronto al taglio ?

Erbavoglio Maxi viene 0,18 euro a piantina, per avere una rapida chiusura
degli spazi mi hanno detto di andare con 30 piante al mq.
Per 40 mq sarebbero 1200 piantine per un totale di 218 euro + iva,
+ 18 euro la spedizione. Ma l'incompetenza delle telefoniste della Pacini
è indescrivibile :martello:, la ragazza di turno mi ha detto niente po pò di meno
che ...

...pronti alla bomba ???

BOOM... Per l'ombra è molto più resistente la zoysia dello
stenotaphrum !!!!!!!!!!!!!!!!!!...Ma che ha bevuto la signorina ???:lol::lol::lol:

bagoverde

Aspirante Giardinauta
l'iva sulle piantine sembra essere il 10%, quella sulla spedizione il 20%.
Se dovessi mettere io dello stenotaphrum a bari la prossima settimana io ne metterei 20 a metro quadro, non di più.

Inoltre se ti va bene riceverle in un sacco sei a posto così, altrimenti ti mandano le cassettere che usano loro che però hanno una cauzione di 5€ che ti restituiscono se la rispedisci.

Per la "Bomba" dipende anche dal tipo di Zoysia di cui parla ma in generale quasi tutte le ricerche che ho letto parlano dello stenotaphrum come il più resistente all'ombra.

Spediscono il lunedì e il mercoledì. Io ho ordinato martedì pomeriggio, loro hanno spedito mercoledì e mi è arrivata oggi alle 16 in un sacco di plastica dentro ad uno scatolone.

iriliu

Giardinauta Senior
Ma nel sacco chiuso non soffrono ?
Tu come le hai trovate ?
Hai fatto le foto ?

Per la bomba è ovvio: lo sanno anche le pietre
che lo stenotephrum è il + resistente all'ombra !!!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Erbavoglio Maxi viene 0,18 euro a piantina, per avere una rapida chiusura
degli spazi mi hanno detto di andare con 30 piante al mq.

Considera che il paspalum viene 0,10! Lo Stenotaphrum lo mettono quanto la Zoysia Matrella e la Zoysia Tenuifolia l'hanno a 0,20.

Non è che il prezzo e il consiglio di 30 piante/mq significa che il loro Stenotaphrum non cresce poi così velocemente e lo paragonano alla matrella come velocità di crescita?

Se il tuo dubbio è tra fare quest'anno e l'anno prossimo secondo me copri sicuramente meglio con 20/mq oggi che 30/mq a maggio 2010.

E' vero che in ombra crescerà di meno che al sole, ma è anche vero che sei a bari!

iriliu

Giardinauta Senior
Tu come le hai trovate ?

Per la sabbia ho chiesto a Castorama, sacchi da 30 kg a 4,70 euro,
come vi sembra ? Per 40 mq di terreno argilloso quanti ne occorrerebbero ?

:Saluto:

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Tu come le hai trovate ?

A parte le foglie gialle alla base (ma che non so se fossero così in partenza o sia stato il viaggio) direi che non avevano grossi segni di sofferenza. La persona con cui ho parlato in Pacini mi disse: "se lei le pianta appena le arrivano allora possiamo evitare le cassette".

Per la sabbia ho chiesto a Castorama, sacchi da 30 kg a 4,70 euro,
come vi sembra ? Per 40 mq di terreno argilloso quanti ne occorrerebbero ?

:Saluto:

Mi sembra un prezzo altino, soprattutto per le quantità che te ne servirebbero.

mi pare che il peso specifico della sabbia sia attorno a 1.5, quindi per intenderci per fare 1mm su 1mq hai bisogno di 1 litro di sabbia, ovvero 1.5kg di sabbia. Per fare 1cm ti servono 15kg di sabbia a mq. Per 1cm su 40mq ti servono 600kg di sabbia. Per fare 2cm ti servono 1200kg di sabbia.

La herbatech vende sabbia specifica per tappeti erbosi in "big bags" mi pare 90x90x90, circa 1000kg che dovresti trovare a circa 80-90€, ma poi sono da trasportare!

Io ti posso dire che la mia (presa in un rivenditore di materiale edile, ma assicurandomi che fosse in sacchi dove potevo leggere di cosa si trattasse) è costata circa 2€ ogni sacco da 25kg. Sfusa, per grandi quantità, costava abbastanza meno ma non mi sono fidato.

iriliu

Giardinauta Senior
Quindi per almeno 2 cm andrebbero 1200 kg, ovvero 40 sacchi da 30 kg,
per un totale di 188 euro..., non pensavo così tanto !

Ma i tuoi calcoli sul peso della sabbia sono giusti?
Cioè sicuro che su 40 mq, per fare 2 cm di sabbia, se ne vanno 1200 Kg ?

Anche io non mi fiderei di quella sfusa!

frossie

Giardinauta
da leroy merlin ogni sacco di sabbia da 25 kg costa 2,5€ .
io la userò in trasemina solo dove effettivamente ne ho bisogno così non spenderò tantissimo

bagoverde

Aspirante Giardinauta

Credo di sì (altrimenti non lo scrivevo, però aspettiamo la conferma di chi è più abituato a metter sabbia)! Comunque puoi provare a comprarne un sacco, riempire una bottiglia d'acqua e pesarla, così calcoli il peso specifico e da quello tutto il resto (di giardinaggio non so molto, ma di solito con la matematica me la cavo).

2cm di sabbia sembrano pochi, a dirlo, ma quando proverai a stenderla ti sembrerà di essere in spiaggia!

bobby81

Aspirante Giardinauta
Quindi per almeno 2 cm andrebbero 1200 kg, ovvero 40 sacchi da 30 kg,
per un totale di 188 euro..., non pensavo così tanto !

Anche io non mi fiderei di quella sfusa!

Ti confermo che per stendere 2 cm di sabbia su 40 mq ci vogliono 1200 Kg di sabbia

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene l'importante è che sia "sabbia silicea" (a volte chiamata "silicata") o "lapillica". La granulometria grossa credo che influisca maggiormente sul drenaggio. Normalmente i terreni argillosi hanno problemi di drenaggio. La sabbia grossa lo rende più drenante. Magari Green ha qualche dettaglio in più!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sabbia silicea è a base di silicio quella lapillica ha origine vulcanica, sono materiali inerti (ossia non si docompongono non trattengono acqua semi ecc...) la loro funzione è parzialemnte drenante ma per lo più si usa perchè l'argilla è un tipo di terreno molto spesso ricchissimo di elemnti nutritivi ma talemnte compatto che può capitare che non li faccia disciogliere in acqua e non facci aquindi assorbire dall epiante tramite le radici, la funzione di questa sabbia è quella di "rompere" la superficie troppo compatta dell'argilla e permettere all'acqua dinframmezzarsi meglio e quindi "assorbire" i principi nutritivi utili alle piante.

Un corretto sistema di drernaggio (senza ricorrere ai tubi drenanti) vorrebbe sabbia silicea o lapillica con volumetrie più grandi a diverse profondità sempre inframmezzato al terreno e via via salire fino ad arrivare alla famosa gralunometria 3-4 mm.

Alto