• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Controllare l'Equisetum (Horsetail / Coda cavallina) su un prato di Zoysia

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi ricordate l'infestante che non capivo cosa fosse? http://forum.giardinaggio.it/prato/90716-microprato-50mq-miglior-compromesso-impazzire-3.html?vbseourl=vbseo.php&vbseourl=prato/90716-microprato-50mq-miglior-compromesso-impazzire-3.html#post1201258

Beh, visto che dopo aver dato il roundup, lavorato la terra e piantato la zoysia da 4 settimane in questa settimana sta cominciando a riapparire ovunque ho deciso di capire cosa fosse.

Dopo varie ricerche ho stabilito (sono quasi sicuro) che si tratta di una qualche specie di Equisetum (Coda cavallina / horsetail).

Ho provato a spennellarla con il roundup abbastanza concentrato e non ha fatto una piega.

Cercando un po' su forum americani ho trovato chi dice sia una delle infestanti più toste da debellare, se non impossibile.

C'è chi sostiene di provare con l'aceto che funziona: ha senso? e come dovrei darlo? Immagino che dovrò spennellarlo perchè se l'aceto mi va sulla zoysia fa male anche a lei, giusto?

Alternativamente ho letto che 2,4D+dicamba dovrebbero tenerla un po' a bada anche se non riescono ad eliminarla.

Quasi tutti sostengono che anche eliminandola l'anno dopo ce la si ritrova :-(
Purtroppo lavorando la terra ho cercato di estirparne il più possibile ma spesso le radici andavano giù oltre i 30-40cm e io ho lavorato solo fino a quella profondità. Estirparlo adesso è impossibile: appena tocchi il "gambo" si rompe e non si porta via nemmeno 1 mm di radice.

Visto che tra pochissimi giorni parto per 2 settimane di ferie e prima di partire ho intenzione di concimare secondo voi ha senso che uso il concime della floranid che ha anche il diserbante? Si tratta di un 15-5-8 con 0.8g di 2,4D e 0,1g di dicamba per ogni 100gr. Nella scatola suggerisce la primavera e l'autunno quindi originariamente pensavo di usarlo in ottobre e adesso usare un azotato spinto (24-0-8) per incentivare la zoysia. Avevo inoltre dubbi sull'uso del concime 2,4D e dicamba con le piantine giovani per paura che la zoysia non fosse contenta, ma alla luce dei nuovi fatti mi è venuto il dubbio che sarebbe meglio invertire (e magari combinare con altre azioni).... che ne pensate?

Ultima domanda: mi sembrava di capire che dopo una concimazione granulare è buona norma irrigare abbondantemente ma sulla scatola del floranid dice chiaramente di non irrigare per 3-4 giorni dopo l'applicazione.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non conosco i concimi ch enomini ma al massimo dividi i due interventi e poi se il primo, quello che contiene Dicamba, è anche un concime fatti bastare quello.

Per quantoriguarda l'Equisetum non so che dirti sapevo che era parecchio resistente se le fonti che hai trovato le ritieni attendibili prova a fare quello che dicono ma per quanto riguarda l'aceto non saprei proprio che dirti...
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Non conosco i concimi ch enomini ma al massimo dividi i due interventi e poi se il primo, quello che contiene Dicamba, è anche un concime fatti bastare quello.

Per quantoriguarda l'Equisetum non so che dirti sapevo che era parecchio resistente se le fonti che hai trovato le ritieni attendibili prova a fare quello che dicono ma per quanto riguarda l'aceto non saprei proprio che dirti...

Ma secondo te il 2,4D+dicamba che sono in quel concime+diserbante della Compo nuociono alla mia Zoysia a 4 settimane dal "trapianto"?

Se pensi di no direi che domani (o meglio domenica mattina appena dopo l'irrigazione) potrei concimare con quello e poi partire per le ferie e vedere la situazione al ritorno.

Per l'irrigazione come dicevo quel concime dice di non irrigare per 3-4 giorni, però essendo che parto e posso solo lasciare l'irrigazione automatica pensavo di lasciarla andare una volta ogni 2 giorni, quindi ipotizzando di spargere il concime subito dopo aver irrigato comunque dopo 2 giorni si bagnerà di nuovo!

Andando in ferie pensavo di regolare l'impianto per 5 litri/mq di acqua ogni 2 giorni: può andare? Meglio di più?

Poi sperimenterò l'aceto al mio ritorno, quando troverò il mio prato infestato dalla coda cavallina! (cresce in verticale anche 3-4cm in un solo giorno)
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
addirittura 3-4 cm al giorno..., è mostruosa !

Guarda non dirmelo.. era stata buona per 4 settimane, ma mi sa che era quello che ci è voluto per riprendersi e riarrivare in superficie dopo che l'avevo estirpata dai primi 20-30cm di terra lavorandola... quindi ora mi accorgo che io la strappo e il giorno dopo ho nuovi "gambi" da qualche centimetro un po' ovunque...

La mia speranza è che la zoysia pian piano riesca a sopprimerla e non viceversa, anche perchè quasi ovunque ho letto che puoi farle quello che vuoi ma tornerà.. magari l'anno dopo, ma tornerà.

Cresce anche nella strada di fianco a casa, nelle crepe dell'asfalto... Ora che la temo così tanto la vedo ovunque ;-)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma secondo te il 2,4D+dicamba che sono in quel concime+diserbante della Compo nuociono alla mia Zoysia a 4 settimane dal "trapianto"?

Se pensi di no direi che domani (o meglio domenica mattina appena dopo l'irrigazione) potrei concimare con quello e poi partire per le ferie e vedere la situazione al ritorno.

Per l'irrigazione come dicevo quel concime dice di non irrigare per 3-4 giorni, però essendo che parto e posso solo lasciare l'irrigazione automatica pensavo di lasciarla andare una volta ogni 2 giorni, quindi ipotizzando di spargere il concime subito dopo aver irrigato comunque dopo 2 giorni si bagnerà di nuovo!

Andando in ferie pensavo di regolare l'impianto per 5 litri/mq di acqua ogni 2 giorni: può andare? Meglio di più?

Poi sperimenterò l'aceto al mio ritorno, quando troverò il mio prato infestato dalla coda cavallina! (cresce in verticale anche 3-4cm in un solo giorno)

Quattro settimane dal trapianto sono più che suffcienti per star tranquilli sull'attecchimento, per l'acqua va bene non è una pianta con moltissime esigenze ed in fondo gli chiedi di arrangiarsi un paio di settimane mica un anno!

Fammi sapere come procedi proverò a chiedere cosa si può fare contro questa pianta ma temo che ci vorrà un po' dopo ferragosto per attivare i miei contatti!!! :burningma
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Fammi sapere come procedi proverò a chiedere cosa si può fare contro questa pianta ma temo che ci vorrà un po' dopo ferragosto per attivare i miei contatti!!! :burningma

Eccomi qua. Al mio rientro dalle ferie l'erba cavallina è parecchio diffusa e alta circa 50cm.. ho provato a gettare aceto direttamente alla base nei punti in cui ha fatto un po' di "cespuglio" e a passare una spugna impregnata di aceto su alcuni altri. Nella metà del giardino più "sana", invece, ho estirpato a mano, sperando che man mano che la zoysia cresce l'equisetum non riesca più a venire su.

Se trovi suggerimenti son benvenuti!

Di questo equisetum ne ho anche tanto di fronte a casa, cresce in mezzo alla ghiaia in cespugli piuttosto vigorosi.. su questi ho fatto un po' di esperimenti e sembra che quella che avevo spruzzato pesantemente con il roundup si sia completamente seccata (dopo 2 settimane)... quelle che avevo solo "spenellato" invece mi pare siano sopravvissute.. Oggi le ho annegate di aceto (sulla base)...

Ora aspetterò un po' (anche se il giardino è veramente brutto con quelle "cannette" che mi viene da strapparle ogni volta che lo giardo) per vedere come reagisce all'aceto..

Nel frattempo se senti qualche contatto e hai suggerimenti sono tutto orecchi!
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao bago, come procede la crescita della tua zoysia?

Meglio del previsto, direi più o meno come la tua (con 1 mese di ritardo, ovviamente). Adesso sono sommerso di lavoro per recuperare dai 17 giorni di ferie, domani spero di riuscire a fare foto e aggiornare il tuo thread con anche le mie foto!
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Per intenderci questo è lo stato del giardino 18 giorni dopo aver estirpato quest'infestante:


In alcuni punti spunta anche tra le foglie della zoysia, non so se la zoysia sarà mai troppo fitta e forte per tenere a bada l'equisetum...

In 3/4 del giardino ho nuovamente estirpato a mano quello che potevo (proprio mi turba vedere tutti quei cosi tra la zoysia), mentre 1/4 l'ho trattato in vari modi con l'aceto (spugna o a goccia sulla base, dove era distante dalla zoysia) per capire se potrò combatterlo in qualche modo.
 
Alto